Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Irene Curtoni si ritira: “Il mio fisico ha sofferto tanto”

Pubblicato

il

Irene Curtoni ha dato ufficialmente il suo “addio” al Circo Bianco. Una delle colonne della nazionale italiana ha deciso di appendere sci e scarponi al chiodo dopo una carriera lunga, forse con meno soddisfazioni di quanto avrebbe meritato, sicuramente con qualche infortunio di troppo ma, sostanzialmente, condotta sempre con la consapevolezza di essere una grande interprete delle discipline tecniche.

La valtellinese ha salutato la Coppa del Mondo di sci alpino con lo slalom odierno, quello delle Finali di Lenzerheide. La trentacinquenne nativa di Échirolles, purtroppo, ha chiuso in maniera sfortunata l’ultima gara della sua carriera, con una inforcata che, ad ogni modo, non ha scalfito minimamente il suo “ultimo ballo”. Al traguardo, infatti, è stata ampiamente festeggiata dalla sorella Elena e dalle compagne della squadra azzurra. Un momento davvero commovente e meritato per una sciatrice che ha totalizzato oltre 200 gare in carriera in Coppa del Mondo.

Irene Curtoni, quindi, decide di ritirarsi dopo una avventura lunghissima nel mondo dello sci. Il suo esordio in Coppa Europa avvenne addirittura nel 2002, mentre in Coppa del Mondo la prima volta assoluta fu il 29 dicembre 2007 nello slalom di Lienz. Da quel momento l’atleta di Cosio Valtellino non ha mai smesso di essere protagonista ai più alti livelli, confermandosi sempre come punto di riferimento per l’Italia, soprattutto tra i pali stretti. Il suo palmares vede una medaglia di bronzo iridata nella gara a squadre dei Mondiali di Åre 2019, quindi 2 podi in Coppa del Mondo e 3 vittorie complessive in Coppa Europa. 

Le sue parole dopo l’arrivo, riportate da Fisi, racchiudono tutti i pensieri che oggi hanno attraversato la mente della nostra portacolori. “Belle emozioni. Quando si arriva a scegliere di smettere, è una bella fortuna. Ho lottato per mantenere un livello alto, nonostante un po’ di acciacchi. Ho sofferto tanto con il fisico. Ho avuto grande passione, mi hanno aiutato tante persone, soprattutto nei momenti difficili. Mi fa un po’ strano dirlo, ma mi ritiro davvero”. Grazie Irene per tutto quello che hai fatto sulle pisce di sci in giro per il mondo, ed in bocca al lupo per il tuo futuro!

[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *