Ciclismo

Ciclocross, Gioele Bertolini batte Dorigoni a Variano. Fabio Aru 15°: il sardo andrà ai Mondiali?

Pubblicato

il

A Variano di Basiliano (in provincia di Udine) è andato in scena il sesto Gran Premio Friuli Venezia Giulia, penultima tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. La gara, che si è snodata attorno al Colle San Leonardo con continui saliscendi e rampe, ha visto al via i migliori elementi del ciclocross italiano. Si è trattato di una prova importante di avvicinamento ai Mondiali di ciclocross 2021, in programma domenica 31 gennaio a Ostenda (Belgio).

Gioele Bertolini, settimana scorsa vincitore dei Campionati Italiani, si è presentato al via con la maglia tricolore e ha vinto al termine di un bel duello con Jakob Dorigoni, proprio come era successo sette giorni fa a Lecce: 2” di distacco tra il trionfatore di giornata e il secondo classificato, entrambi ormai certi della convocazione per la rassegna iridata. A completare il podio è stato Samuele Leone (a 43”), mentre alle sue spalle si sono piazzati Federico Ceolin, Davide Toneatti, Marco Pavan, Nicolas Samparisi, Daniele Braidot, Simone Pederiva e Lorenzo Samparisi.

C’era grandissima attesa per Fabio Aru, il quale si è aggregato al raduno della Nazionale martedì sera, dopo aver strappato il permesso dalla Qhubeka-Assos. Il sardo ha però faticato e ha chiuso in quindicesima posizione a quasi sei minuti di ritardo dal vincitore. Il 30enne riuscirà a strappare una maglia azzurra per i Mondiali di Ostenda? Quello odierno non è un buon risultato, dopo aver comunque figurato abbastanza bene nelle precedenti uscite.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Matteo’s Photo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version