Atletica, Europei U23: Andrea Dallavalle plana a 17.05 e vince l’oro! Terzo titolo per l’Italia

Stefano Villa

Pubblicato

il

Andrea Dallavalle ha conquistato la medaglia d’oro nel salto triplo agli Europei Under 23 di atletica leggera che si concludono oggi a Tallinn (Estonia). L’azzurro si è reso protagonista di un gran balzo a 17.05 metri (-0,5 m/s di vento contrario) ed è meritatamente salito sul gradino più alto del podio, demolendo l’intera concorrenza guidata dai francesi Enzo Hodebar (16.99, +1,9 m/s di vento a favore) e Anael-Thomas Gogois (16.65, -0,2 m/s). Il piacentino è volato sopra i 17 metri per la seconda volta in carriera, a un mese di distanza dal roboante 17.35 che gli garantì la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Il 21enne, che non era mai riuscito a conquistare il titolo nelle varie competizioni internazionali giovanili dovendosi più volte accontentare di argento e bronzo, riesce finalmente a fare risuonare l’Inno di Mameli, proprio come avevano fatto ieri Alessandro Sibilio (400 ostacoli) e Dalia Kaddari (200 metri). Tra l’altro la gara odierna è stata decisamente movimentata, ma alla fine è emersa la grinta e la cattiveria del nostro portacolori, ora lanciato con ottimismo verso i Giochi in programma tra un paio di settimane.

Dallavalle si porta subito in testa con 16.90, ma Hodebar lo supera al secondo turno (16.99). L’azzurro non ci sta e al terzo tentativo si riprende la vetta (17.05), zittendo così i due transalpini e mettendosi al collo la medaglia d’oro. Sesto posto per Simone Biasutti (16.00 al quinto salto, -0,9 m/s).

Foto: Makinen/Fidal

Exit mobile version