Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Daniel Martinez: “Bernal ha vinto grazie al suo talento. A Sega di Ala non era in crisi”

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Nel Giro d’Italia 2021 vinto da Egan Bernal, ci sono grossi meriti anche di Daniel Martinez. Il colombiano della Ineos-Grenadiers ha ricoperto il doppio ruolo di luogotenente della maglia rosa e di corridore di classifica, chiudendo al quinto posto della generale dimostrandosi uno dei più forti in salita durante queste tre settimane.

Il venticinquenne è soddisfatto del suo lavoro, soprattutto della sua tenuta fisica: “Mi sono reso conto che posso competere in corse di tre settimane. Sapevo di poter far bene in corse di una settimana, ma mi chiedevo se potessi entrare fra i primi 10 di un grande giro. Mi sono concentrato e ho lavorato su questo e credo che sia andata molto bene. Sono sorpreso perché nelle ultime settimane di solito perdo qualcosa e questa volta è successo il contrario, sto migliorando”.

Martinez ha poi sottolineato la bravura di Bernal nel vincere il Giro e ricordando anche il suo unico momento di difficoltà a Sega di Ala: Lo ha vinto grazie al suo talento e alla sua qualità. Ha avuto solo un momento critico e io ero al suo fianco; ma per me Egan non era in crisi, Yates si è solo dimostrato più forte quel giorno. Abbiamo avuto un po’ di spavento, ma nemmeno così tanto”. Il colombiano ora può godersi un momento di sereno riposo, e non ha ancora chiari i suoi movimenti per il futuro: “Sto ancora lavorando e migliorando giorno dopo giorno, vediamo cosa accadrà in futuro”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version