ATP Queen’s 2021: Lorenzo Sonego costretto a cedere di fronte a un ottimo Viktor Troicki

Federico Rossini

Pubblicato

il

Non ce la fa Lorenzo Sonego al suo esordio sull’erba in quel del Queen’s di Londra. Nell’ATP 250 della capitale britannica, infatti, il torinese è stato eliminato con il punteggio di 6-4 6-4 dal serbo Viktor Troicki, che era passato attraverso le forche caudine delle qualificazioni. Per il vincitore si prospetta ora il match con uno tra lo sloveno Aljaz Bedene e l’americano Frances Tiafoe.

Le difficoltà di Sonego in risposta sono evidenti fin dall’inizio, dal momento che non riesce praticamente mai a far male a Troicki nell’arco del primo set. Al contrario, nei suoi turni di servizio finisce ai vantaggi sull’1-1, deve salvare una palla break sul 2-2 e, sul 4-4, si ritrova a dover fronteggiare altre due pericolose chance per il serbo. Il problema è che quel nono game lo vede giocare male, con un paio di pessime volée, e Troicki non ha problemi a chiudere in 37 minuti.

L’azzurro deve far fronte a diversi problemi anche nel secondo set, quando annulla con coraggio due opportunità di fuga per l’avversario. Sul 4-3, invece, è proprio Sonego ad avere l’occasione buona: 0-30 rispondendo bene, poi 15-30 e ottima palla da colpire col dritto in avanzamento. Questo, però, finisce in rete, e in men che non si dica Troicki, rinvigorito, recupera e poi gli strappa la battuta a 15. L’ultimo gioco vede l’italiano acquisire la prima palla break di tutto l’incontro, ma è il serbo che, al secondo match point, chiude in un’ora e 21 minuti.

Implacabile Troicki al servizio in questa giornata: lo dicono i numeri, che parlano di 72% di prime in campo, 82% di punti vinti con la prima e 73% con la seconda. Dati, questi, rafforzati dai 68 punti vinti complessivamente contro i 51 di Sonego.

Foto: LaPresse

Exit mobile version