Vela

Vela, Europei Nacra 17 2020: Lange-Carranza al comando dopo sette regate nell’open, Tita-Banti terzi per un soffio davanti a Bissaro-Frascari

Pubblicato

il

Terza giornata che va in archivio tra alti e bassi per i due equipaggi azzurri di punta presenti ai Campionati Europei 2020 della classe olimpica Nacra 17, in corso di svolgimento sul Lago di Attersee, in Austria. Dopo un day-2 di riposo, a causa dell’assenza di vento sul campo di regata austriaco, quest’oggi il programma è stato completato regolarmente con le trenta barche iscritte all’evento che hanno disputato quattro regate raggiungendo quota sette prove e scartando in classifica il peggior risultato messo a referto fino a questo momento. La selezione tricolore conferma il terzo ed il quarto posto open di fine day-1 ma a ruoli invertiti, con Ruggero Tita e Caterina Banti che salgono virtualmente in zona podio con 38 punti appena davanti ai connazionali Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (39).

I Campioni del Mondo 2018 pagano un brutto 19° posto (scartato) nella seconda manche di giornata, che manda di conseguenza a referto la 17ma piazza ottenuta nella regata inaugurale della manifestazione, ma per il resto trovano una buonissima costanza di rendimento portando a casa un 4°, un 5° ed un 6° posto. Un solo acuto ma grandi difficoltà invece per i campioni iridati 2019, che piazzano un parziale negativo di 10-1-(15)-13 perdendo la possibilità di attaccare persino la vetta della graduatoria assoluta e scivolando in quarta posizione a pari punti con i francesi Quentin Delapierre e Manon Audinet (4-13-3-9).

Rispetto alla prima giornata del Campionato, in cui c’erano i sorprendenti svedesi Emil Jarudd e Cecilia Jonsson (sprofondati oggi in sesta piazza a 7 punti dal podio e 22 dalla vetta) a dettare il passo in classifica generale, sono passati a condurre i Campioni Olimpici in carica argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza. La coppia sudamericana, esclusa chiaramente dalla contesa per le medaglie continentali ma inserita nel Campionato Open, ha collezionato due vittorie, un 7° ed un 15° (scartato) posto portandosi saldamente al comando a quota 23 punti.

Bellissima progressione priva di sbavature da parte dei campioni del mondo in carica britannici John Gimson e Anna Burnet, adesso secondi assoluti e primi europei con 34 punti grazie ad un fantastico score di 2-8-2-5 che gli ha consentito di scavalcare entrambe le barche italiane nonostante una giornata d’apertura molto difficile. Recuperano tre posizioni e bussano alle porte della top10 i giovani azzurri Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, undicesimi nella generale (decimi europei) con 63 punti grazie a una sequenza da 15-9-10-6, mentre i debuttanti Gabriele Centrone e Alice Cialfi chiudono il day-3 in 24ma posizione a 132 punti con 23-25-16-21.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version