Seguici su

Nuoto

Nuoto, i talenti della classe 2002: attenzione a Salin, Cocconcelli, D’Innocenzo, Cavedini

Pubblicato

il

Il nuoto italiano, pur non avendo numeri altissimi con riferimento ai praticanti, è in salute da anni grazie a un ottimo sistema di reclutamento che risale alla metà degli anni ’90 quando esplosero Rosolino e Brembilla, alla bravura dei tecnici, e soprattutto allo spirito d’emulazione nato sull’onda delle imprese di Federica Pellegrini e che ha portato un buon numero di ragazzi a praticare questo sport a livello agonistico, se calcolato sulla percentuale di praticanti.

I talenti nati negli anni 2000 promettono assai bene e oggi passiamo brevemente in rassegna quelli della classe 2002. Un nome su tutti, quello di Giulia Salin, mestrina, tesserata per la società Nuoto Venezia and. e detentrice già dal 2016 dei primati nazionali “ragazzi” su 800 e 1500sl. Per intenderci, è la categoria dove Diletta Carli aveva ‘spogliato’ Federica Pellegrini dei primati su 200 e 400 sl, quindi non necessariamente racconta poi tutto quello che potrà accadere in futuro. Ma è in ogni caso significativa. Salin nel 2017 ha partecipato al progetto “Arena Swim Your Best” che aveva come obiettivo la ricerca e il sostegno delle giovani promesse del nuoto, mentre aveva debuttato sulla scena Internazionale ai Campionati Europei Juniores del 2016. Un anno fa la consacrazione a livello giovanile: agli Europei jr. di Kazan, Salin ha conquistato l’oro sugli 800 sl con il record dei campionati, il titolo dei 1500 con il personale di 16’13″59 e l’argento nei 400 sl in 4’10″13. Ai successivi Mondiali di categoria a Budapest è salita due volte sul podio con il bronzo negli 800sl e il primato personale in 8’28″99 e l’argento nei 1500sl.

Altro talento interessante è Costanza Cocconcelli, bolognese, primatista italiana in corta sui 100 misti (record strappato dopo 11 anni a Francesca Segat, agli Europei di Glasgow 2019) e atleta sicuramente eclettica, specialista della velocità pura, già arruolata tra l’altro nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Ai Mondiali giovanili di Budapest 2019 è stata medaglia di bronzo con la 4×100 sl mista, mentre ai precedenti Europei di Kazan aveva conquistato l’oro sui 50sl, l’argento nella 4×100 misti, il bronzo sui 50 dorso e nei 50 delfino.

Altro prospetto da tenere d’occhio è Giulia D’Innocenzo, nata il 17 maggio 2002 e protagonista assoluta dei “Criteria” a Riccione nel 2018, quando siglò tre record nella manifestazione, dominando il dorso su tutte le distanze. Attualmente detiene il primato italiano categoria juniores nei 100 dorso, con 1’01″08. Infine, occhio a Lorenzo Cavedini, altro talento esploso in Puglia come Di Liddo, Pilato, Di Tullio, e specialista della farfalla veloce e dello stile libero, anche prolungato, fino ai 400 stile libero, messosi in luce ai campionati regionali 2019.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *