Golf

Golf: Justin Thomas, nove buche imperiali per vincere il Players Championship 2021. Lee Westwood secondo

Federico Rossini

Pubblicato

il

Justin Thomas diventa il quarto giocatore nella storia, dopo Tiger Woods, Rory McIlroy e Henrik Stenson, ad aver vinto almeno una volta un Major, un torneo del WGC, la FedEx Cup e il Players Championship. L’impresa gli è riuscita pochi minuti fa, vincendo l’edizione 2021 del torneo di casa al TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach, in Florida. L’americano, con questo successo, balza al numero 2 della classifica mondiale, scalzando lo spagnolo Jon Rahm. Il suo ultimo giro è di quelli da ricordare, anzi le ultime nove buche, a voler essere precisi: birdie alla 10, eagle alla 11, birdie alla 12, bogey alla 14 e infine birdie alla 16. Il -4 è tutto qui, a ricomprendersi nel -14 totale.

Non riesce a mantenere la vetta l’inglese Lee Westwood, vittima di una prima parte di giornata non semplice e alla fine oggi pari con il par: rimane a -13, ma si toglie lo sfizio di un bellissimo birdie alla 18 con il quale stacca di un colpo Brian Harman e Bryson DeChambeau (che invece su una palla che fa tre quarti di giro della buca e poi esce può recriminare eccome).

Quinti insieme Talor Gooch, al suo miglior risultato della carriera in un torneo tanto importante, e l’inglese Paul Casey a -11. Il canadese Corey Conners, invece, finisce settimo a -10 con uno splendido -6 di giornata, davanti all’irlandese Shane Lowry (-9), che finalmente sembra far rivedere sprazzi di ciò che l’ha portato a vincere l’Open Championship 2019 facendo scorrere fiumi di birra per tutta l’Irlanda. Molto ampio il gruppo dei noni a -8, con Charles Howell III, Daniel Berger, Jason Kokrak, gli spagnoli Sergio Garcia e Jon Rahm, il sudcoreano Si Woo Kim, il francese Victor Perez e l’inglese Matthew Fitzpatrick.

35° a -3 Phil Mickelson, recentemente uscito dai primi 100 dell’OWGR (un fatto sostanzialmente epocale), 41° a -2 il campione del PGA Championship Collin Morikawa, 48° il leader mondiale Dustin Johnson.

Foto: LaPresse

Exit mobile version