Basket

Basket 3×3, Olimpiadi Tokyo: nulla da fare per l’Italia contro il Giappone. Le padrone di casa vincono nettamente

Luca Saugo

Pubblicato

il

Nulla da fare per l’Italia nel primo match odierno del torneo femminile di pallacanestro 3×3 delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le azzurre, infatti, sono state sconfitte, in modo netto, dalle padrone di casa del Giappone. Le nipponiche si sono imposte con un perentorio 22-10 e hanno dominato la sfida dall’inizio alla fine. La migliore in campo è stata Stephanie Mawuli, che ha realizzato 8 punti, inclusa la bomba della vittoria, in meno di sette minuti di impiego.

Nei primissimi minuti c’è stato un minimo di equilibrio tra le due squadre, dato che entrambe hanno faticato a segnare. Due canestri dall’arco di Mawuli e Shinozaki, coadiuvati da un paio di punti da sotto, hanno permesso al Giappone di scappare sul 2-8 dopo quattro primi di gioco.

L’Italia in attacco ha faticato assai e l’unica soluzione efficace sono state le penetrazioni di Consolini e D’Alie. Le azzurre, inoltre, hanno commesso tantissimi falli e questo ha permesso al Giappone di avere molti tiri liberi a disposizione. Le padrone di casa, proprio grazie a un canestro dalla lunetta di Yamamoto, hanno trovato la prima doppia cifra di vantaggio sul 3-13.

Le azzurre, negli ultimi minuti del match, hanno provato una reazione d’orgoglio. L’Italia è tornata a -8 sul 7-15, ma il Giappone ha risposto subito a tono con un canestro dall’arco. Le nipponiche, ovviamente, con un margine così ampio non hanno dovuto far altro che gestire negli ultimi minuti e Mawuli ha mandato tutte sotto la doccia in anticipo con la bomba del 10-22.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version