Seguici su

Calcio

Calcio, Europei 2021: derby serale Inghilterra-Scozia. Croazia spalle al muro, Svezia quasi

Pubblicato

il

L’Europeo di calcio 2020 sta correndo velocissimo. Quest’oggi, 18 giugno, si svolgeranno altre tre partite valide per il secondo turno dei gironi della competizione. Questo venerdì si apre con Svezia e Slovacchia, le due squadre ‘sorpresa’ della prima giornata del raggruppamento E, che si affronteranno a San Pietroburgo. Gli svedesi vogliono capitalizzare il pareggio a reti bianche ottenuto con la Spagna e in caso di successo volerebbero a quota quattro in attesa di sfidare la temibile Polonia, mentre per Marek Hamsik e compagni ottenere i tre punti significherebbe staccare inaspettatamente il biglietto per gli ottavi di finali potendo giocare in scioltezza contro gli iberici.

Nel pomeriggio toccherà alla prima partita valida per il girone D tra Croazia e Repubblica Ceca. La squadra di Dalic, finalista al Mondiale 2018, non ha fatto una grande impressione contro l’Inghilterra e avrà bisogno necessario di guadagnare i primi punti della competizione continentale, pena una inaspettata eliminazione assai prematura. Dall’altra parte ci sarà una squadra elettrizzata per il successo di lunedì contro la Scozia, impreziosito da un meraviglioso gol di Patrick Schick. I cechi hanno dunque la possibilità di mettere in ghiaccio il passaggio al prossimo turno.

Per chiudere la giornata invece si vola fino a Wembley per il derby tra Inghilterra e Scozia. Sfida numero 115 tra i ‘cugini’ d’Albione, ma soltanto una volta si sono sfidati in una competizione continentale; bisogna tornare a 25 anni fa, a Euro ’96, con Alan Shearer e Paul Gascoigne a decidere la partita. Come allora, anche in questo caso la Nazionale dei Tre Leoni parte con i galloni di favorita con l’obiettivo di rimanere a punteggio pieno per fare un balzo nella fase ad eliminazione diretta, cercando di essere un po’ più brillante rispetto alla sfida contro la Croazia.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *