Tennis

Tennis: Novak Djokovic supererà il record di settimane al numero 1 ATP di Roger Federer

Federico Rossini

Pubblicato

il

L’effetto collaterale della sconfitta di Rafael Nadal contro Stefanos Tsitsipas nell’ultimo quarto di finale degli Australian Open 2021 si rispecchia nel ranking ATP. Anche a causa della sua attuale condizione di classifica bloccata a metà, con punti impossibili da perdere, ma possibili da guadagnare (stato delle cose che resterà fino agli ATP 500 di Dubai e Acapulco compresi), Novak Djokovic sorpasserà Roger Federer per settimane al numero 1.

Le 310 settimane dello svizzero, in particolare, verranno rimpiazzate dalle 311 del serbo il prossimo 8 marzo, proprio pochissime ore prima (o pochi giorni, a seconda delle decisioni dell’organizzazione dell’ATP 250 di Doha) del ritorno in campo dell’otto volte vincitore di Wimbledon. Il tutto è legato al fatto che Djokovic non prenderà parte ad alcun torneo dopo le fatiche dell’Australia rinviata, Nadal giocherà invece Rotterdam, ma quei punti non sono sufficienti.

Djokovic è salito per la prima volta sul trono del ranking ATP il 4 luglio 2011, subito dopo la sua prima vittoria a Wimbledon in finale su Nadal. Rimasto in testa per 53 settimane, è stato superato da Federer, per poi tornare davanti il 5 novembre 2012 per altre 48 settimane da leader; altre 122 (il periodo più lungo di leadership) ne ebbe dal 7 luglio 2014 al 6 novembre 2016.

Dopo due anni, il serbo è riuscito a tornare al comando: data chiave un altro 5 novembre, quello del 2018, per un anno esatto da padrone, prima di dover cedere di nuovo a Nadal e ritornare infine al primo posto. In quest’ultimo periodo si è anche concretizzato il congelamento del ranking per cinque mesi: queste settimane non vengono, chiaramente, conteggiate in alcun modo dato lo stop totale all’attività professionistica.

Djokovic, inoltre, detiene il terzo più lungo intervallo tra la prima e l’ultima volta al numero 1: attualmente ci sono quasi 10 anni di scarto, mentre Federer ne ha avuti più di 14 (2 febbraio 2004-24 giugno 2018) e Nadal ha di poco superato gli 11 (18 agosto 2008-2 febbraio 2020). Ha messo a segno inoltre la quarta più lunga striscia di settimane in fila in testa, con 122: davanti Federer (237), Jimmy Connors (160) e Ivan Lendl (157).

Foto: LaPresse

Exit mobile version