Seguici su

Slitte

Slittino, nel 2021-2022 ci sarà anche la Coppa del Mondo di doppio femminile. Sarà disciplina olimpica a Milano-Cortina 2026?

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi la FIL, ovvero la Federazione Internazionale dello slittino, ha annunciato ufficialmente che il proprio congresso annuale, inizialmente programmato per il 15-16 giugno e rinviato per la pandemia di Covid-19, si terrà a fine novembre. Tra le decisioni che dovrebbero essere ratificate, c’è anche la nascita della Coppa del Mondo di doppio femminile.

Sinora lo slittino ha sempre assegnato tre Sfere di cristallo. Singolo maschile, singolo femminile e doppio. Quest’ultima disciplina in linea teorica non ha mai avuto alcuna distinzione di carattere sessuale, nel senso che nulla vietava a una nazione di creare equipaggi di doppio comprendenti le donne. Infatti, di tanto in tanto, è capitato di vedere al via tandem misti, soprattutto legati a Paesi “esotici”. Tuttavia il doppio è de facto sempre stata una specialità interamente maschile per ovvie ragioni biologiche. La forza muscolare degli uomini comporta che un duo maschile abbia un evidente vantaggio rispetto a una coppia uomo/donna (o formata da due donne).

Allo scopo di raggiungere la piena parità sessuale, la FIL ha quindi deciso di riformare i regolamenti. L’attuale doppio diventerà esclusivamente maschile, ma al contempo verrà creato un circuito equivalente fra le ragazze, portando quindi a quattro le Sfere di cristallo da assegnare. La prima Coppa del Mondo di doppio femminile dovrebbe essere conferita nella stagione 2021-22.

Chiaramente la mossa è propedeutica all’ingresso del doppio femminile anche nel programma dei Giochi Olimpici che, a questo punto, dovrebbe verificarsi a partire dall’edizione di Milano-Cortina 2026. D’altronde la specialità ha già assegnato medaglie ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, dunque è evidente come il sentiero per un futuro a Cinque cerchi sia già stato tracciato.

La FIL ha inoltre ufficializzato quale tappa di Coppa del Mondo avrà anche valore come Campionato Europeo. Sarà quella di Sigulda, in Lettonia, prevista il 9 e 10 gennaio 2021.

[sc name=”banner-article”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *