Seguici su

Calcio

Europei 2021, i precedenti tra Italia e Spagna. Azzurri e Furie Rosse eterni rivali in ambito continentale

Pubblicato

il

Alle ore 21.00 del 6 luglio, l’Italia giocherà la propria semifinale dei Campionati Europei 2021. Allo stadio Wembley di Londra gli azzurri sfideranno la Spagna, ovvero l’avversaria più comune della Nazionale nella storia della manifestazione continentale. Infatti quello di martedì sarà addirittura il 7° confronto durante la fase finale di un Europeo. Nessun altro Paese è stato affrontato più volte dall’Italia.

I primi due precedenti risalgono agli anni ’80. Nel 1980 le formazioni si incontrarono a Milano in un match valevole per la fase a gironi, finì 0-0. Dopodiché la seconda sfida è datata 1988, sempre nel contesto dei gironi. A Francoforte gli azzurri vinsero 1-0 con una rete di Gianluca Vialli, che spianò la strada alla qualificazione alla semifinale, mentre gli iberici furono eliminati.

Hanno fatto seguito due decenni di “pausa”, ma dal 2008 in poi non è passato Europeo senza che la Nazionale e le Furie Rosse non si siano scontrate in campo. In quel 2008 si incrociarono nei quarti di finale al Prater di Vienna. Centoventi minuti non furono sufficienti per sbloccare il risultato, che rimase inchiodato sullo 0-0. Si andò ai rigori, dove gli spagnoli furono più precisi, passando il turno per poi andare a vincere il titolo.

Nel 2012 addirittura doppia sfida a distanza di tre settimane. Il 10 giugno a Danzica finì 1-1 nel match inaugurale della fase a gironi con reti di Antonio Di Natale e Cesc Fabregas. Entrambe le formazioni fecero successivamente strada e, non per caso, si riaffrontarono in finale il 1° luglio a Kiev. La partita si risolse con un rotondo successo degli iberici, che trionfarono 4-0. Risultato bugiardo, poiché dilagarono nel finale contro un’Italia incerottata. Gli Azzurri si presero la rivincita a Parigi nel 2016, quando negli ottavi di finale sconfissero le Furie Rosse per 2-0 grazie ai gol di Giorgio Chiellini e Graziano Pellè.

Ricapitolando, nella fase finale degli Europei si contano 6 precedenti, con 2 vittorie italiane e 1 spagnola, oltre a 3 pareggi.

Chiaramente, la storia della rivalità Italia-Spagna va ben oltre la manifestazione continentale, tanto che il 6 luglio le due nazionali si affronteranno per la 38ma volta tout-court. A livello ufficiale vanno ricordate anche le 3 sfide nella fase finale dei Mondiali, curiosamente tutte nei quarti di finale. Nel 1934 a Firenze finì 1-1, in un’epoca in cui non esistevano i rigori. Si rigiocò il giorno dopo e stavolta gli Azzurri si imposero 1-0 con rete di Giuseppe Meazza. Invece, nel 1994 a Boston, l’Italia vinse 2-1 una partita palpitante, grazie alle reti di Dino e Roberto Baggio.

Un secolo orsono, invece, i due Paesi si trovavano continuamente nel contesto delle Olimpiadi, ai tempi giocate dalle nazionali maggiori. Nel 1920 si affrontarono nei ripescaggi, con successo iberico per 2-0. Quindi, nel 1924 si scontrarono al primo turno, ma stavolta si imposero gli Azzurri 1-0. Infine, nel 1928, le squadre si incrociarono nei quarti di finale e pareggiarono 1-1. Si rigiocò tre giorni dopo, ma stavolta l’Italia trionfò per 7-1!

ITALIA – PRECEDENTI VS SPAGNA
Partite giocate: 37
Vittorie: 11
Pareggi: 15
Sconfitte: 11

Gol fatti: 43
Gol subiti: 40

Come si può notare, il bilancio complessivo è in assoluta parità. Bisogna però sottolineare che, se ci riferiamo esclusivamente alle partite ufficiali, la situazione è diversa. Stralciando le amichevoli, abbiamo 16 sfide, dove si contano 6 vittorie italiane e 3 spagnole, con 7 pareggi.

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *