Pallavolo

Volley, Nations League 2021. L’Italia saluta Rimini con la settima vittoria: battuta la Germania 3-2

Enrico Spada

Pubblicato

il

L’Italia chiude la sua avventura alla VNL con la settima vittoria al termine di quasi tre ore di battaglia con la Germania. Gli azzurri, con una prova a singhiozzo, hanno vinto 3-2 e salutano così la bolla di Rimini ma il loro rispetto alla VNL è più un arrivederci che un addio.

Inizio travolgente dell’Italia che in avvio schiera Sbertoli, Micheletto, Nelli, Cortesia, Bottolo, Mosca e Balaso. Gli azzurri scattano avanti 11-3 e non si fanno più riavvicinare dalla squadra tedesca che resta lontanissima e alza bandiera bianca con l’attacco vincente di Nelli per l’1-0 (25-12).

Nel secondo parziale si sveglia la formazione tedesca e si gioca punto a punto. Gli azzurri vanno sotto 10-13, riescono a rimontare e ad operare il sorpasso (18-16), poi il ritorno della Germania che pareggia il conto a 19. Grande equilibrio fino alla volata finale decisa ai vantaggi da un doppio ace di Schott per il 24-26 a favore della squadra teutonica che pareggia il conto (1-1).

Nel terzo set l’Italia non è più quella straripante del primo parziale ma soprattutto la Germania non è quella rinunciataria di mezz’ora prima. Ne esce un altro set tiratissimo con gli azzurri bravi a tenere il cambio palla e ad approfittare di qualche “regalo” dei rivali nel finale per il 25-21 che regala il 2-1 alla squadra di Valentini.

Nel quarto set partenza ad handicap della formazione azzurra che si trova in un baleno sotto 3-8 e non riesce più a rimontare, trovando qualche difficoltà nella fase punto con poche difese e pochi muri che lanciano la Germania verso il 25-21 che significa tie break.

Il quinto set sembra un monologo azzurro: la squadra di Valentini parte forte (6-3) e non dà scampo ad una Germania che sembra avere esaurito energie e soluzioni. L’Italia prende il largo e si porta sul 13-8 ma nel finale i tedeschi spingono sulla battuta e mettono in difficoltà gli azzurri avvicinandoli fino al 14-13 ma al terzo tentativo l’Italia chiude 15-13 e conquista la sua settima e ultima vittoria.

Foto Fivb

Exit mobile version