Seguici su

Calcio

Calcio, Roberto Mancini: “La Nazionale tra 12 mesi avrà più esperienza, convocheremo più giocatori”

Pubblicato

il

E’ un Roberto Mancini a 360° quello intervistato dalla Gazzetta dello Sport, durante la diretta “Inno all’Italia”, organizzata dalla testata nostrana. Il CT della Nazionale di calcio si è detto sollevato per la ripresa del campionato, come segnale per tutto il Paese, dopo un periodo di sofferenza e di sacrifici. Tuttavia, il tecnico della selezione tricolore ha sottolineato le difficoltà di un calendario ricco di match, di cui si dovrà tener conto visto che da settembre ci sarà l’impegno della Nations League per la sua squadra, in un contesto nel quale i giocatori avranno poco spazio per il recupero. Da calendario, infatti, l’Italia dovrà affrontare la Bosnia il 4 settembre nel Gruppo 1 della Lega A, comprendente anche l’Olanda e la Polonia.

Avremo tantissime partite a settembre con giocatori che finiranno ai primi di agosto, altri alla fine e verranno al raduno subito dopo. Convocheremo più calciatori rispetto ai soliti e questo ci darà l’opportunità di essere più attenti ai ragazzi“, le parole del Mancio, che sul campionato ha aggiunto: “Avremo indicazioni utili. La stagione sarà molto compressa e quindi dovremo fare attenzione ai ragazzi soprattutto fisicamente. Dobbiamo arrivare a poco prima degli Europei e avere la possibilità di una scelta ampia, con i giocatori in forma e senza infortuni. Da un lato un po’ mi preoccupa ma quando avremo le date cercheremo di trovare le soluzioni migliori“.

Pandemia globale che, come è noto, ha costretto a tanti rinvii. Tra questi giova ricordare quello degli Europei itineranti di calcio. Un vantaggio o uno svantaggio per gli azzurri? La risposta del tecnico del Bel Paese è chiara: “Noi venivamo da una buonissima situazione, da una striscia di partite vinte, sulle ali dell’entusiasmo. Ma bisogna fare di necessità virtù. I nostri ragazzi fra 12 mesi avranno più esperienza e saranno molto più scaltri. Dall’altro lato ci saranno più difficoltà perché il tempo sarà poco e dovranno giocare tante partite“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *