Calcio

Calcio femminile, Scozia-Portogallo 0-2. Austria agli Europei, lusitane agli spareggi. Sorride l’Italia

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Può sorridere Milena Bertolini con tutta l’Italia del calcio femminile, ormai ad un passo dalla qualificazione diretta agli Europei: nel Girone E lo scontro tra Scozia e Portogallo premia le lusitane, che si impongono sul campo neutro di Larnaca (Cipro), vincendo per 0-2 grazie ai gol al 27′ di Ana Capeta ed al 92′ di Fatima Pinto, ma non riescono ad evitare gli spareggi. Qualificazione diretta per l’Austria, mentre l’Italia è ad un passo dalla rassegna continentale.

Alle azzurre infatti domani basterà vincere l’ultimo incontro contro Israele con un risultato diverso dall’1-0 per avere la certezza di rientrare tra le migliori tre seconde. L’Italia al momento, nella graduatoria delle seconde classificate, vanta 16 punti, con una differenza reti di +13, mentre la Svizzera, che attualmente occupa virtualmente l’ultimo posto utile per andare direttamente agli Europei, conta 19 punti ed un differenza reti di +14.

L’Italia ha siglato 18 reti, mentre le elvetiche ne hanno messe a segno 20, ed ecco perché l’1-0 non basterebbe alle azzurre: per scavalcare le svizzere, oltre alla vittoria, anche col minimo scarto, l’Italia deve segnare almeno due gol, e già la vittoria per 2-1 basterebbe, dato che il criterio successivo, quello dei gol in trasferta, premierebbe le azzurre, che ne hanno siglati 10, contro i 6 delle elvetiche.

Foto: LaPresse

Exit mobile version