Tennis, ATP Antalya 2021: Andrea Pellegrino manca l’accesso al main draw dopo oltre tre ore di battaglia

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Ad Antalya, in Turchia, per quanto riguarda il torneo ATP 250 di tennis 2021, si è disputato il secondo e decisivo turno del tabellone di qualificazione di singolare maschile. L’azzurro Andrea Pellegrino, numero 4, è stato sconfitto dalla testa di serie numero 8, il bulgaro Dimitar Kuzmanov, che si è imposto con il punteggio di 4-6 7-6 (11) 7-5 in tre ore e ventiquattro minuti di gioco.

Nel primo set parte bene l’azzurro, che infila cinque giochi consecutivi dallo 0-1 e vola sul 5-1. Pellegrino manca un set point nell’ottavo gioco, trovandosi a servire nuovamente per il set sul 5-4. L’azzurro annulla due palle per il 5-5 e poi trova lo spunto che vale il 6-4 dopo 58 minuti di gioco.

Nella seconda frazione, invece, si sprecano break e controbreak, con i due protagonisti che si inseguono costantemente: in dodici game solo due sono conquistati dal giocatore al servizio. Si arriva al tie break: Pellegrino scappa sul 4-1 e arriva al match point, ma non chiude. Arrivano poi tre set point per il bulgaro, ma l’azzurro si salva e si procura un’altra occasione per chiudere la sfida, ma non la sfrutta. Al quinto set point Kuzmanov invece trova la quadratura del cerchio e la spunta per il 13-11 dopo un’ora e 22 minuti.

Nel parziale decisivo non ci sono tutti gli strappi visti nel set precedente, ma lo scambio di break si concentra tra secondo e terzo game. Dal 4-4, però, entrambi i giocatori tornano ad avere difficoltà al servizio: Kuzmanov trova il break, va a servire per il match ma non chiude. Sul 5-5 Pellegrino cede ancora la battuta e questa volta il bulgaro non perdona, vincendo per 7-5 dopo un’ora e quattro minuti.

Le statistiche indicano come Kuzmanov esca vittorioso da un match nel quale vince più punti dell’avversario, 129 contro 118, ma a contare è soprattutto il 9 su 19 nel conto delle palle break sfruttate, mentre l’azzurro se ne procura 12 e ne sfrutta 9.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Exit mobile version