Seguici su

Calcio

Calcio femminile, si decide lunedì 8 giugno per la ripresa della Serie A

Pubblicato

il

Il calcio continua a essere tema di dibattito importante in Italia, ma spesso si identifica il tutto solo pensando esclusivamente alla massima serie maschile. In queste settimane, infatti, del torneo nazionale femminile, ad esempio, si è parlato decisamente poco. E’ stato, in questo senso, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, intervistato giorni fa dal TG3, a riaccendere le luci sul movimento delle donne: “Niente campionato dimenticato. Il presidente Gravina sta facendo un grande lavoro e io sto già lavorando a una richiesta importante del calcio femminile, che doveva avvenire entro l’estate. Il professionismo sarà uno dei temi della legge delega sullo sport”.

Il tema è quello del professionismo, questione annosa nel movimento femminile calcistico, tenuto conto della famosa legge del 1981, da rivedere nella sua interezza. La Gazzetta dello Sport, da questo punto di vista, aveva rilanciato questo argomento, viste le dichiarazioni del senatore del PD Tommaso Nannicini: “Valuto positivamente la possibile ripresa del campionato femminile. Le risorse previste dall’emendamento ci sono ancora, si tratta di 11 milioni. Proporrò che nel decreto “rilancio” questi soldi siano spesi sia per aiutare calciatrici e club nel momento dell’emergenza, sia per l’avvio del percorso del professionismo”. Difficile capire se questo passaggio epocale si potrà effettuare in una situazione di emergenza come questa. Ora come ora sono sei i turni da completare, senza tener conto del match importante tra Milan e Fiorentina da disputare e che metterà in palio un posto per la qualificazione in Champions League, mentre la Juventus comanda le fila.

E dunque si riprenderà? Da questo punto di vista l’ipotesi è quella di tornare in campo da metà luglio, con il medesimo protocollo applicato per i club maschili professionistici. C’è un fondo “salva sport” che potrebbe permettere alle giocatrici di completare il proprio percorso. Come rivela l’Ansa, al termine dell’Assemblea dei club di Serie A femminile convocata in via straordinaria dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani, la decisione definitiva sul ritorno in campo sarà presa nel corso del prossimo Consiglio Federale, previsto lunedì 8 giugno alle ore 12.

Durante la lunga assemblea odierna, durata più di 4 ore, ci siamo confrontati e abbiamo ascoltato la posizione delle 12 società, che risultano estremamente articolate e differenti tra loro. La Federazione, consapevole delle difficoltà, ha confermato il proprio impegno e un supporto concreto ai club. Si è trattato di un confronto aperto sugli scenari di un’eventuale ripartenza approfondendo tutte le tematiche di carattere sportivo, organizzativo, legale e naturalmente sanitario. Alla luce di quanto emerso, con molta responsabilità, sarà mia premura relazionare il presidente federale – intervenuto oggi per i saluti istituzionali – per metterlo in condizione di fare la sua proposta nel corso del Consiglio Federale di lunedì prossimo“, le parole del presidente della Divisione Calcio Femminile.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *