Seguici su

Senza categoria

Tennis, Angelo Binaghi: “Internazionali d’Italia tra la metà e la fine di settembre, siamo pronti per i tornei”

Pubblicato

il

Il tennis è in attesa di capire il proprio destino in questo 2020. Il circuito ATP è sospeso fino al termine di luglio e non mancano dubbi circa la ripresa in un’annata condizionata dalla pandemia globale.

A sostenere però il partito del “Si gioca” è il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, che intervistato da Supertennis, ha chiarito alcuni punti importanti. Il primo è quello riguardante la sicurezza della pratica tennistica, nei fatti ritenuta poco pericolosa in termini di contagi, visto il rispetto delle distanze: “In Italia il Politecnico di Torino ha sancito che il tennis oggi è lo sport più sicuro. Avevamo capito che avrebbe avuto dei vantaggi nei confronti degli sport di squadra, di contatto e delle discipline indoor. Stiamo discutendo con il Governo per cercare di avviare la nostra Fase 3, i tornei, anche se devo dire che eravamo molto più preoccupati per la Fase 2. Non appena daranno il via libera, spero sia questione di giorni, abbiamo un intensissimo calendario di eventi individuali fra i quali il ritorno dei Campionati italiani Assoluti. Poi, c’è la grande novità di quest’anno: i campionati a squadre in estate“, le parole di Binaghi, riportate dall’Ansa.

Campionati italiani che sono previsti per il 21 giugno a Todi e in cui sono da verificare le presenze dei tennisti azzurri più forti, come ad esempio Fabio Fognini e Matteo Berrettini, oppure anche la giovane promessa nostrana Jannik Sinner. Il n.1 della FIT ha poi chiarito che la volontà di organizzare gli Internazionali d’Italia in questa stagione c’è: “Salvo grandi sconvolgimenti, andremo a riorganizzare il torneo di Roma fra la metà e la fine di settembre. Mi dicono che è un periodo straordinario, il migliore per il tennis. A breve avrò un colloquio col ministro dello Sport, per cercare di capire i termini della manifestazione. Ringrazio Spadafora, il Governo e il Parlamento, perché la conversione in legge del decreto sulle Atp Finals per noi fondamentale è stato approvata quasi all’unanimità“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *