Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi: bronzo da applausi! Italia sul podio olimpico dei 100 rana dopo 21 anni!

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Dopo 21 anni, dopo Domenico Fioravanti, la rana italiana si tinge di un metallo olimpico. A Sydney 2000 era stato oro, a Tokyo è arrivato il bronzo. Nicolò Martinenghi è stato autore di questa impresa, mettendo insieme una gara semplicemente perfetta e ottenendo il massimo possibile, rispetto alle proprie possibilità.

58″33 il crono del lombardo, vicino a quello del suo primato italiano (58″28), che gli ha consentito di centrare una top-3 che dopo le batterie era sembrata alla sua portata e che la Finale ha confermato.

Un passaggio preciso da 27″27 ai 50 metri e un ritorno da 31″06 sono stati i parziali di Martinenghi che dunque ha chiuso il cerchio con questa magnifica prestazione.

La vittoria, come da programma, è andata al britannico Adam Peaty che, come a Rio cinque anni fa, è nuovamente nell’olimpo di questo stile con il tempo di 57″37 a precedere l’olandese Arno Kamminga (58″00) e appunto il nostro portacolori. Una Finale che, di fatto, è stata spezzata in due visto che i primi tre hanno scavato un solco notevole con il resto della vasca, considerando il quarto posto dell’americano Michael Andrew (58″84).

Foto: LaPresse

Exit mobile version