Atletica

Atletica. Marcell Jacobs campione olimpico dei 100 metri! Un europeo torna a vincere dopo 29 anni

Enrico Spada

Pubblicato

il

Un europeo, sebbene con origini anche statunitensi, sul gradino più alto del podio olimpico sembrerà strano, viste le ultime edizioni, ma Marcell Jacobs è in buonissima compagnia nella storia della gara “regina” dei Giochi Olimpici, una di quelle gare introdotte nella prima edizione dei Giochi e mai più tolta. Che i 100 metri spesso non siano stati affare per europei ai Giochi Olimpici lo dicono i numeri: in 32 edizioni a Cinque Cerchi solo quattro volte un atleta del Vecchio Continente aveva tagliato il traguardo per primo e quindi Jacobs è il quinto campione olimpico dei 100 piani proveniente dall’Europa.

L’Europa torna all’oro olimpico sui 100 metri a 29 anni dall’impresa di Barcellona 1992 firmata dal britannico di colore Linford Christie, che interruppe il predominio di Carl Lewis, tanto per fare due nomi tra i predecessori immortali di Marcell Jacobs che ha scritto una pagina di storia indelebile dello sport italiano oggi, 1 agosto 2021. 

E dire che l’Europa dovette aspettare fino al 1924, a Parigi, per conquistare il primo oro nei 100 metri, sempre appannaggio fino a quel momento di atleti statunitensi o sudafricani. A rompere l’incantesimo fu il britannico Harold Abrahams. Trentasei anni dopo l’Olimpico di Roma fu il teatro della vittoria del tedesco Armin Hary, mentre a Monaco 1972  fu la prima e unica volta di un russo (sarebbe meglio dire sovietico) con Valery Borzov. 

Nel 1980 a Mosca (edizione, bisogna specificare, boicottata dal blocco americano) l’ultima volta di un atleta di pelle bianca campione olimpico, il gallese Alan Wells, destinato qualche giorno dopo a subire la storica rimonta di Pietro Mennea nella finale dei 200. Christie, trionfatore, a sorpresa ma fino a un certo punto, a Barcellona è stato anche l’ultimo atleta del Vecchio Continente  salire sul podio dei 100 metri. Da Atlanta 1996 solo America in questa specialità e bisogna dire che un bel po’ di America c’è anche Marcell Jacobs, atleta nato a a El Paso, in Texas ma che ha vissuto fin da piccolo a Desenzano sul Garda e italiano a tutti gli effetti.

Marcell Jacobs non è solo il primo italiano ad aver vinto la medaglia d’oro nei 100 metri piani ma il primo italiano a partecipare ad una finale olimpica dei 100 metri, mentre migliore tradizione vanta il Bel Paese sulla distanza doppia con gli ori di Livio Berruti a Roma 1960 e Pietro Mennea a Mosca 1980.

Foto Lapresse

Exit mobile version