Ciclismo

Freccia Vallone 2021: esclusa la UAE Emirates di Pogacar e Formolo per casi di Covid, a rischio anche la Liegi

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Importantissima notizia dal Belgio. La UAE Emirates, molto probabilmente la squadra favorita per il successo per la Freccia Vallone 2021 che prenderà il via a momenti, è stata esclusa dalla corsa. 

Come recita in un comunicato la compagine emiratina: “Si comunica con dispiacere che l’UAE Team Emirates non parteciperà alla Freccia Vallone, dopo che due membri della squadra hanno ricevuto, in data 20 aprile, esito positivo di test Covid-19. Le due persone, Diego Ulissi e un membro del personale del team (già vaccinato) erano risultate negative a due test effettuati nei giorni precedenti al loro viaggio verso il Belgio. All’arrivo in Belgio, entrambi i membri del team sono stati sottoposti a un test con risultato positivo. Dopo questo test ‘positivo’, le due persone sono state sottoposte a 3 test ciascuno: 2 test antigenici e 1 test molecolare.Tutti questi ultimi 3 test hanno dato esito negativo. I due membri del team non hanno mai accusato alcun sintomo. Nonostante la squadra provi frustrazione, accetta pienamente la decisione finale delle Autorità belghe”.

La rosa odierna era veramente devastante: oltre al citato Ulissi, presenti anche il vincitore dell’ultima edizione a Huy, Marc Hirschi, il trionfatore del Tour de France, Tadej Pogacar, e l’ex campione italiano Davide Formolo.

Preoccupazione anche in chiave futura: domenica c’è infatti la terza Classica Monumento della stagione. “La squadra si sottoporrà a ulteriori test con l’obiettivo di partecipare alla Liegi-Bastogne-Liegi di domenica”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version