Seguici su

Badminton

Badminton, Olimpiadi Tokyo: Viktor Axelsen apre col botto, bene tutti i favoriti

Pubblicato

il

Alle Olimpiadi di Tokyo è arrivato il momento di fare sul serio e proprio quest’oggi hanno preso il via i tornei di badminton, che assegneranno ben cinque medaglie d’oro totali, nelle competizioni singolari e di doppio. Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio tutti i risultati di questa giornata.

SINGOLARE MASCHILE

Parte forte il danese Viktor Axelsen, numero 2 del mondo, che ha sconfitto 2-0 l’austriaco Luka Wraber, mentre Ka Long Ng, in rappresentanza di Hong Kong, si è imposto 2-0 sul messicano Lino Munoz, con i parziali di 21-9 e 21-10. Nel Gruppo D, bene l’israeliano Misha Zilberman, vittorioso 2-0 (21-17, 21-15) sull’indiano Sai Praneeth, con l’indonesiano Jonatan Christe giustiziere 2-0 (21-8, 21-14) di Arama Mahmoud, sotto bandiera olimpica. A completare il quadro ecco il 2-0 del taiwanese Tzu-Wei Wang su Niluka Karunaratne.

SINGOLARE FEMMINILE

Netta vittoria della taiwanese Tzu-Ying Tai, testa di serie numero 1, che si è imposta 21-7, 21-13 sulla svizzera Sabrina Jaquet, con la vietnamita Thuy Linh Nguyen che ha avuto la meglio per un doppio 21-11 delle francese Xuefei Qi. Tutto facile anche per la padrona di casa Akane Yamaguchi, che si è sbarazzata 21-3, 21- 8 della pakistana Mahoor Shahzad, mentre la thailandese Busan Ongbamrungphan ha piegato la peruviana Daniela Macias per 21-4, 21-9. Nella serata giapponese si registrano due successi in favore delle sudcoreane Seyoung An e Gaeun Kim, rispettivamente sulla spagnola Clara Azurmendi e sulla messicana Haramara Gaitan.

DOPPIO MASCHILE

Gruppo A: inizia col botto la coppia numero 1, quella composta dagli indonesiani Marcus Fernaldi Gideon e Kevin Sanjaya Sukamuljo, vittoriosi 2-0 sui britannici Ben Lane e Sean Vendy, mentre gli indiani Satwiksairaj Rankireddy e Chirag Shetty hanno fatto loro il confronto con i taiwanesi Chi-Lin Wang e Yang Lee.

Gruppo B: esordio vincente per i danesi Kim Astrup e Anders Rasmussen, che si sono importi 2-0 sui russi Vladimir Ivanov e Ivan Sozonov, con i giapponesi Hiroyuki Endo e Yuta Watanabe che senza affanni hanno surclassato i nigeriani Godwin Olufa e Anoluwapo Opeyori.

Gruppo C: i cinesi Jun Hui Li e Yu Liu hanno acciuffato il primo successo della rassegna a cinque cerchi, piegando 2-0 gli statunitensi Philipp e Ryan Chew, issandosi in testa alla classifica insieme ai giapponesi Takeshi Kamura e Keigo Sonoda, vittoriosi 2-0 sui tedeschi Marvin Seidel e Mark Lamsfuss.

Gruppo D: gli altri favoriti, gli indonesiani Mohammad Ashan ed Hendra Setiawan, si sono subito fatti notare, piegando 2-0 i canadesi Jason Ho e Nyl Yakura, con i malesi Wooi Soh e Aaron Chia che hanno avuto la meglio sui sudcoreani Solgyu Choi e Seungjiae Seo.

DOPPIO FEMMINILE

Gruppo A: buona la prima per le padrone di casa Yuki Fukushima e Sayaka Hirota, vittoriose 2-0 sulle britanniche Chloe Birch e Lauren Smith, issandosi in testa alla classifica insieme alle indonesiane Greisya Polii e Apriyani Rahayu, giustiziere delle malesi Mei Chow e Meng Lee.

Gruppo B: due vittorie per 2-1, ovvero quelle delle olandesi Selenia Piek e Cheryl Seinen sulle canadesi Rachel Honderich e Kristen Tsai e delle giapponesi Mayu Matsumoto e Wakana Nagahara sulle egiziane Hoshy e Hani.

Gruppo C: esordio positivo per le cinesi Yin Li e Yue Du, in scioltezza sulle danesi Maiken Fruergaard e Sara Thygesen, con le sudcoreane Sohee Lee e Seungchan Shin capaci di piegare le australiane Setyana Mapasa e Gronya Somerville, concedendo appena 15 punti in tutto il match.

Gruppo D: bene anche le cinesi Qing Chen e Yi Fan Jia, numero 2 del tabellone, che hanno avuto la meglio sulle thailandesi Jongkolphan Kititarakul e Rawinda Pragonjai, mentre le sudcoreane Soyeong Kim e Heeyong Kong hanno piegato le bulgare Gabriela e Stefani Stoyeva.

DOPPIO MISTO

Gruppo A: avvio convincente per i cinesi Wei Zheng e Ya Huang, vittoriosi sugli egiziani Adham Elgamal e Doha Hany, con i sudcoreani Seungjae Seo e Yujung Chae che si sono imposti sugli olandesi Robin Tabeling e Selena Piek.

Gruppo B: il derby europeo è andato ai britannici Marcus Ellis e Lauren Smith, che hanno superato i francesi Thom Gicquel e Delphine Delrue, mentre i numeri 3 del seeding, i thailandesi Dechapol Puaravanukroh e Sapsiree Taerattanachai, hanno conquistato il successo contro i canadesi Joshua Hurlburt e Josephine Wu.

Gruppo C: bene anche i giapponesi Yuta Watanabe e Arisa Higashino, capaci di piegare 2-1 i danesi Mathias Christensen ed Alexandra Boje, con gli indonesiani Praveen Jordan e Melati Oktivati che con lo stesso punteggio hanno sconfitto gli australiani Simon Leung e Gronya Somerville.

Gruppo D: i favoritissimi cinesi Yi Wang e Dong Huang aprono nel migliore dei modi, sconfiggendo i tedeschi Mark Lamsfuss ed Isabel Herttrich, issandosi in testa alla classifica insieme a Chung Tang e Ying Tse (Hong Kong), giustizieri dei malesi Peng Chan e Liu Goh.

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *