Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo: Fiji bis d’oro, battuta la Nuova Zelanda! Argentina, clamoroso bronzo

Pubblicato

il

Sono le Fiji a conquistare la medaglia d’oro nel torneo di rugby a sette a Tokyo 2021 e i figiani bissano il successo di Rio 2016. Non riesce a conquistare il trono d’Olimpia la Nuova Zelanda, con gli All Blacks 7s sempre costretti a inseguire. Bronzo incredibile per l’Argentina.

Partenza devastante delle Fiji che rubano un pallone, poi sul prosieguo dell’azione si involano con Meli Derenalagi fino in meta per il 5-0 iniziale. Insistono i figiani, calcio a seguire, fallo neozelandese e vantaggio, ma in area di meta il difensore non riesce ad annullare, ovale lasciato comodo comodo per Sereli Maqala e Fiji che allungano sul 12-0. Reagisce la Nuova Zelanda e meno di un minuto dopo trova la marcatura con Scott Curry che accorcia a -7. Ma non è finito il primo tempo ed è Jiuta Wainiqolo a involarsi, rompere due placcaggi e segnare il 19-5. A tempo scaduto accorcia di nuovo la Nuova Zelanda con Sione Moila e si va al riposo sul 19-12 per i campioni in carica.

Ripresa dove sono le difese a dominare, con il peso dell’oro che si fa sentire. Insiste, però, a fare il match la squadra figiana e dopo cinque minuti di gioco è Asaeli Tuivuaka a schiacciare al largo e Fiji che riallungano sul 24-12. Alzano bandiera bianca i neozelandesi, non c’è tempo per rimontare e a tempo scaduto arriva il piazzato per il 27-12 finale.

Nella finale per il terzo posto opposte la Gran Bretagna e l’Argentina, la sorpresa del torneo. E i britannici iniziano subito bene con la meta di Ben Harris dopo neanche un minuto di gioco. Ma reagiscono gli argentini, vanno a segno con Lautaro Bazan Velez per il pareggio e poi passano avanti con la marcatura di Marcos Moneta. Gran Bretagna che impatta nuovamente a inizio ripresa con Ollie Lindsay-Hague, ma è la meta di Ignacio Mendy a fare la differenza per il 17-12 finale che vale il bronzo per l’Argentina.

RUGBY A SETTE – FINALI (torneo maschile)

Finale primo posto:
Nuova Zelanda-Fiji 12-27
Finale terzo posto:
Gran Bretagna-Argentina 12-17
Finale quinto posto:
Sudafrica-Usa 28-7
Finale settimo posto:
Australia-Canada 26-7
Finale nono posto:
Kenya-Irlanda 22-0
Finale undicesimo posto:
Giappone-Corea del Sud 31-19

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *