WTA Adelaide 2021: Iga Swiatek e Belinda Bencic nell’ultima finale australiana dell’anno

Federico Rossini

Pubblicato

il

Si sono concluse da poco le semifinali del WTA 500 di Adelaide, ultimo evento della stagione australiana prima che la triade Europa-Sudamerica-Medio Oriente la faccia da padrona nell’avvicinamento a Miami. Nettamente differenti gli andamenti dei due incontri che si sono giocati tra la notte e la mattina italiana.

Nella prima semifinale, molto netta la vittoria della polacca Iga Swiatek sulla svizzera Jil Teichmann: un 6-3 6-2 che, nell’ora e 22 minuti di durata, ha anche un retroscena curioso. Il primo set, infatti, dura 34 minuti, il secondo 48 a seguito di una parte centrale particolarmente lottata. L’elvetica, ad ogni modo, non riesce mai a impensierire la vincitrice del Roland Garros 2020, alla sua prima finale del 2021.

La vera battaglia, però, è quella della seconda semifinale, di quelle difficili da scordare, tra Cori “Coco” Gauff e Belinda Bencic. L’americana, che arriva dalle qualificazioni e da quattro vittorie al terzo parziale, va subito avanti di un break, poi lo perde e al tie-break deve arrendersi per 7-2. La svizzera sembra riuscire a prendere il largo, va sul 3-0, ma nel finale si disunisce, complice anche l’accanita resistenza della teenager a stelle e strisce. Sul 5-4 c’è un match point per Bencic, che però non sfrutta; a far la differenza diventa il dritto di Gauff, vitale per il 7-4 del secondo tie-break. L’elvetica, però, si riprende, trova in sequenza abbastanza rapida il modo di strappare due volte la battuta alla sua avversaria e, dopo due ore e 48 minuti, può dichiararsi vincitrice.

Per Swiatek si tratta della terza finale a livello WTA: l’unica vinta è anche la più bella, quella di Parigi nello scorso ottobre. Bencic, invece, è alla sua undicesima presenza all’ultimo atto; non ci arrivava dall’ottobre del 2019, quando vinse la Kremlin Cup a Mosca battendo la padrona di casa Anastasia Pavlyuchenkova.

Foto: LaPresse

Exit mobile version