Seguici su

Calcio

Calendario Lecce Serie A: date e programma di tutte le partite da giugno ad agosto

Pubblicato

il

Per il Lecce la Serie A ricomincia dalla lotta per la salvezza: il club che disputa le sue partite interne allo Stadio Via del Mare è infatti chiamato a togliersi dalle paludi della terzultima posizione alla ripresa del campionato. Sono 25 i punti in classifica degli uomini allenati da Fabio Liverani, Nel giro di cinque punti, infatti, si trovano sei squadre: Fiorentina, Udinese, Torino, Sampdoria, Genoa e Lecce (di cui Torino e Sampdoria sono con una partita in meno).

Una stagione, quella leccese, cominciata con due sconfitte contro Inter e Verona, poi proseguita tra alti e bassi, con le vittorie alla terza e alla quinta su Torino e Spal in trasferta. Il momento migliore è risultato essere quello di fine ottobre, con i due pareggi contro Milan (a San Siro e oltretutto nel finale) e soprattutto Juventus. Per lungo tempo, però, la prima vittoria al Via del Mare non è arrivata: nel 2019, infatti, tanti pareggi (e soprattutto 2-2, tre consecutivi, contro Sassuolo, Cagliari e Genoa). L’anno si è chiuso con tre sconfitte consecutive, con la quarta arrivata nella prima del 2020 a Parma.

Il nuovo anno, però, ha anche finalmente visto un successo casalingo, quello per 4-0 contro il Torino alla 22a giornata, con il poker chiuso da Lapadula su rigore. Sulla scia, il clamoroso successo di Napoli per 2-3 e quello per 2-1 con la Spal hanno ridato linfa ai giallorossi, arrivati però alla sospensione con due pesanti sconfitte sulle spalle, quelle all’Olimpico contro la Roma (4-0) e quella a Lecce contro l’Atalanta (2-7). In Coppa Italia, invece, vittoria al terzo turno contro la Salernitana e sconfitta al quarto contro la Spal.

Con Mancosu e Lapadula migliori realizzatori, rispettivamente a quota 8 e 7 gol, il Lecce si appresta a ricominciare in una maniera molto dura: subito Milan e Juventus, l’uno al Via del Mare, l’altra a Torino. Arriva poi uno degli scontri salvezza con la Sampdoria, ma anche con il Sassuolo sarà un match molto importante. Tutto, in ogni caso, sembra destinato a decidersi nelle ultime due settimane, anche a causa delle sfide contro Genoa, Brescia e Udinese, tre delle squadre coinvolte in maggiore o minore misura nella lotta per non scendere al piano di sotto. Il tutto per rendere l’ultima partita contro il Parma (oggi a quota 35 e dunque ben lontano dalla retrocessione) una pura formalità, attraverso la quale poter festeggiare la possibilità di disputare la diciassettesima stagione in Serie A, dopo il doppio salto di categoria negli ultimi due anni.

CALENDARIO SERIE A LECCE: TUTTE LE DATE E LE AVVERSARIE

Lunedì 22 giugno, ore 19:30, 27ma giornata: Lecce-Milan

Venerdì 26 giurno, ore 21:45, 28ma giornata: Juventus-Lecce

Mercoledì 1 luglio, ore 21:45, 29ma giornata: Lecce-Sampdoria

Sabato 4 luglio, ore 19:30, 30ma giornata: Sassuolo-Lecce

Martedì 7 luglio, ore 19:30, 31ma giornata: Lecce-Lazio

Domenica 12 luglio, ore 19:30, 32ma giornata: Cagliari-Lecce

Mercoledì 15 luglio, ore 21:45, 33ma giornata: Lecce-Fiorentina

Domenica 19 luglio, ore 19:30, 34ma giornata: Genoa-Lecce

Mercoledì 22 luglio, ore 21:45, 35ma giornata: Lecce-Brescia

Domenica 26 luglio, orario da definire, 36ma giornata: Bologna-Lecce

Mercoledì 29 luglio, orario da definire, 37ma giornata: Udinese-Lecce

Domenica 2 agosto, orario da definire, 38ma giornata: Lecce-Parma

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *