Basket

Basket, Eurolega 2021: il CSKA soffre, ma poi Hackett abbatte il Fenerbahce nel finale

Duccio Fumero

Pubblicato

il

Fatica il CSKA nel primo quarto di finale contro il Fenerbahce, ma con un ottimo ultimo quarto stacca i turchi e si porta in vantaggio nella corsa ai playoff della Eurolega. Protagonista Daniel Hackett che con due triple chiude virtualmente il match, ma autore di un’ottima prova a tutto tondo.

Parte bene il CSKA, che con Hackett e Shengelia allunga subito e poi va fino all’8-2 dopo 90 secondi di gioco. Ma il Fenerbahce reagisce e con De Colo mette a segno un parziale di 0-9 che porta i turchi avanti. Una tripla di Antonov ribalta il risultato, ma Bathel prima e il solito De Colo dopo riportano gli ospiti in vantaggio. Primo quarto molto equilibrato, combattuto e il francese (14 punti per lui nel primo quarto) dà il massimo vantaggio ai turchi sul 15-21. Ma nel finale sono Clyburn, Lundberg e Strelnieks a colpire, con la tripla di quest’ultimo che chiude il primo quarto con il CSKA avanti 28-23.

È ancora Clyburn protagonista a inizio ripresa, con tre canestri che tengono i moscoviti comodamente in vantaggio e la tripla di Voigtmann vale il +10 dopo due minuti e mezzo di gioco. Strelnieks colpisce da oltre l’arco per il +13, ma il Fenerbahce vacilla ma non crolla. Biberovic risponde da tre punti, seguito dal solito De Colo e sono proprio loro due che mettono in difficoltà la difesa di Mosca e punteggio che arriva di nuovo in equilibrio con il 45-42 a due minuti dall’intervallo. Ma, ancora una volta, il CSKA colpisce ed è Daniel Hackett a dare la sveglia ai suoi da tre punti, cui aggiunge due liberi e nel finale arriva l’assist per il canestro da oltre l’arco di Ukhov per il 53-44 con cui si va al riposo.

Parte forte il Fenerbahce nel secondo tempo, con O’Quinn e, tanto per cambiare, De Colo che riportano gli ospiti velocemente a -4. È nuovamente Hackett a rispondere con una tripla, ma il CSKA ora fatica a staccarsi i turchi di dosso, che con Gurudic e Brown si portano a una sola marcatura di distanza. Ancora Gurudic da oltre l’arco dà il -1 al Fenerbahce in un match apertissimo e combattuto. Arriva un doppio tecnico a Voigtmann e Brown, ma questi poi conquista palla e arriva il 64-64 a poco più di due minuti dall’ultimo stop. Ed è O’Quinn a dare il vantaggio al Fenerbahce e si va all’ultimo riposo con gli ospiti avanti 64-66.

Cambia marcia il CSKA a inizio ultimo quarto e stacca finalmente il Fenerbahce. La tripla di Antonov porta i russi in vantaggio, poi è Ukhov a imitare il compagno che con una seconda tripla dà il +6 ai padroni di casa. Non riesce a reagire il Fenerbahce ed è Daniel Hackett a mettere i tre punti che virtualmente chiudono il match, con il CSKA che scappa via sul 78-70. Ancora l’ex azzurro colpisce da oltre l’arco e il gioco da tre punti di Clyburn dà il +14 ai padroni di casa quando mancano poco meno di quattro minuti alla sirena. Ora il CSKA Mosca può controllare e imporsi per 92-76. Non bastano, dunque, i 27 punti di Nando De Colo, con il CSKA che risponde con i 20 punti di Will Clyburn e, appunto, di un Daniel Hackett decisivo.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version