Tokyo 2021: alla cerimonia di apertura non più di mille persone con invito. Un atleta ignoto positivo al Covid all’arrivo in Giappone

Federico Rossini

Pubblicato

il

Nuovi problemi nell’avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo, e questa volta a comunicarli è il Comitato organizzatore. Un atleta, rimasto ignoto su tutta la linea (nazionalità compresa), è stato trovato positivo al Covid direttamente all’arrivo in Giappone. E non è solo questo il punto.

Si è infatti verificata una positività anche di cinque lavoratori che operano all’interno degli impianti che saranno di gara dal 23 luglio (con qualcosa di anticipato al 21) prossimo. Ma non solo: tutto questo accade dopo che, a Hamamatsu, otto membri di personale d’albergo della squadra brasiliana di judo erano stati trovati a loro volta positivi.

C’è un’altra situazione di test positivo, ed è arrivata nel team di rugby a 7 della Russia: si parla in particolare di un membro dello staff, e in questo modo tutto il gruppo squadra è andato a finire in isolamento.

Ove queste positività venissero confermate da un nuovo test, sarebbe certa la quarantena di due settimane. Il tutto mentre in Giappone continua a imperversare una sostanziale negatività verso i Giochi, avallata dalla presenza di più di 1000 casi Covid solo nella giornata di ieri. E intanto alla cerimonia di apertura, soltanto con inviti, ci saranno non più di mille persone tra VIP e dignitari di vario genere.

Foto: LaPresse

Exit mobile version