Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, percorso Olimpiadi Tokyo 2021. Tracciato per scalatori e tante salite

Pubblicato

il

Il tracciato della prova in linea di ciclismo su strada delle Olimpiadi di Tokyo 2021 sarà durissimo. All’interno del percorso, il quale misurerà ben 234 chilometri, infatti, ci sono addirittura cinque salite. Le prime due salite che i corridori affronteranno, le quali sono precedute da quaranta chilometri di pianura, sono la lunghissima Doushi Road e, successivamente, la breve Kagosaka Pass.

Dallo scollinamento della seconda ascesa citata, ci saranno trenta chilometri di discesa e pianura prima di imboccare l’erta principe del tracciato: il Monte Fuji. Sono quindici chilometri di salita con una pendenza media del 6% e punte del 10%. Lo scollinamento è previsto al chilometro 140 e dopo venti chilometri di discesa, ce ne saranno altri quaranta di pianura prima di iniziare le ultime asperità del percorso.

La penultima erta del tracciato è la più dura in assoluto, vale a dire il Mikuni Pass, 6,5 chilometri al 10,6% con punte del 22%. Dopo lo scollinamento ci saranno pochi chilometri prima di riaffrontare Kagosaka Pass. Dalla vetta di quest’ultima ascesa mancheranno circa venti chilometri al traguardo, di cui la gran parte in discesa e gli ultimi in leggera salita.

Su un percorso così duro, i grandi favoriti sono gli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic. I vincitori delle ultime due Liegi-Bastogne-Liegi sono i più indicati a fare la differenza sulle durissime salite presenti nel tracciato. Ad ogni modo, se Remco Evenepoel dovesse ritrovare il colpo di pedale dell’anno scorso, potrebbe essere un brutto cliente anche per i due fuoriclasse provenienti dal Lato Solare delle Alpi.

IL PERCORSO DELLE OLIMPIADI DI TOKYO 2021

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *