WTA Palermo 2021: Danielle Collins alla prima gioia sul circuito maggiore, Ruse sconfitta anche dall’umidità

Federico Rossini

Pubblicato

il

Danielle Collins vince per la prima volta un torneo del circuito WTA in carriera, escludendo i 125. Per lei la gioia arriva in Sicilia, a Palermo: nella 32a edizione del 250 diretto da Oliviero Palma l’affermazione è netta nel punteggio (6-4 6-2), ma non nella durata (un’ora e 50 minuti) contro la rumena Elena Gabriela Ruse.

Serata ben più che calda, quella che porta la ventisettenne nativa di St. Petersburg (che si trova in Florida, e nulla ha a che vedere con quella russa) a risalire al numero 35 del ranking WTA, mentre la sua avversaria, dopo il colpo di Amburgo (anch’esso partendo dalle qualificazioni), scala altri 32 posti ed è in posizione 105.

Collins non conduce le operazioni fin dall’inizio, perché dopo una certa lotta nei primi due game arrivano tre break consecutivi, che finiscono per portare Ruse sul 2-4. Di lì, però, si spegne un po’ la luce della rumena e si accende quella dell’americana, che col calar della sera strappa per due volte la battuta all’avversaria e si prende il 6-4.

All’inizio del secondo parziale, e in particolare sul 2-2, un calo di pressione probabilmente dovuto all’umidità arrivata assieme alla calda sera palermitana costringe Ruse al medical time out. La rumena rientra in campo, riesce a lottare nel turno di servizio di Collins, ma pian piano cala e deve cedere.

A livello statistico, il dato maggiormente importante riguarda la prestazione della statunitense sulla prima di servizio, con il 69.4% di punti vinti con essa contro il 59%. Non sfigura, però, neppure la seconda: 44%-36.4%.

Foto: PLO 2021

Exit mobile version