Festival di Sanremo

Sanremo 2021, i favoriti e le scommesse. In pole Colapesce e Dimartino, occhio ai Maneskin

Pubblicato

il

Questione di ore e si comincia: il nuovo Festival di Sanremo è alle porte, nonostante i problemi, le proteste, le polemiche e l’aria pesante che accompagna la musica dal vivo nell’ultimo anno. 

Se Sanremo 2021 non sarà l’evento da cui ripartiranno i live, possiamo però godercelo come il momento in cui si torna a parlare di musica, nuova, suonata. E come sempre, parte il toto vincitori: il secondo Sanremo diretto da Amadeus si è presentato mai come prima “indie”, capace di guardare al presente discografico e rinunciando, per quanto possibile, ai nomi “comodi” della discografia italiana, puntando sulla qualità e sulla novità.

A dare retta agli scommettitori, le sorprese non si riducono ai nomi dei partecipanti, ma anche a quello dei possibili vincitori: al momento, secondo la classifica di Sisal Matchpoint, in testa a questa lista ideale c’è il duo dei cantautori Colapesce e Dimartino, siciliani e attivi da tanti anni, usciti nel 2020 con l’album in collaborazione “I mortali” per la storica e rinata etichetta Numero 1. La loro “Musica leggerissima” potrebbe trovare il grande riscontro di pubblico, come successo già l’anno scorso a Diodato e la sua “Fai rumore”, altro artista proveniente dal circuito cantautorale underground e dalla carriera simile. 

Subito dopo, tra i papabili vincitori di Sanremo 2021, sempre secondo gli scommettitori, troviamo il giovanissimo gruppo dei Maneskin, che seppure usciti secondi da X Factor – come in questa classifica – hanno collezionato grandi successi grazie ai loro brani “Torna a casa” e il recentissimo “Vent’anni”. I Maneskin, in gara con il brano “Zitti e buoni”, potrebbe cavalcare l’onda del successo e trionfare a sorpresa.

Altro duo lanciato verso la possibile vittoria è quello composto da Francesca Michielin e Fedez: la cantante e il rapper, insieme in gara con il brano “Chiamami per nome”, hanno dalla loro il favore del grande pubblico e il peso specifico apportato dal mondo Ferragnez. Chissà se proprio il ruolo dell’influencer sarà decisivo per la vittoria finale?

Tra i nomi più giovani, ma che potrebbero rivelarsi una sorpresa, troviamo quello di Madame, rapper e cantautrice ancora adolescente ma già lanciatissima verso il successo, che con il suo brano “Voce” potrebbe parlare al nuovo, giovanissimo pubblico e ribaltare la situazione a proprio favore.

Ultima in questa classifica – e quindi prima nei nostri cuori – Orietta Berti, vero pesce fuor d’acqua in un’edizione molto giovane, forse anche troppo, viste le carriere così rapide di alcuni dei Big. Magari non vincerà questa 71esima edizione, ma Orietta rimane la regina dei Festival, alla sua dodicesima edizione.

Chissà chi vincerà questa strana edizione del Festival. Di sicuro, sappiamo già che, nel bene o nel male, sarà un anno da ricordare. Come si suol dire in questi casi: vinca il migliore.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version