Basket

Basket: Dinamo Sassari, prima amara nella seconda fase di Champions League. Saragozza passa in Sardegna

Federico Rossini

Pubblicato

il

La Dinamo Sassari comincia male la seconda fase della Basketball Champions League 2020-2021. La squadra allenata da Gianmarco Pozzecco esce sconfitta al PalaSerradimigni: a superarla il Casademont Saragozza con il punteggio di 83-95. Mattatore della serata Jonathan Barreiro con 26 punti e un mortifero 6/6 da tre, mentre dall’altra parte non basta la coppia Marco Spissu-Miro Bilan, l’uno 24 punti, l’altro 26, ma con supporto non sufficiente da parte del resto della squadra.

Il primo quarto fa già capire l’andazzo del match: segnano Bilan e Treier, ma subito Sulaimon fa partire un parziale di 2-17 a favore degli iberici, cui collabora anche Ennis. Spissu prova a riavvicinare la Dinamo con due conclusioni dall’arco, ma interviene Wiley a segnare con continuità e a tenere avanti gli ospiti. Happ riduce ancora le distanze e a fine primo quarto è 19-23.

Si prosegue sostanzialmente a elastico: Kruslin dalla lunetta firma il -2 (21-23), ricomincia lo show della coppia Barreiro-Ennis e la zona delle dieci lunghezze di svantaggio torna a farsi viva per Sassari. Dal 26-35 si muovono Treier e Spissu per un parziale importante di 8-0, dalla quale non emerge però il sorpasso, dato che ancora Barreiro e Tiley diventano spine nel fianco in termini difensivi: si va all’intervallo sul 40-47.

Il terzo periodo è anche quello che spacca la partita: il grande protagonista è Sulaimon, che segna, crea, si fa aiutare da Benzing. Il divario, soprattutto nei secondi cinque minuti, si allarga vertiginosamente, ed è così che si arriva al -17 che il Banco è costretto a dover tentare di rimontare a 10 minuti dal termine (55-72).

Gli uomini di Pozzecco sfoderano tre minuti abbondanti di grande pallacanestro, riuscendo a tornare sul -8 (69-77) con la coppia Spissu-Bilan, ma, a parte i rimbalzi di Burnell (11 alla fine), questo è troppo poco. Barreiro e San Miguel riprendono il controllo delle operazioni, scaricano altre triple nei canestri sardi e pongono fine alla questione.

DINAMO SASSARI-CASADEMONT SARAGOZZA 83-95

SASSARI – Martis ne, Spissu* 24, Bilan* 26, Treier 5, Chessa ne, Kruslin 2, Happ 9, Katic 3, Re ne, Burnell* 8, Gandini ne, Gentile* 6. All. Pozzecco

SARAGOZZA – Sulaimon* 14, Barreiro 26, Harris* 10, Brussino, Fernandez ne, Font ne, Benzing* 5, San Miguel 6, Wiley 13, Ennis* 14, Hlinason* 4, Garcia 3. All. Hernandez

Credit: Ciamillo

Exit mobile version