Basket

Basket femminile: Costa Masnaga espugna Sassari, Vigarano perde nel finale con Empoli negli anticipi della 22a di Serie A1

Federico Rossini

Pubblicato

il

Doppia battaglia negli anticipi della 22a giornata di Serie A1, e proprio in un momento importante della stagione, nel quale si delineano sempre più le lotte playoff e salvezza, dato che, dopo questa, le giornate rimanenti per la chiusura della regular season saranno solo quattro.

DINAMO SASSARI-LIMONTA COSTA MASNAGA 73-78 (18-10, 39-35, 54-55)
Al di là della quasi impresa (un’altra volta contro la Dinamo) di Matilde Villa, con i suoi 8 punti, 10 rimbalzi e 15 assist che sanno di tripla doppia sfiorata, è il collettivo a dare a Costa Masnaga una vittoria che la pone ormai quasi definitivamente dentro i playoff scudetto. Eppure sono le sarde a partire meglio, con un 7-0 tutto firmato dal blocco delle straniere e una difesa che concede i primi punti alle biancorosse solo dopo metà primo quarto. Con Cantone e Pertile arriva anche il 18-6, poi arriva la reazione di Costa Masnaga con Jablonowski, Del Pero e Spinelli. Le ospiti arrivano più volte vicine a completare la rimonta, ma non ci riescono nel secondo quarto. Ce la fanno invece nel terzo, con tripla di Spreafico e due punti di Villa per aprirlo. Proprio l’ex Lucca, insieme a Del Pero, inizia ad ampliare il distacco (45-50), solo che Sassari non molla la presa e ripassa avanti con tanta Calhoun. Si arriva a un finale punto a punto, poi è Costa Masnaga a gestire meglio la fase centrale dell’ultimo periodo, dove riesce a scappar via fino al +9 e a non farsi più riprendere.
TOP SCORER
SASSARI – Calhoun 26, Burke 19, Fekete 12
COSTA MASNAGA – Del Pero 20, Spreafico e Jablonowski 14

DONDI MULTISTORE VIGARANO-USE SCOTTI ROSA EMPOLI 64-71 (15-21, 37-42, 53-52)
Sconfitta estremamente sanguinosa per Vigarano, che vede sempre più lontana la possibilità di schiodarsi dall’ultima posizione nonostante una partita molto coraggiosa. Parte leggermente meglio Empoli, con Smalls a fare la solita figura della padrona del campo, e quando si uniscono allo show Premasunac e Lucchesini le cose sembrano andare in una ben precisa direzione (19-33, massimo vantaggio). L’orgoglio di Anja Marinkovic, ultima arrivata, fa sì che la Dondi Multistore non molli e anzi riesca a ricucire parte del divario, arrivando al -5 dell’intervallo. Che ci sia partita è oramai chiaro, e arriva il parziale di 9-0 al rientro dagli spogliatoi che manda le padrone di casa avanti. Con Laterza ed Elena Bestagno nel miglior momento, la reazione toscana è affidata alla coppia Chagas-Mathias, poi prima degli ultimi 10′ si segna poco. Il finale è punto a punto, con Vigarano che è a +4 a 5’30” dal termine con Marinkovic sempre implacabile, ma nel finale i troppi errori condannano le padrone di casa, che vedono anche le ospiti non sbagliare mai ogni volta che serve un giro in lunetta con Smalls, Chagas e Premasunac in questo ordine.
TOP SCORER
VIGARANO – Marinkovic 25, E. Bestagno e Rosset 10
EMPOLI – Smalls 19, Premasunac 17, Chagas e Mathias 11

Credit: Ciamillo

Exit mobile version