Seguici su

Short Track

Short track, Pietro Sighel si consacra tra i grandi! Fantastico bronzo mondiale nei 500 metri!

Pubblicato

il

Che Pietro Sighel fosse il nuovo talento dello short track italiano lo si era già intuito lo scorso mese di gennaio, quando colse la medaglia d’argento nei 500 metri agli Europei in Polonia, trascinando poi gli azzurri anche al secondo posto in staffetta. Oggi il 21enne ha alzato ulteriormente l’asticella, conquistando il primo alloro in carriera in un Mondiale.

Il trentino ha agguantato una splendida medaglia di bronzo nei 500 metri, la sua specialità prediletta, con il tempo di 40″673. A precederlo solo l’ungherese Shaoang Liu (40″524) ed il russo Semen Elistratov (che gareggia come atleta neutrale in virtù della nota squalifica che sta scontando il Paese dell’Est Europa), ovvero due autentici mostri sacri di questa disciplina.

Sighel aveva superato i quarti di finale proprio finendo alle spalle di Liu. Nella successiva semifinale si era imposto davanti all’olandese Dylan Hoogerwerf, timbrando il pass per l’atto conclusivo. In finale le posizioni all’arrivo non sono mutate rispetto a quelle di avvio. Ricordiamo che parte al palo l’atleta che ha ottenuto il miglior tempo assoluto delle semifinali e l’azzurro in quel frangente si era collocato in terza piazza nel computo cronometrico.

Shaoang Liu non ha lasciato scampo alla concorrenza: dopo una partenza a razzo, il magiaro ha guadagnato subito un piccolo margine di vantaggio che si è rivelato decisivo. Sighel, dal proprio canto, non solo è stato bravo a difendere la terza piazza da Hoogerwerf, ma nel finale ha persino cercato il sorpasso su Elistratov, bronzo alle Olimpiadi di PyeongChang nei 1500 metri.

Giova ricordare, per completezza, che in questa rassegna iridata mancano all’appello le stelle di Cina e Corea del Sud. Il Pietro Sighel attuale, soprattutto nella distanza più breve, dà però l’impressione di potersela giocare con chiunque, peraltro con margini di miglioramento chiaramente enormi, considerando la giovane età. Da segnalare che Luca Spechenhauser, brillante 5° nei 1500 metri, si è fermato ai quarti di finale nei 500. Dopo troppi anni di buio, il vento è finalmente cambiato per lo short track italiano maschile. Il Bel Paese ha festeggiato inoltr due medaglie in pochi minuti: Arianna Fontana ha arpionato infatti l’argento sempre nei 500 metri.

Foto:  comunicato stampa Fisg

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *