Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Serie A: Fate scintillanti. D’Amato, Villa, Maggio e Andreoli trascinano la Brixia in Finale Scudetto

Pubblicato

il

La Final Six della Serie A 2021 di ginnastica artistica è incominciata con una spettacolare semifinale al PalaVesuvio di Napoli, dove le migliori tre formazioni sono state promosse alla Finale Scudetto di domani. A tre settimane di distanza dagli Europei di Basilea, le Fate sono tornate in pedana più brillanti che mai, in chiara crescita dal punto di vista fisico e ottimamente recuperate dopo un inverno difficile. Le ragazze di Enrico Casella hanno indossato il body della Brixia Brescia e hanno confezionato una prestazione degna di nota e che fa ben sperare in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2021, lontane ormai un paio di mesi.

Alice D’Amato ha ripreso la giusta confidenza con gli attrezzi e ha letteralmente strabiliato alle parallele asimmetriche, dove ha confezionato un esercizio di lusso: 6.1 il D Score, 8.6 di esecuzione, 4 decimi di bonus e vertiginoso 15.100 complessivo! La genovese si è distinta anche col doppio avvitamento al volteggio (14.800). La sua gemella Asia ha fatto il proprio debutto stagionale dopo aver superato qualche problema alla spalla e ha perfettamente stoppato il dty alla tavola (14.750).

Giorgia Villa ha pennellato gli staggi dopo essere stata quarta agli Europei (14.600, 5.7 la nota di partenza). Martina Maggio si è dimostrata in gran palla dopo aver fatto bella figura duranta la rassegna continentale (ha sfiorato il pass olimpico e ha disputato due finali di specialità): 13.700 (5.3) alla trave e 14.300 al corpo libero (5.6, 0.4 di abbuono). Angela Andreoli ha dimostrato tutto il suo talento pazzesco, la trave della classe 2006 è da cuore in cuore: 6.5 il D Score! La bresciana cade purtroppo sui giri in accosciata, ma per il resto ha brillato e ha ottenuto 14.150 (0.5 di bonus): siamo di fronte a un prospetto che ci farà sognare nei prossimi anni. Plauso anche a Veronica Mandriota per il suo corpo libero (13.050).

La Brixia Brescia ha vinto tutte le sfide disputate e ha chiuso a punteggio pieno (24 punti), vincendo il Gruppo B davanti a Centro Sport Bollate (14) e Juventus Nova Melzo (10). La Leonessa si qualifica alla Finale Scudetto di domani, dove inseguirà l’ottavo tricolore consecutivo (il 19mo della storia). Nell’altro girone, invece, Civitavecchia si impone con 20 punti davanti a Giglio Montevarchi (15) e WSA Sporting Academy (13).

Brixia e Civitavecchia disputeranno l’atto conclusivo insieme a Bollate, migliore seconda classificata (101.100 di punteggio tecnico contro il 99.000 del Giglio). Da segnalare il 13.350 (5.3, 0.4 di bonus) di Lara Mori al corpo libero.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *