Canottaggio

Canottaggio, campionati U23 Racice: due equipaggi azzurri già in finale

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Prima giornata dei campionati di canottaggio under 23 di Racice, Repubblica Ceca, ufficialmente agli archivi. Nessuna assegnazione di medaglie, ma oggi è stato il momento delle prime batterie, con otto equipaggi azzurri impegnati.

Già finale per la coppia pesi leggeri composta da Maria Zerboni e Samantha Premerl, che hanno condotto facilmente la prima batteria chiusa in 7’27”33, miglior tempo di giornata, avanti a Stati Uniti, Perù e Repubblica Ceca. Nella gara maschile finiscono al ripescaggio Simone Fasoli e Simone Mantegazza, terzi dietro a Cile e Stati Uniti (6’51”55). Nel singolo invece Niels Torre vince la sua batteria in 7’04”75 e vola in semifinale.

Sempre nella categoria pesi leggeri, il quattro di coppia di Matteo Tonelli, Giulio Acernese, Alessandro Benzoni e Giovanni Borgonovo accede alla finale A in maniera immediata grazie al secondo posto in batteria (5’54”09) dietro la Germania. In ambito femminile invece, vittoria per Sara Borghi, Lucrezia Baudino, Gaia Colasante e Vittoria Tonoli in 6’31”63, con loro avanzano in semifinale Russia e Romania in una gara parecchio combattuta (i quattro equipaggi in cinque secondi).

Da applausi Gennaro Zenna e Volodymyr Kuflyk nella prima batteria di coppia: i due azzurrini strappano il secondo posto rimanendo attaccati alle calcagna della Grecia e battendo gli ellenici per quindici centesimi, il 6’38”54 è un tempo valido per la semifinale. Il quattro senza uomini vede invece Ivan Galimberti, Nicolas Castelnovo, Emilio Pappalettera e Alessandro Gardino passare per il ripescaggio per via del terzo posto dietro Canada e Irlanda nella seconda batteria. Nel singolo invece Edoardo Rocchi si qualifica per il turno successivo grazie al quarto posto ottenuto nell’ultima batteria di giornata.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version