Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato e la conferma negli Assoluti primaverili a Riccione: la pugliese punta alla doppietta 50/100 rana

Pubblicato

il

Una nuova sfida, pensando a quel che sarà. Benedetta Pilato è pronta per rientrare in acqua ed esibirsi nei suoi 50 e 100 rana. A dicembre, la gioia della qualificazione olimpica con quello spettacolare record italiano nelle due vasche di 1’06″02, oltre al primato italiano nei 50 metri (29″61), aveva fatto balzare dalla sedia un po’ tutti.

La giovane classe 2005 aveva letteralmente aperto le acque dello Stadio del Nuoto di Riccione, mettendo in mostra qualità da campionessa e nello stesso tempo dovendo fare i conti con la sgradita positività al Covid alcuni giorni dopo, fortunatamente senza sintomi particolari. Sempre nell’impianto romagnolo per i Campionati Italiani primaverili (31 marzo-3 aprile), dunque, Benny vorrà far valere i canoni di leader, con la consapevolezza nel cuore di essere già nella rassegna a Cinque Cerchi.

I 100 rana donne saranno la gara degli Assoluti perché la pugliese è uno dei riferimenti mondiali del momento e perché Martina Carraro (bronzo mondiale a Gwangju nel 2019) e Arianna Castiglioni (finalista mondiale) si giocheranno l’altro pass olimpico per la prova individuale. Per Castiglioni c’è un grande punto interrogativo, ricordando la sua positività al Coronavirus e la negativizzazione poco prima della rassegna nazionale.

Pilato, da par suo, ha voglia di dimostrare le sue qualità e magari anche di rispondere a chi negli States ha fatto vedere qualcosa di importante, ovvero Lilly King (1’05″32) nei 100 rana. Le motivazioni, dunque, non mancano e il fatto di gareggiare senza l’assillo della qualificazione olimpica in un contesto altamente qualificato potrebbe portare a dei riscontri molto interessanti e di rilievo internazionale. Le qualità di Benny sono note a tutti ed essendo una garista puro sangue ci si possono aspettare da lei dei tempi considerevoli. Non resta che attendere con ansia quello che la piscina di Riccione ci dirà.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *