Oltre Cinquecerchi
Tamburello, Italia potenza mondiale. Tutti i trionfi azzurri degli ultimi anni
Italia che vai, passione sportiva che trovi. Una delle caratteristiche del Bel Paese è stata da sempre la voglia di provarci, con risultati più o meno fortunati, in tutti gli sport planetari: dal calcio al padel.
Fra queste discipline della tradizione nostrana è impossibile non citare il tamburello, che anche negli ultimi anni in particolare ha regalato alla nazione tricolore numerose gioie a livello internazionale.
Le rappresentative azzurre, fra versione outdoor (5 vs 5) e indoor (3 vs 3), hanno caratterizzato sicuramente l‘ultimo decennio cogliendo sia titoli iridati sia titoli continentali in una rivalità con i “cugini” francesi e la nazionale catalana; in uno dei pochi sport dove la selezione regionale spagnola è riconosciuta come squadra autonoma.
Dopo la prima edizione dei Mondiali maschili e femminili – tenutisi nel 2012 a Gignac – vinti dalla Francia in entrambi i casi, nel 2016 gli alfieri tricolori si sono presi la rivincita replicando ai transalpini con la vittoria sul suolo italico nella zona dell’Alto Mantovano. Un trionfo straordinario, che si sarebbe potuto ripetere in questo 2020 se non fosse successo quello che ormai tutti sanno in tema di emergenza sanitaria.
Ma non è finita qui perche l’Italia dal 2013 detiene anche gli ori planetari a livello indoor e dal 2014 le corone continentali.
Una man bassa di successi a cui aggiungere anche quelli raggiunti dalle squadre di club: team come l’ASD Callianetto AT e il ASDT Cavaion VR a caratterizzare l’ultimo decennio di Coppa Europa al maschile e compagini quali l’ASDT Alegra Settime e l’ASDR Dossena a farlo nell’universo femminile.
Un vero e proprio serbatoio di successi e di spettacolo sul campo.
[sc name=”banner-article”]
michele.cassano@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federtamburello