Ciclismo

Ciclismo, Marco Villa: “Filippo Ganna è pronto. Se qualcuno lo batte domani è perché sarà andato più forte”

Luca Saugo

Pubblicato

il

Tra poche ore gli azzurri scenderanno in strada per la cronometro olimpica di Tokyo 2021. Filippo Ganna, campione del Mondo di specialità, è uno dei candidati principali alla conquistata di una medaglia e sogna un oro che sarebbe storico. Non sarà facile trionfare per il verbanese, però. Il tracciato della prova, infatti, è molto duro ed è decisamente più adatto alle caratteristiche di atleti come Wout Van Aert e Rohan Dennis.

Gli azzurri hanno fatto oggi la ricognizione del tracciato insieme a Marco Villa, CT della nazionale maschile di ciclismo su pista.
Filippo Ganna e Alberto Bettiol, il quale è un outsider poco quotato, ma gode di una grandissima condizione e potrebbe sorprendere, hanno studiato il percorso nel minimo dettaglio. Il tracciato, infatti, non è solo ricco di salite, ma anche di discese e sarà importante conoscerle alla perfezione, onde evitare di commettere errori che potrebbero condizionare la gara.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal CT Marco Villa dopo la ricognizione: “Alberto Bettiol e Filippo Ganna hanno effettuato la ricognizione del percorso. È stato il primo giorno in cui era chiuso al traffico ed era possibile sviluppare alte velocità. Siamo riusciti a studiare meglio le traiettorie, specialmente nelle curve e nelle discese per capirne i tagli. Purtroppo c’era un po’ di acqua e non è stato possibile vedere bene tutto come se la strada fosse asciutta. Abbiamo memorizzato qualcosa e questo lavoro ci tornerà utile anche se dovesse piovere. I corridori stanno bene, specialmente Ganna, che è quello che conosco meglio. Lui è molto convinto, quello che doveva fare per prepararsi nel migliore dei modi lo ha fatto. Se qualcuno lo batte domani è perché sarà andato più forte, in ogni caso lui c’è“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version