Lotta

Lotta, Olimpiadi Tokyo 2021: le speranze di medaglia dell’Italia. Frank Chamizo tra i favoriti, Conyedo ci crede

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Prosegue il conto alla rovescia in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 anche per la lotta italiana, che si presenta al via della rassegna a cinque cerchi nipponica con ambizioni importanti nonostante una squadra ridotta all’osso. Saranno solo due infatti i lottatori azzurri presenti in Giappone: Frank Chamizo e Abraham Conyedo, entrambi nello stile libero.

Chamizo rappresenta la punta di diamante del movimento tricolore da oltre un lustro ed è una delle carte da medaglia più importanti dell’intera Olimpiade italiana, alla luce di un palmares di primo piano e di un buon percorso di avvicinamento ai Giochi.

Il 28enne nativo di Matanzas (Cuba) sarà testa di serie n.1 del tabellone nei -74 kg e quindi eviterà il temibile russo Zaurbek Sidakov (n.3 del seeding e vincitore degli ultimi due Mondiali di categoria) fino all’eventuale finale per l’oro, mentre la mina vagante americana Kyle Dake non fa parte del novero delle teste di serie e di conseguenza potrebbe essere abbinato all’azzurro già nei primi due turni in base al sorteggio. Frank non è il favorito principale per il titolo ma è comunque candidato ad un posto sul podio, mentre il secondo italiano qualificato per Tokyo sarà un vero e proprio outsider.

Conyedo ha strappato il pass olimpico nei -97 kg proprio all’ultima occasione utile (nel Preolimpico di Sofia) e vanta in bacheca un bronzo iridato, ma la concorrenza è particolarmente agguerrita e servirà la gara della vita per ambire al podio olimpico. L’italo-cubano classe 1993 non è testa di serie e rischia di dover affrontare un primo turno da incubo, con all’orizzonte però la possibilità di accedere ai ripescaggi per il bronzo. Il sorteggio, anche in questo caso, sarà fondamentale.

Foto: LPS/Luigi Mariani

Exit mobile version