Seguici su

Atletica

Atletica, iniziano le Olimpiadi: 17 italiani in gara nella prima giornata. C’è Gianmarco Tamberi!

Pubblicato

il

L’atletica leggera è pronta per fare il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La Regina dei Giochi esordirà venerdì 30 luglio (ore 02.00 italiane) con le prime batterie e qualificazioni, poi la sessione serale (a ora di pranzo in Italia) con l’assegnazione del primo titolo sui 10000 metri maschili.

L’Italia vorrà subito mettersi in luce con ben 17 azzurri in gara. C’è grande attesa per Gianmarco Tamberi impegnato nelle qualificazioni del salto in alto: obiettivo finale per poi giocarsi una medaglia, servirà la norma di 2.30 oppure essere tra i migliori dodici. Il marchigiano deve assolutamente sbrigare la pratica nel corso della progressione 2.17, 2.21, 2.25, 2.28, 2.30. Accanto a lui anche Stefano Sottile.

Ben tre italiani nelle batterie dei 3000 siepi: Ala Zoghlami, Ahmed Abdelwahed e Osama Zoghlami dovranno essere tra i migliori tre della propria batteria o essere tra i migliori sei tempi di ripescaggio per superare il turno. Yeman Crippa cercherà di fare bella figura nella finale diretta dei 10000 metri, attenzione alla 4×400 mista (composizione da definire) che punta alla finale e poi a giocarsi il tutto per tutto. Alessandro Sibilio incrocerà il primatista mondiale Karsten Warholm nella batterie dei 400 ostacoli: i primi quattro passano in semifinale, poi ci sono quattro ripescaggi.

Anna Bongiorni e Vittoria Fontana si cimenteranno nelle batterie dei 100 metri (la composizione verrà definita domattina dopo il turno preliminare da cui sono esentante), batterie degli 800 metri per Elena Bellò, poi Nadia Battocletti che insegue la finale dei 5000 metri, Giovanni Faloci nelle qualificazioni del lancio del disco e Dariya Derkach impegnata nel salto triplo (14.40 o top-12 per la finale).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *