ATP Cagliari 2021, Giulio Zeppieri rimontato e battuto da Aljaz Bedene nel primo turno

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Nel primo turno del tabellone principale del torneo ATP 250 di Cagliari esce di scena la wild card Giulio Zeppieri: sulla terra battuta sarda, l’azzurro si arrende allo sloveno Aljaz Bedene, che si impone per 1-6 7-5 7-6 (3) dopo una battaglia lunga due ore e 25 minuti di gioco. Al secondo turno per lui il bielorusso Egor Gerasimov.

Nel primo set parte bene lo sloveno che tiene la battuta, ma è palese che Bedene non sia al massimo della forma, e dal secondo gioco in poi sale in cattedra Zeppieri, che infila sei giochi consecutivi, sfruttando tre delle quattro palle break costruite chiudendo al secondo set point sul 6-1.

Il secondo parziale è più lineare, se si eccettua uno scambio di break tra quinto e sesto game: Zeppieri resta sempre avanti nel punteggio fino al 5-4. Bedene serve per restare nel set nel decimo gioco, poi sfrutta il passaggio a vuoto dell’azzurro ed opera il break che lo porta a servire per il set, chiudendo poi sul 7-5.

Nella partita decisiva c’è subito un break nel secondo game per Zeppieri, che allunga fino al 3-0 non pesante. l’azzurro arriva fino al 4-1, poi nel settimo gioco arriva il controbreak e Bedene trova il 4-4. L’equilibrio non si spezza e si va al tie break: si gira sul 3-3, poi lo sloveno infila quattro punti di fila vincendo per 7-3.

Le statistiche sottolineano l’equilibrio visto in campo: sono stati giocati 196 punti ed i due giocatori ne hanno vinti 98 a testa. Zeppieri ha convertito 5 delle 7 palle break avute, mentre lo sloveno ne ha sfruttate 3 su 7. Bedene però è stato cinico nei momenti decisivi, portando a casa la qualificazione al secondo turno del tabellone principale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version