ATP Lione 2021, la pioggia frena Sinner-Karatsev. Musetti supera Auger-Aliassime, Khachanov soffre ma vince, torna al successo Monfils

Alessandro Aita

Pubblicato

il

Il maltempo si abbatte anche su Lione. La seconda giornata del torneo, giunto alla quarta edizione, non viene completata a causa della pioggia abbattutasi sulla città francese, facendo slittare a domani la sfida tra Jannik Sinner ed Aslan Karatsev, forse il match più interessante dell’intero primo turno. L’azzurro ed il russo non sono gli unici a rimetterci; fra meno di ventiquattro ore dovranno tornare in campo anche il lucky loser Arthur Rinderknech ed il qualificato Mikael Ymer; avanti c’è il francese, che conduce 6-3 3-3 senza aver concesso nemmeno una palla break.

In mattinata c’era stata la buona prova di Lorenzo Musetti, che batte in tre set Felix Auger-Aliassime e si vendica del ko di Barcellona. Partita che in qualche momento ci ha consegnato un nativo di Carrara un po’ confuso, ma che è riuscito a giocare in molti momenti in maniera redditizia, riuscendo nel finale a riemergere da un break buttato via e regalandosi Sebastian Korda al secondo turno dopo una battaglia di due ore e quarantasette minuti.

Soffre tantissimo la testa di serie numero 8 Karen Khachanov. Dopo un primo set vinto in scioltezza, il russo si fa riprendere dalla wild card di casa Benjamin Bonzi ed è costretto al terzo. Nel decimo gioco non sfrutta tre match point, ma si rifà nel tie-break facendo valere la sua migliore posizione in classifica. Il suo avversario sarà il numero 129 del mondo Kamil Majchrzak, che nella lotta fra qualificati ha messo a cuccia il portoghese Joao Sousa.

Primo successo dopo quasi quindici mesi per Gael Monfils. Per il transalpino non è una grande impresa superare il brasiliano Thiago Seyboth Wild: gli basta un break per frazione per sciogliere le speranze del numero 122 al mondo. La Francia sorride anche per Richard Gasquet, che ci mette due ore e un quarto per tenere a bada il qualificato Gregoire Barrere, mentre Jo-Wilfried Tsonga si deve arrendere a Tommy Paul con un doppio 6-3.

ATP LIONE, RISULTATI 18 MAGGIO 2021

L. Musetti b. F. Auger-Aliassime 7-6 3-6 7-5
K. Majchrzak b. J. Sousa 6-3 7-6
K. Khachanov b. B. Bonzi 6-1 4-6 7-6
G. Monfils b. T. Seyboth Wild 7-5 6-4
R. Gasquet b. G. Barrere 5-7 6-4 6-3
T. Paul b. J-W. Tsonga 6-3 6-3
A. Rinderknech – M. Ymer 6-3 3-3 rinviata
A. Karatsev – J. Sinner rinviata

Foto: LaPresse

Exit mobile version