Seguici su

Golf

Golf, da luglio European Tour a pieno regime come il PGA Tour. Resta l’incognita Ryder Cup

Pubblicato

il

Ci siamo. A tre mesi di distanza dalla sospensione delle attività arrivata l’8 marzo nel bel mezzo del The Players Championship  il PGA Tour di golf è pronto per riaccendere i propri motori con il Charles Schwab Challenge che sarà al via su un campo senza bisogno di presentazioni come il Colonial CC e un field stellare pronto a competere nel quale saranno presenti tra gli altri Rory McIlroy, Jon Rahm, Dustin Johnson, Brooks Koepka, Phil Mickelson e Justin Thomas. Con rispetto e cautela anche l’European Tour ha annunciato pochi giorni fa la tanto attesa notizia della ripresa delle attività tramite un comunicato ufficiale, dove avverte che la situazione è in continuo aggiornamento e nulla può essere dato per certo ma che è ormai comune e unanime la voglia di ripartire per lanciare un messaggio di speranza e intrattenere il grande pubblico.

La data prevista è quella del 22 luglio. Il calendario del golf nel Vecchio Continente riprenderà la propria marcia con un nuovo programma che verrà inaugurato e comprenderà sei tornei tutti nel Regno Unito, un mini circuito denominato UK Swing che rappresenta virtualmente una sorta di balzo indietro nel tempo a 30 anni fa quando da quelle parti erano ospitati una grandissima porzione dei tornei. Il luogo è dunque perfetto, ricco di storia e tradizione per la ripartenza romantica della disciplina dopo il lungo stop.

Il Betfred British Masters organizzato da Lee Westwood sarà il primo torneo ad aprire le danze a Newcastle (22-25 luglio), seguito le settimane successive dall’English Open che si giocherà a Marriott Forest (come evento alternato del WGC FedEx St Jude Invitational) e dall’English Championship a Ware. Il quarto e il quinto evento dello swing saranno poi disputati sullo storico percorso di Celtic Manor che nel 2010 fu palcoscenico della storica vittoria europea nella Ryder Cup con protagonisti i nostri fratelli Edoardo e Francesco Molinari, nel Galles del Sud. In questo caso si giocheranno dunque il Celtic Classic e il Wales Open. L’ultima location sarà infine quella del Belfry che ospiterà l’UK Championship.

A proposito di Ryder, l’edizione di questo autunno, che si dovrebbe disputare l’ultima settimana di settembre sul percorso di Whistling Straits, nel Winsconsin, è al momento ancora confermata ma è davvero complicato trarre conclusioni certe senza comunicazioni ufficiali a riguardo.

Anche le Rolex Series, che chiuderanno come da tradizione questa travagliatissima stagione, hanno visto le proprie date modificate: verranno giocati lo Scottish Open (8-11 ottobre a North Berwick), il BMW PGA Championship (15-18 ottobre naturalmente a Wentworth), il Nedbank Golf Challenge (3-6 dicembre in Sudafrica al Gary Player CC) e infine il DP World Tour Championship di Dubai dal 7 al 10 dicembre a Jumeirah.

Ancora non ci sono notizie per quanto riguarda l’Open d’Italia, non pervenuto nelle comunicazioni dello European Tour. Certamente all’Olgiata di Roma non si giocherà nella settimana prevista, nella quale è stato inserito lo Scottish Open, ma per il momento resta abbastanza elevata la possibilità che si stia solamente lavorando per trovare una sistemazione temporale e la cancellazione resta quantomeno improbabile. La situazione è naturalmente in continuo aggiornamento e verrà monitorata settimana dopo settimana per decretare anche un eventuale reinserimento del pubblico ai lati del campo, anche se al momento resta un’ipotesi molto remota da attuare nel breve periodo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL GOLF

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *