Seguici su

Diretta Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Catalogna 2020 in DIRETTA: Dovizioso, Mondiale lontano. “Non punto il dito”. Valentino Rossi: “Ho sbagliato”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1

LA CRONACA DEL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP

LE PAGELLE DEL GP DI CATALOGNA

VALENTINO ROSSI: “HO COMMESSO UN ERRORE, VOLEVO VINCERE”

VALENTINO ROSSI, CHE PECCATO: TENTARE IL TUTTO PER TUTTO ERA NECESSARIO?

ANDREA DOVIZIOSO: “UN VERO PECCATO L’INCIDENTE, NON HA SENSO PUNTARE IL DITO”

ANDREA DOVIZIOSO E UN INCIDENTE CHE FA MALE, IL MONDIALE SCAPPA VIA

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI VALENTINO ROSSI

VIDEO VALENTINO ROSSI: “UN GRANDE PECCATO, SONO STATO VELOCE PER TUTTO IL WEEKEND”

VIDEO VALENTINO ROSSI SCHERZA: “CONSIGLIO A MIO FRATELLO DI RIMANERE IN MOTO2”

IL VIDEO DELLA CADUTA DI ANDREA DOVIZIOSO

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA IN CATALOGNA

FRANCESCO BAGNAIA: “PECCATO PER LE QUALIFICHE, ALLA FINE ERO IL PIU’ VELOCE IN PISTA”

FRANCO MORBIDELLI: “PECCATO PER IL QUARTO POSTO. SENZA L’ERRORE IN FRENATA…”

JOAN MIR: “UN SECONDO POSTO DAVVERO SPLENDIDO”

ALEX RINS: “TRE GARE CONSECUTIVE SI FANNO SENTIRE”

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA

VIDEO IL MEGLIO DELLA GARA DELLA MOTOGP

LA CRONACA DELLA MOTO2

LA CRONACA DELLA MOTO3

CLASSIFICA MONDIALE MOTO2

CLASSIFICA MONDIALE MOTO3

LE DICHIARAZIONI DI LUCA MARINI

VIDEO HIGHLIGHTS MOTO2

Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Rimanete con noi per cronaca, pagelle, video, dichiarazioni, classifiche, approfondimenti.

Di seguito l’ordine d’arrivo:

1
20
F. QUARTARARO
40:33.176
2
36
J. MIR
+0.928
3
42
A. RINS
+1.898
4
21
F. MORBIDELLI
+2.846
5
43
J. MILLER
+3.391
6
63
F. BAGNAIA
+3.518
7
30
T. NAKAGAMI
+3.671
8
9
D. PETRUCCI
+6.117
9
12
M. VIÑALES
+13.607
10
35
C. CRUTCHLOW
+14.483

15.42 Fabio Quartararo è il nuovo leader del Mondiale con 108 punti. Joan Mir è secondo con 100 punti. Maverick Vinales insegue a 90 punti. Andrea Dovizioso a 84, Franco Morbidelli a quota 77, Valentino Rossi fermo a 58.

15.40 Fabio Quartararo ha vinto il GP di Catalogna 2020. Il francese ha superato Franco Morbidelli in avvio e poi si è involato verso la vittoria. Valentino Rossi è caduto quando era in seconda posizione e si giocava qualcosa di importantae. Gli spagnoli Joan Mir e Alex Rins completano il podio. Franco Morbidelli quarto dopo essere scattato dalla pole-position, ha incassato i sorpassi delle due Suzuki nel penultimo giro. Quinto Jack Miller, sesto Francesco Bagnaia, poi Nakagami e Danilo Petrucci. Vinales 9°, Crutchlow 10°. Andrea Dovizioso caduto nel primo giro dopo essere stato toccato da Zarco.

INIZIA L’ULTIMO GIRO. Fabio Quartararo lanciato verso la vittoria, ha 1.7” su Mir e 2.4” su Rins. Morbidelli 4°, Miller e Bagnaia in lotta per la quinta posizione.

Rins sorpassa Franco Morbidelli. L’italiano scivola in quarta posizione. Ha subito due sorpassi dalle Suzuki in un giro.

Mir sorpassa Morbidelli in fondo al rettilineo. Franco scende in terza posizione e ora ha soltanto 3 decimi su Rins, mancano una decina di chilometri…

22/24 Morbidelli è stato raggiunto da Mir, ora deve difendere tutti gli spazi negli ultimi due giri. Non sarà semplice difendere il secondo posto. Quartararo davanti con 2.3” di vantaggio, controlla agevolmente.

21/24 Morbidelli ha recuperato mezzo secondo su Quartararo, ma forse è troppo tardi. Mir è a 0.5 da Morbidelli.

20/24 Morbidelli respira, ha 8 decimi su Mir. Quartararo ora non esagera, giro lento ma ha 2.8” su Morbidelli.

Rins sorpassa Miller ed è quarto, a 1” dal compagno di squadra Mir.

19/24 Ultimi cinque giri. Morbidelli ha sei decimi su Mir, deve difendere il piazzamento d’onore. Quartararo amministra là davanti e si lancia verso la vittoria. Rins quinto, ma in scia a Miller. Bagnaia 6° davanti a Petrucci.

18/24 Morbidelli ha delle difficoltà, ora ha soltanto mezzo secondo di vantaggio su Mir e il secondo posto è seriamente a rischio. Il romano deve difendersi, mentre Fabio Quartararo è lanciatissimo verso il successo.

17/24 Quartararo vede la terza vittoria stagionale e la possibilità di balzare in testa al Mondiale davanti a Mir, ora terzo in gara dietro a Morbidelli. Domenica nera per l’Italia con le cadute di Rossi e Dovizioso.

Valentino Rossi è caduto per la seconda volta consecutiva. Ora il sogno del titolo iridato è praticamente svanito.

16/24 Fabio Quartararo è lanciatissimo verso la vittoria: ha 3” di vantaggio su Morbidelli. Mir è terzo a 1.3” dal romano, poi Miller e Rins. Bagnaia 6°, Petrucci 7°.

Ha perso il davanti in ingresso curva. Secondo 0 di fila per Vaentino Rossi.

Il Dottore nella ghiaia! Era in seconda posizione, in curva 2 è volato a terra. Stava mettendo Quartararo nel mirino…

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VALENTINO ROSSI E’ CADUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

15/24 Fabio Quartararo restituisce il favore e rifila un paio di decimi a Valentino Rossi. Ora il Dottore è 2° a 0.8. Franco Morbidelli terzo a 2.4”, ormai dovrà difendere il piazzamento sul podio. Alle sue spalle Miller, Mir, Rins, Bagnaia, Petrucci. Vinales 14mo.

14/24 Fabio Quartararo è in testa, ma VALENTINO ROSSI RECUPERA 2 DECIMI! Il Dottore è a 0.6 dal francese… CI DEVE CREDERE! Morbidelli 3° a 2.3”.

Quartararo ora allunga in testa, ha 8 decimi su Valentino Rossi. Morbidelli terzo a 2”. Il francese ora può scappare via.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LUNGO DI MORBIDELLI! IN FONDO AL RETTILINEO HA SBAGLIATO!

13/24 Valentino Rossi è ora in affanno, si trova a 8 decimi da Quartararo. Il francese ha 3 decimi su Morbidelli, il romano sta facendo davvero di tutto per rimanere attaccato al transalpino.

Caduto Pol Espargarò. Rins sale in sesta posizione, Petrucci 7°, Bagnaia 9° dietro a Binder.

12/24 Siamo a metà gara. Il ritmo del terzetto di testa è indiavolato. Valentino Rossi sta facendo un po’ fatica a rimanere incollato a Quartararo, anche se il Dottore non molla la presa e rimane a mezzo secondo dai due compagni di squadra. La lotta per la vittoria si sta accendendo.

11/24 Morbidelli e Rossi stanno contendendo il tentativo di allungo di Quartararo e gli rimangono in scia. Il passo è velocissimo, Miller e Mir non ne hanno per restare vicini. Corsa estremamente selettiva. Vinales non riesce a rimontare ed è 15mo.

10/24 Quartararo sta cercando di allungare, ma non sembra riuscirci perché Morbidelli e Rossi rispondono presente. Sono uno in fila all’altro. Il francese sta stressando le gomme.

9/24 Morbidelli e Rossi restano incollati a Quartararo, non devono lasciarlo scappare e poi devono tentare l’assalto nella seconda parte di gara. Miller 4°, Mir 5°, Rins 6°, Petrucci 7°, Bagnaia 10°.

Quartararo ha sorpassato Morbidelli in fondo al rettilineo e balza al comando. Morbidelli 2°, Valentino Rossi 3° e in scia.

8/24 Quartararo ha definitivamente ripreso Franco Morbidelli. VALENTINO ROSSI FA IL SUO GIRO VELOCE e resta lì a tre decimi di distacco dai compagni di marca.

7/24 Ormai Quartararo si sta portando su Franco Morbidelli, il francese è quasi in scia al romano. Valentino Rossi 3°, ma sembra avere un passo gara un po’ superiore rispetto agli avversari. Miller a 4 decimi dal Dottore, Mir quinto a 1.2” dall’australiano.

6/24 Franco Morbidelli sempre in testa con quattro decimi su Quartararo e Valentinno Rossi. Jack Miller è a mezzo secondo da Dottore. Mir balza in quinta piazza davanti a Rins, Pol Espargarò scivola in settima posizione. A seguire Petrucci e Bagnaia. Vinales 15mo.

Quartararo sorpassa Valentino Rossi in fondo al rettilineo. Ora il Dottore deve rimanere in scia, sono a mezzo secondo dal leader Franco Morbidelli.

5/24 Quartararo sta tallonando Valentino Rossi, ora il Dottore deve chiudere gli spazi e stare attento. Morbidelli sempre davanti con 4 decimi sugli inseguitori, Jack Miller è a mezzo secondo da Quartararo. Poi Mir, Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia, Vinales 15mo.

Attenzione perché ci sono dei nuvoloni all’orizzonte, ai box di preparano le moto da bagnato.

4/24 Morbidelli e Valentino Rossi sono sempre separati da quattro decimi, ma attenzione a Quartararo che si sta portando in scia al Dottore.

Dovizioso è finito nella ghiaia per colpa di Zarco, il forlivese aveva fatto una bella partenza. Oggi il leader del Mondiale perderà il primo posto in classifica: colpo pesantissimo.

3/24 Franco Morbidelli sempre in testa, sempre con quattro decimi su Valentino Rossi e 1” su Quartararo. Seguono Miller, Mir, Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia: dalla quarta alla nona posizione i piloti sono separati uno dall’altra da mezzo secondo.

Vinales è sprofondato in 16ma posizione! Lo spagnolo ha avuto problemi, ora serve una complicata rimonta!

2/24 Morbidelli sta cercando di allungare, ma Valentino Rossi lo tiene a bada e rimane a quattro decimi. Quartararo è staccato di 1”, poi Miller e Mir. Petrucci ottavo davanti a Bagnaia.

1/24 Franco Morbidelli in prima posizione, Valentino Rossi è a quattro decimi. Quartararo ha superato Miller ed è terzo a 1”. Mir quinto, poi Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia. Dovizioso caduto per colpa di Zarco.

VALENTINO ROSSI SECONDOOOOOO! Ha superato Miller e ora insegue Morbidelli! Quartararo quarto, Mir quinto, Rins sesto. Bagnaia decimo.

NOOOOOOOOOOO! DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A TERRAAAAAAAAAAAA! Zarco lo ha colpito in pieno in prima curva. A terra il leader del Mondialeeeeee! COLPO PESANTISSIMO!

MORBIDELLI PARTE BENISSIMO! Gira in prima posizione.

15.00 PARTITO IL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP!

15.00 PARTITO IL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP!

14.58 Inizia il giro di ricognizione.

14.56 I piloti sono sullo schieramento di partenza, ormai è tutto pronto. Tra poco istanti il giro di ricognizione.

14.54 Fabio Quartararo ha vinto le due gare d’apertura a Jerez, ma poi è andato in difficoltà. Dovizioso è in testa alla classifica generale nonostante una serie di risultati deludenti dopo il sigillo in Austria. Valentino Rossi è statoo terzo in Stiria e poi è stato costante, ma è caduto a Misano sette giorni fa. Morbidelli ha vinto gara-1 a Misano due settimane fa, ma conta già due ritiri.

14.52 Nell’ultima gara di Misano andata in scena settimana scorsa: vittoria di Vinales su Mir e Pol Espargarò, Quartararo quarto, Dovizioso ottavo, Morbidelli nono. Bagnaia era caduto quando si trovava al comando.

14.50 In questa stagione si sono disputate sette gare e abbiamo avuto sei vincitori diversi. Oggi cambierà la musica? Valentino Rossi e Mir non si sono ancora imposti…

14.48 Incognita sulla scelta delle gomme: sulla carta la coppia di soft dovrebbe essere più performante e i piloti dovrebbero scegliere questa soluzione.

14.46 La gara della MotoGP sarà sulla distanza dei 24 giri.

14.45 Quindici minuti all’inizio del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP sul circuito di Barcellona.

14.42 Andrea Dovizioso è il leader della classifica generale con 84 punti. Il forlivese ha 1 lunghezza di vantaggio su Quartararo e Vinales, Rins è a -4. Morbidelli e Miller a -20, Nakagami a -21, Valentino Rossi a -26.

14.40 Ricordiamo dunque la griglia di partenza:

PRIMA FILA: Morbidelli (Yamaha), Quartararo (Yamaha), Rossi (Yamaha)
SECONDA FILA: Miller (Ducati), Vinales (Yamaha), Zarco (Ducati)
TERZA FILA: P. Espargarò (KTM), Mir (Suzuki), Petrucci (Ducati)
QUARTA FILA: Binder (KTM), Nakagami (Honda), Oliveira (KTM)
QUINTA FILA: Rins (Suzuki), Bagnaia (Ducati), A. Espargarò (Aprilia)
SESTA FILA: Crutchlow (Honda), Dovizioso (Ducati), A. Marquez (Hondda)
SETTIMA FILA: Lecuona (KTM), Bradl (Honda), Smith (Aprilia)
OTTAVA FILA: Rabat (Ducati)

14.38 Attenzione anche al passo dello spagnolo Joan Mir. Il centauro della Suzuki partirà ottavo accanto al connazionael Pol Espargarò (KTM).

14.36 I problemi di Dovizioso con Ducati sono quasi unici perché i suoi compagni di marca partiranno decisamente più davanti: Jack Miller quarto, Johann Zarco sesto, Danilo Petrucci nono, Francesco Bagnaia 14mo.

14.34 Andrea Dovizioso è il leader del Mondiale, ma il forlivese è in grandissima difficoltà con la Ducati su questo circuito e dovrà rimontare addirittura dalla 17ma posizione.

14.32 La prima fila è dunque monopolizzata dalla Yamaha, Maverick Vinales è quinto e sarà sicuramente della partita per il trionfo.

14.30 L’Italia si stringe attorno anche a Valentino Rossi. Il Dottore è stato magnifico sul giro secco e partirà dalla terza posizione, con grandi velleità in questa gara. Il nove volte Campione del Mondo mancava dalla prima fila dal GP di Gran Bretagna 2019 e oggi vuole sognare in grande.

14.28 Fabio Quartararo scatterà dalla seconda piazzola. Il francese, compagno di squadra di Morbidelli, cercherà di battagliare fino all’ultimo col centauro italiano per il successo.

14.26 Franco Morbidelli scatterà dalla pole-position per la prima volta in carriera e andrà a caccia del secondo successo stagionale. Il romano ha un ottimo passo gara e può puntare indubbiamente al bersaglio grosso, ieri è stato impeccabile sul giro secco.

14.24 Splende il sole al Montmelò, la gara sarà sull’asciutto e si preannuncia grande spettacolo.

14.22 Si corre sul circuito di Barcellona. La gara scatterà alle ore 15.00.

14.20 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP.

LA CRONACA DEL WARM-UP DELLA MOTOGP

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DEL WARM UP DELLA MOTOGP

11.07 A questo punto non ci rimane che salutarvi e rimandarvi alla gara delle ore 15.00. Grazie per la cortese attenzione e buon proseguimento di giornata!

11.05 Si chiude qui, dunque, la mattinata della MotoGP. Sembra che tutti i piloti abbiano scelto la doppia gomma soft in vista della gara per sfruttare un minimo di grip. Quartararo sembra imprendibile a livello di passo. Bene anche Rossi, mentre Vinales è leggermente staccato. Morbidelli si conferma, Dovizioso sempre indietro.

11.03 LA CLASSIFICA DEL WARM-UP DELLA MOTOGP

1
20
F. QUARTARARO
1:40.139
2
30
T. NAKAGAMI
+0.180
3
46
V. ROSSI
+0.201
4
21
F. MORBIDELLI
+0.334
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.348
6
36
J. MIR
+0.387
7
12
M. VIÑALES
+0.413
8
5
J. ZARCO
+0.433
9
63
F. BAGNAIA
+0.458
10
41
A. ESPARGARO
+0.512

11.02 Bagnaia e Dovizioso iniziano l’ultimo giro con il record nel T1, il romagnolo peggiora con il passare del giro, mentre il torinese prosegue con i suoi migliori parziali e termina in 1:40.597 nono a 458.

11.01 Rossi chiude ancora con un buon tempo, mentre Nakagami spinge ancora e fa segnare il record nel T3, tagliando il traguardo in 1:40.342 non migliorando.

11.00 BANDIERA A SCACCHI!!!! SI CHIUDE IL WARM-UP DELLA MOTOGP! Andiamo a vedere gli ultimi tempi.

10.58 Bagnaia a sua volta parte con il record nel T1, ma perde oltre 2 decimi nel secondo settore. Nakagami piazza i suoi migliori parziali fino al T3 e si mette in seconda posizione a 180 millesimi, 21 su Rossi.

10.57 Dovizioso perde ben 4 decimi nel T2 e peggiora nettamente il suo tentativo. Rossi conclude il suo nono giro con 763 millesimi di distacco.

10.56 Rossi e Morbidelli proseguono con un buon ritmo ma senza migliorare, mentre Dovizioso inizia con 135 millesimi di record al T1!

10.55 Attenzione, caduta di Fabio Quartararo nel secondo settore. Il francese aveva appena fissato il nuovo record nel T1, ma è finito nella ghiaia. Moto spenta, pilota ok.

10.54 Ancora triplo record per Quartararo che però non migliora per 17 millesimi. Morbidelli e Zarco ripartono con il record nel T1, mentre Dovizioso scivola in 13ma posizione a 606.

10.53 Rossi prosegue ma alza leggermente il suo ritmo, invece Quartararo martella con settori record uno dietro l’altro. Crutchlow sale in terza posizione a 348 millesimi, ma ora lo passa Morbidelli a 344.

10.52 Rossi chiude un altro giro su un ottimo passo, mentre Quartararo piazza tre settori record e chiude in 1:40.139 limando altri 111 millesimi. Bene anche Mir, terzo a 387 poi Petrucci e Bagnaia. Dovizioso ottavo davanti a Morbidelli.

10.51 Di nuovo record per Quartararo che fissa 1:40.250 e mette 90 millesimi su Rossi, 276 su Mir e 445 su Petrucci.

10.50 Quartararo riparte con due record mentre Rossi scende a 1:40.340 e si mette a 66 millesimi dal francese.

10.49 Guizzo di Dovizioso in terza posizione a 471 millesimi da uno scatenato Quartararo che vola in 1:40.274

10.48 Rossi migliora ancora e sale in terza posizione in 1:40.755 a 84 millesimi da Quartararo e riparte con il record nel T1.

10.47 Quartararo di nuovo al comando in 1:40.671 con 24 millesimi su Petrucci e 108 su Aleix Espargarò. Quarto Vinales, nono Rossi davanti a Dovizioso e Morbidelli.

10.46 Migliorano tutti al Montmelò, Rossi 1:41.312, ma ora in vetta sale Petrucci in 1:40.695. Vinales terzo a 137.

10.45 Quartararo vola in vetta in 1:41.602 con 238 millesimi su Vinales e 253 su Rins. Ottavo Rossi a 755.

10.44 Brad Binder torna subito ai box e cambia moto, mentre Morbidelli fa segnare il tempo di 1:42.637, ma Rossi e Rins lo scalzano subito.

10.43 I piloti completano il giro di lancio e iniziano a fare sul serio, vedremo chi farà segnare il primo tempo della mattina.

10.42 Tutti in azione con doppia gomma soft! Sembra che la scelta sia unanime!

10.41 Tutti subito in pista al Montmelò, per sfruttare al massimo i venti minuti del turno mattutino

 

10.40 SEMAFORO VERDE!!!!!!! SCATTA IL WARM-UP DELLA MOTOGP!!!!

10.38 Due minuti al via della sessione, vedremo come risponderà Joan Mir. Lo spagnolo, solamente ottavo in griglia, sa essere sempre molto efficace nella seconda parte di gara. Sarà così anche oggi?

10.36 Il programma completo della giornata odierna, con orari completamente rinnovati rispetto al solito. La MotoGP sarà di scena alle ore 15.00

 

10.34 Fabio Quartararo, invece, sarà secondo in griglia. Il giovane francese vuole assolutamente tornare alla vittoria per riprendere la vetta della classifica generale. Anche al Montmelò ha dimostrato di disporre di un buon passo gara

 

10.32 Tornando al presente il nove volte campione del mondo ha conquistato una ottima terza posizione nelle qualifiche di ieri, dimostrando anche di avere un passo gara interessante sia con doppia soft che con soft e media. Quale sarà la sua scelta?

10.29 La grande notizia di ieri, tuttavia, è stata la firma di Valentino Rossi con il team Yamaha Petronas. Il Dottore si è legato alla scuderia satellite per il 2021

 

10.26 Si annuncia una domenica non semplice per il leader della graduatoria generale: Andrea Dovizioso. Il portacolori della Ducati, infatti, non riesce proprio a far girare al meglio la sua GP20 e oggi dovrà scattare dalla 17ma posizione della griglia di partenza. Sarà in grado di mantenere la vetta della classifica?

10.23 I TEMPI DELLE QUALIFICHE DI IERI

1 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 339.6 1’38.798
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 345.0 1’39.008 0.210 / 0.210
3 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 345.0 1’39.129 0.331 / 0.121
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 350.6 1’39.225 0.427 / 0.096
5 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 343.9 1’39.371 0.573 / 0.146
6 5 Johann ZARCO FRA Esponsorama Racing Ducati 346.1 1’39.378 0.580 / 0.007
7 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 345.0 1’39.495 0.697 / 0.117
8 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 345.0 1’39.628 0.830 / 0.133
9 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 347.2 1’39.641 0.843 / 0.013
10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 346.1 1’39.659 0.861 / 0.018
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 343.9 1’39.713 0.915 / 0.054
12 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 341.7 1’40.188 1.390 / 0.475

10.20 Venti minuti al via della sessione! Al Montmelò la situazione vede qualche nuvola, ma il sole la fa da padrone. La temperatura al momento è sui 14 gradi.

10.18 Il pole-man Franco Morbidelli sarà in grado di ribadire la sua forma anche in gara? Il portacolori del team Yamaha Petronas sembra davvero pronto a fare il bis dopo Misano 1

10.16 Il turno sarà poco indicativo? Al momento sulla pista catalana le temperature non sono ancora particolarmente elevate, ma questo pomeriggio alle ore 15.00 quando scatterà la gara la colonnina di Mercurio sarà decisamente più alta.

10.13 Per i piloti della classe regina ed i meccanici siamo giunti agli ultimi 20 minuti di sessione per definire l’assetto in ottica gara e, soprattutto, scegliere le gomme

 


10.10 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del warm-up della MotoGP. Tra 30 minuti prenderà il via il turno mattutino!

IL PROGRAMMA DI OGGI DELLA MOTOGP (27 SETTEMBRE)

LA PRESENTAZIONE DEL GP DI CATALOGNA DI MOTOGP

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE DELLA MOTOGP

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTOGP

ANALISI QUALIFICHE MOTOGP

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTOGP

VALENTINO ROSSI: “SONO COMPETITIVO PER LA GARA, STO BENE CON LA MOTO”

VALENTINO ROSSI: “IMPORTANTE PARTIRE DALLA PRIMA FILA PER LA GARA”

VALENTINO ROSSI E UNA QUALIFICA DA SOGNO: ORA IN GARA PER IL BOTTINO GROSSO

VALENTINO ROSSI NON PARTIVA DALLA PRIMA FILA DAL GP DI GRAN BRETAGNA

VALENTINO ROSSI E UN FEELING SEMPRE PIU’ CONSISTENTE CON LA YAMAHA, ORA SI PUNTA IN ALTO

VALENTINO ROSSI 3° NEL GIORNO DELLA FIRMA CON PETRONAS: UNA RISPOSTA AI DETRATTORI

FRANCO MORBIDELLI IN POLE POSITION, IL ROMANO E’ IN FORMA E PUNTA ALLA SECONDA VITTORIA

ANDREA DOVIZIOSO 17°: SEMPRE PEGGIO, IL MONDIALE RISCHIA DI SCAPPARE VIA

ANDREA DOVIZIOSO: “IL PASSO NON E’ MALE PER LA GARA, MA PARTIAMO TROPPO INDIETRO”

FRANCO MORBIDELLI: “LA PRIMA POLE E’ BELLISSIMA, PER DOMANI ABBIAMO UN BUON RITMO”

FABIO QUARTARARO: “NON SO COME HA FATTO MORBIDELLI AD ANDARE COSI’ FORTE”

FRANCESCO BAGNAIA: “HO QUALCHE PROBLEMA A ESSERE SCORREVOLE”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “HO UN BUON PASSO, POSSO ESSERE COMPETITIVO”

VIDEO VALENTINO ROSSI FIRMA CON YAMAHA PETRONAS

VIDEO VALENTINO ROSSI: “CON PETRONAS ERA TUTTO PRONTO, MA DI VENERDI’ NOI ITALIANI…”

VIDEO VALENTINO ROSSI MOSTRA COME FIRMA IL CONTRATTO

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI LIN JARVIS

VIDEO LIN JARVIS SU VALENTINO ROSSI NEL 2022

Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Rimanete con noi per cronaca, griglia di partenza, classifiche, dichiarazioni, approfondimenti e analisi. Domani la gara alle ore 15.00.

14.52 Terza fila per Pol Espargarò, Joan Mir, Danilo Petrucci. A seguire Brad Binder, Takaaki Nakagami, Miguel Oliveira.

14.52 Jack Miller quarto con la Ducati davanti alla Yamaha di Maverick Vinales e all’altra Ducati di Johann Zarco.

14.51 Franco Morbidelli si è preso la pole position, davanti al francese Fabio Quartararo e a Valentino Rossi. Prima fila tutta Yamaha.

14.51 Valentino Rossi terzo a 0.331 da Morbidelli! PRIMA FILA CON DUE ITALIANI!

14.51 MORBIDELLIIIIIIIIIIIIIIIIII! POLE POSITIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON! PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! 1:37.798, batte Quartararo di 0.210!

14.50 BANDIERA A SCACCHI.

14.48 Quartararo davanti a tutti! 1:39.008, precede Morbidelli di 0.102. VALENTINO ROSSI 3° a 0.121 dal francese! Poi Miller, Vinales, Zarco. Ultimo giro per tutti.

14.46 Portentosa risalita di Quartararo, secondo a 82 millesimi da Quartararo. Vinales si porta in quarta piazza a 0.261, subito dietro a Miller. Valentino Rossi ora è settimo.

14.46 Tutti in pista con la coppia di gomme soft.

14.45 Ultimi cinque minuti. Valentino Rossi ha il colpo per puntare alla prima fila, proprio come Vinales. Il tempo di Morbidelli non è facilmente battibile, Quartararo deve risalire la china.

14.43 Ora tutti ai box, si montano le gomme per il secondo tentativo.

14.42 Miller inserisce in seconda posizione a 0.115, Zarco terzo a 0.480 appena davanti a Vinales. Valentino Rossi sesto dietro a Pol Espargarò.

14.41 Fabio Quartararo è 12mo, è rientrato ai box. Attenzione al doppio casco rosso di Miller.

14.40 MORBIDELLIIIIIIIII! PRIMOOOOOOOOOOOO! Super 1:39.110, ha rifilato 0.545 di distacco a Vinales. Valentino Rossi terzo a 0.741.

14.39 Maverick Vinales precede Rossi di 0.196, Morbidelli terzo a 0.540. Ora si lancia anche Quartararo, Mir è quarto a 1.629.

14.38 ROSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIII! SUBITO DAVANTI A TUTTI in 1:39.851.

14.36 Subito tutti in pista con la coppia di gomme soft.

14.35 SEMAFORO VERDE. Inizia il Q2 delle qualifiche del GP di Catalogna.

14.32 Questi i piloti che lotteranno per le prime 12 posizioni: Zarco, Petrucci, Vinales, Quartararo, Morbidelli, Nakagami, Binder, Mir, Miller, Pol Espargarò, Valentino Rossi, Oliveira.

14.30 Tra cinque minuti il via al Q2, si assegnerà la pole position e si definiranno le prime 12 posizioni.

14.27 Andrea Dovizioso, leader del Mondiale, scatterà 17mo nella gara di domani. Sesta fila per il forlivese, servirà una rimonta stellare. Francesco Bagnaia partirà in 14ma piazza, tra Rins e Aleix Esprgarò. Dovizioso sarà tra Crutchlow e Alex Marquez.

14.27 Francesco Bagnaia quarto a 0.378, Andrea Dovizioso settimo a 0.710.

14.26 Jack Miller in 1:39.399 e Takaaki Nakagami attardati di 0.148 passano in Q2. L’australiano e il giapponese fanno festa con Ducati e Honda.

14.26 Nakagami! Balza in seconda posizione e vola in Q2 insieme a Jack Miller!

14.25 Niente da fare: Bagnaia è terzo ed è fuori dal Q2 per 26 millesimi, Dovizioso settimo.

14.25 BANDIERA A SCACCHI.

14.24 Doppio casco rosso di Bagnaia, Dovizioso si sta migliorando ma forse non basta…

14.23 Alex Rins si inserisce in seconda posizione a 0.352 da Miller. Aleix Espargarò scivola in terza piaza. Dovizioso è ottavo e fatica, Bagnaia si sta migliorando.

14.22 Dovizioso e Bagnaia cercano il tutto per tutto.

14.20 Ultimi cinque minuti, ora è battaglia a viso aperto. Miller, Crutchlow e Aleix Espargarò hanno stupito tutti nel primo tentativo.

14.19 Bagnaia e Dovizioso devono davvero superarsi se vogliono accedere al Q2.

14.18 Ora tutti ai box, ci si prepara per il secondo tentativo.

14.17 Jack Miller timbra il miglior tempo! 1:39.705, 0.364 di vantaggio su Aleix Espargarò. Crutchlow terzo, Bagnaia quarto, Dovizioso quinto.

14.16 Crutchlow batte Dovizioso di 0.343. Dovizioso ha appena 2 millesimi su Rins. Bagnaia è settimo e deve rilanciarsi.

14.15 Andrea Dovizioso stampa il miglior tempo in 1:40.467.

14.13 La prima tornata premia Rins in 1:40.469, con 0.272 su Lecuona e 0.580 su Bagnaia. Ma ora si inizia a fare sul serio.

14.11 Subito tutti in pista per il primo giro e fare subito il tempo.

14.10 SEMAFORO VERDE. Inizia il Q1 delle qualifiche del GP di Catalogna.

14.08 In palio due posti per il Q2, Dovizioso e Bagnaia i principali candidati insieme a Miller e Rins.

14.06 Questi i piloti che parteciperanno al Q2: Dovizioso, Bradl, Lecuona, Nakagami, Crutchlow, Smith, A. Espargarò, Rins, Miller, Rabat, Bagnaia, A. Marquez.

14.04 La Ducati è in ripresa. Francesco Bagnaia settimo e Andrea Dovizioso decimo, la coppia di soft sta dando risultati e sembrano risolti i problemi di grip.

14.03 Nelle prove libere 4 sono piaciute tantissimo le Yamaha. Valentino Rossi si è trovato a suo agio sia con la coppia di gomme medie che con la media al posteriore. Maverick Vinales ha insistito con personalità sul passo, Fabio Quartararo ha risposto, Franco Morbidelli un po’ attardato sul giro secco.

14.01 Lo spagnolo Maverick Vinales ha firmato il miglior tempo in 1:40.315. L’alfiere della Suzuki precede i connazionali Pol Espargarò (KTM) e Joan Mir (Suzuki) di 20 e 37 millesimi. Valentino Rossi è ottimo quartoo con l’altra Yamaha, davanti al francese Fabio Quartararo di tre millesimi. Francesco Bagnaia settimo a 0.277, Franco Morbidelli ottavo a 0.304, Andrea Dovizioso decimo a 0.344.

14.00 BANDIERA A SCACCHI. Si è conclusa la FP4.

13.58 Vinales rientra ai box e non uscirà più, Bagnaia ha rinunciato agli ultimi 10 minuti per riposarsi in vista del Q2.

13.57 Nessuno si sta migliorando sul giro secco, ultime prove di passo per la gara.

13.55 Cinque minuti al termine. Valentino Rossi di sostanza sul passo anche con la coppia soft-media, il miglior pilota in pista. Certo i 15 giri continui di Vinales su coppia di soft fanno impressione.

13.53 Il ritmo di Valentino Rossi è estremamente convincente anche con la gomma media al posteriore e fa ben sperare per la qualifica. Il Dottore è molto consistente. Attenzione anche al passo di Morbidelli su 1:40.8, buono ma solo se la gomma è usata.

13.51 La situazione di classifica: Vinales in testa in 1:40.315, 20 millesimi su Pol Espargarò, 37 millesimi su Mir, 59 millesimi su Valentino Rossi. Quartararo quinto a 0.186, Bagnaia sesto a 0.277, Morbidelli settimo a 0.304, poi Zarco e Dovizioso a 0.344.

13.50 Intanto la Ducati sembra più convincente in questa FP4, Bagnaia e Dovizioso sembrano avere trovato una quadra.

13.49 Valentino Rossi torna in pista con soft-media.

13.48 Pol Espargarò si inserisce in seconda posizione a 20 millesimi di distacco da Vinales. Valentino Rossi scende in quarta posizione a 59 millesimi, Mir terzo a 38 millesimi.

13.47 Vinales e Mir sono impressionanti sul passo, sono nel decimo giro con queste mescole. Insistono anche Bagnaia e Morbidelli. Quartararo è tornato adesso in pista con altre soft, proprio come Dovizioso.

13.46 Squillo di Pol Espargarò. Quinto a 0.214 da Vinales, appena davanti a Bagnaia e Morbidelli. Dovizioso è nono.

13.45 Quindici minuti al termine della FP4.

13.44 Valentino Rossi è rientrato ai box insieme a Quartararo. Continuano invece a girare Vinales, Mir, Morbidelli e Bagnaia che sono nel loro nono giro con la coppia di soft.

13.43 Valentino Rossi, Vinales e Mir sono nel corso del loro ottavo giro. Dovizioso si è fermato ai box.

13.42 Bagnaia da casco rosso nei primi due intermedi, poi perde un po’ di terreno.

13.40 La coppia di soft sembra stia tenendo, potrebbe essere anche una gomma da gara?

13.39 Squillo di Bagnaiaa! Quinto a 0.277 da Vinales, Dovizioso ottavo a 0.344.

13.38 Valentino Rossi ora è terzo a 59 millesimi da Vinales.

13.37 Vinales passa in prima posizione in 1:40.315 con 37 millesimi su Mir e 0.059 su Valentino Rossi, ma il Dottore si sta migliorando.

13.36 ROSSIIIIIIIIIIII! FORMA SPAZIALEEEEEEEEEEEEEEE! Tre caschi rossi, poi si ferma a quattro decimi dal suo già miglior tempo. 1:40.374. Che passo del Dottore e che velocità sul giro secco!

13.35 Quartararo si migliora ed è secondo a 0.127 da Rossi, Vinales quarto a 0.433.

13.34 ROSSIIIIIIIIII! INDEMONIATOOOOOOOOOOOOO! Tempone al secondo giro lanciatooo: 1:40.374, ha 0.267 di margine su Zarco, 0.516 su Quartararo e 0.795 su Morbidelli!

13.33 VALENTINO ROSSI! Il primo giro lanciato premia il Dottore, il migliore in 1:40.929 con 1.010 su Morbidelli.

13.31 Subito tutti in pista, i piloti hanno puntato sulla coppia di soft.

13.30 SEMAFORO VERDE! Incominciano le prove libere 4 del GP di Catalogna. Trenta minuti a disposizione dei piloti, ultimo test prima delle qualifiche.

13.28 Tony Arbolino ha conquistato la pole position in Moto3, vedremo come andranno le cose in MotoGP.

13.26 I piloti si stanno preparando nei box, tra quattro minuti si parte.

13.24 Attenzione anche a Joan Mir con Suzuki e alle KTM, che potrebbero tornare a essere un fattore in questo appuntamento.

13.22 Andrea Dovizioso sembra invece chiamato all’ennesimo fine settimana in difesa, anche se proverà a invertire la rotta.

13.20 Valentino Rossi cercherà di scattare nelle prime due file in modo da poter battagliare per un posto sul podio.

13.18 I grandi favoriti per la pole position sono Fabio Quartararo e Maverick Vinales, apparsi in grande forma con le Yamaha, proprio come Franco Morbidelli.

13.15 Quindici minuti all’inizio delle prove libere 4, intanto si sono concluse le qualifiche della Moto3.

13.12 Gli ammessi al Q2 delle quaifiche sono: Quartararo, Vinales, Oliveira, Petrucci, Zarco, Pol Espargarò, Morbidelli, Valentino Rossi, Binder, Mir.

13.10 Andrea Dovizioso è leader del Mondiale ma è in difficoltà a Barcellona perché la Ducati ha poco grip, ora deve passare dal Q2: il weekend è in salita per il forlivese.

13.08 Il Dottore andrà avanti a correre per un altro anno, intanto sogna di fare molto bene anche in questo Mondiale e di riscattare la caduta di settimana scorsa a Misano.

13.06 Intanto la notizia della mattina è la firma di Valentino Rossi con Yamaha Petronas per il 2021.

13.04 Le qualifiche scatteranno alle ore 14.10.

13.02 La FP4 inizierà alle ore 13.30, i piloti avranno a disposizione 30 minuti per l’ultima messa a punto.

13.00 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere 4 e delle qualifiche del GP di Cataglona, ottava tappa del Mondiale MotoGP.

LA CRONACA DELLA FP3 DELLA MOTOGP

LA CLASSIFICA DELLA FP3 ED I QUALIFICATI ALLA Q2

LA CRONACA DELLA FP3 DELLA MOTO3

LA CRONACA DELLA FP3 DELLA MOTO2

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DELLA F1

IL PROGRAMMA DELLA MOTOGP DI SABATO 26 SETTEMBRE

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE

LA CRONACA DELLA FP2 DELLA MOTOGP

LA CLASSIFICA DELLA FP2 DELLA MOTOGP

VALENTINO ROSSI: “IL LIVELLO DI GRIP E’ UNO SHOCK”

DUCATI IN DIFFICOLTA’, MANCA IL GRIP E DOVIZIOSO SOFFRE

VENERDI’ COMPLICATO PER VALENTINO ROSSI, TANTO LAVORO DA FARE PER LA GARA

FRANCO MORBIDELLI SUPER NELLE PROVE LIBERE, SAPRA’ CONFERMARSI ANCHE IN GARA?

SUZUKI E KTM MINE VAGANTI A BARCELLONA?

ANDREA DOVIZIOSO: “GIORNATA STRANA, FATICHIAMO A MANDARE IN TEMPERATURA LE GOMME”

VIDEO HIGHLIGHTS PROVE LIBERE MOTOGP

VIDEO VALENTINO ROSSI: “A BARCELLONA POSSIAMO ESSERE COMPETITIVI”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “DOMANI LA FIRMA CON YAMAHA PETRONAS, SONO CONTENTO”

VIDEO FRANCO MORBIDELLI: “LA CADUTA, UN ERRORE STUPIDO!”

VIDEO DICHIARAZIONI FRANCESCO BAGNAIA

VIDEO DICHIARAZIONI ANDREA DOVIZIOSO

VIDEO FRANCESCO GUIDOTTI: “ECCO PERCHE’ BAGNAIA E’ CADUTO”

VIDEO HIGHLIGHTS PROVE LIBERE MOTO3

VIDEO LA VISIERA DI QUARTARARO NEL BOX DI JACK MILLER

LA CRONACA DELLA FP2 MOTO2

LA CRONACA DELLA FP2 MOTO3

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI DOMANI

MAVERICK VINALES: “HO BUONE SENSAZIONI. L’OBIETTIVO E’ LA PRIMA FILA”

FRANCESCO BAGNAIA: “NON HO MAI TROVATO COSI’ POCO GRIP NELLA MIA VITA”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA MOTO2

LE DICHIARAZIONI DI ALEX RINS

LE DICHIARAZIONI DI JOAN MIR

LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO

LA CRONACA DELLA FP1 DELLA MOTOGP

LA CLASSIFICA DELLA FP1 DELLA F1

LA CRONACA DELLA FP1 DELLA F1

LA CLASSIFICA DELLA FP1 DELLA F1

LA CRONACA DELLA FP1 DELLA MOTO2

Il programma del GP Catalogna (25 settembre)La presentazione del GP della Catalogna

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP della Catalogna, round del Mondiale 2020 di MotoGP. Sul circuito del Montmeló (Spagna) i team e i piloti lavoreranno alacremente in cerca del miglior set-up possibile per arrivare pronti alle qualifiche di domani e soprattutto alla gara domenicale.

In MotoGP il contesto è decisamente equilibrato: Andrea Dovizioso comanda con 84 punti, uno in più di Fabio Quartararo e di Maverick Vinales. A testimoniare il grosso equilibrio di questo campionato, si evidenzia il fatto che il decimo in classifica (Pol Espargaro) sia a 27 punti dalla vetta. Chi sarà quindi il favorito? Difficile da dire. La Yamaha dovrebbe godere di qualche vantaggio. In particolare il francesino Quartararo, ricordando quanto fece l’anno scorso (pole-position e secondo posto alle spalle di Marc Marquez), potrebbe essere il riferimento, ma attenzione all’imprevedibile Maverick Vinales, a segno nell’ultima prova a Misano e in grado di colpi di coda improvvisi.

Dovizioso, da questo punto di vista, dovrà assolutamente reagire. Pur in testa, il forlivese ha grossi problemi con le gomme e il feeling con la GP20 non è ottimo. In terra iberica sarà necessario invertire il trend e mantenere la testa della graduatoria. Rimanendo in casa Ducati, vorrà riscattarsi anche Francesco “Pecco” Bagnaia. Lo zero di Misano è stato un colpo pesante per il morale del centauro piemontese, lanciato verso il primo successo in top-class: una scivolata mentre era in fuga è stata dolorosa. “Pecco” proverà, quindi, a centrare il bersaglio grosso a Barcellona.

E Valentino Rossi e Franco Morbidelli? Anche per loro la pista catalana dovrà riservare qualcosa di diverso. Il “Dottore”, caduto nel corso delle prime fasi dell’ultima gara in Romagna, non aveva però un grande passo e la prospettiva è quella di arrivare con un assetto diverso alla corsa domenicale. Morbidelli, coinvolto in un incidente al via, farà in modo di evitare guai. Attenzione però allo spagnolo Joan Mir. L’iberico della Suzuki, quarto in campionato a soli 4 punti dal vertice, è stato il pilota più costante di tutti e con la Suzuki è in crescita esponenziale. Pertanto, potrebbe essere proprio lui la mina vagante.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere del GP della Catalogna, round del Mondiale 2020 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 09.55 con la FP1, la FP2 ci sarà alle ore 14.10. Buon divertimento!

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *