Seguici su

Calcio

Calendario Fiorentina Serie A: date e programma di tutte le partite da giugno ad agosto

Pubblicato

il

Dopo lunghe settimane di dibattiti e di polemiche, giovedì è arrivata la notizia ufficiale: la Serie A 2019-2020 ripartirà e porterà a termine la stagione. Una decisione che sicuramente farà felici tutti gli appassionati di calcio e che è scaturita sia dalla volontà di preservare l’importanza sociale ed economica dello sport più popolare del Bel Paese sia dall’affievolirsi dell’emergenza sanitaria. Dopo l’epilogo della Coppa Italia (programmato tra il 13 e il 17 giugno), il campionato ricomincerà nel weekend del 20 giugno con i recuperi della venticinquesima giornata e andrà avanti a ritmi serrati fino a domenica 2 agosto. In quest’articolo ci soffermiamo sulla Fiorentina, andando ad analizzare il calendario della squadra toscana da qui fino al termine della stagione.

La Viola non può certamente essere soddisfatta di quanto espresso finora e la classifica è lo specchio di un campionato mediocre: 30 i punti conquistati, con un bilancio di 7 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte, che al momento le valgono il tredicesimo posto, ben distante dalla zona Europa e a +5 sul terzultimo posto. C’è da dire che l’annata era cominciata piuttosto bene per il team gigliato: l’intuizione di Vincenzo Montella di schierare un dinamico 3-5-2 con Chiesa e Ribery inedita coppia d’attacco aveva prodotto prestazioni di altissimo livello tecnico-tattico (in primis, lo 0-0 casalingo contro la Juventus e il 3-1 rifilato al Milan a San Siro). Poi, però, qualcosa si è rotto e la Fiorentina ha cominciato a perdere terreno fino all’esonero dell’Aeroplanino, sostituito da Giuseppe Iachini.

In questi ultimi dodici turni il calendario della Viola propone perlopiù sfide contro avversari alla portata: le uniche big che i toscani dovranno affrontare in questo scorcio finale di stagione sono Lazio (28ma giornata), Inter (36ma giornata) e Roma (37ma giornata), tutte in trasferta. Ne consegue il fatto che per la Fiorentina sarà fondamentale ottenere punti in quegli scontri diretti che possono garantirle un’estate tranquilla o, al contrario, costringerla a lottare per la salvezza fino all’ultimo minuto, esattamente come successo l’anno scorso. Andiamo a schematizzare il tour de force che attende la squadra del patron Rocco Commisso, indicandone date e avversarie.

CALENDARIO SERIE A FIORENTINA: TUTTE LE DATE E LE AVVERSARIE

Lunedì 22 giugno (ore 19.30), 27ma giornata: Fiorentina – Brescia

Sabato 27 giugno (ore 21.45), 28ma giornata: Lazio – Fiorentina

Mercoledì 1 luglio (ore 21.45), 29ma giornata: Fiorentina – Sassuolo

Domenica 5 luglio (ore 19.30), 30ma giornata: Parma – Fiorentina

Mercoledì 8 luglio (ore 19.30), 31ma giornata: Fiorentina – Cagliari

Domenica 12 luglio (ore 19.30), 32ma giornata: Fiorentina – Verona

Mercoledì 15 luglio (ore 21.45), 33ma giornata: Lecce – Fiorentina

Domenica 19 luglio (ore 19.30), 34ma giornata: Fiorentina – Torino

Mercoledì 22 luglio (ore 21.45), 35ma giornata: Inter – Fiorentina

25-26 luglio (orario da definire), 36ma giornata: Roma – Fiorentina

28-29 luglio (orario da definire), 37ma giornata: Fiorentina – Bologna

1-2 agosto (orario da definire), 38ma giornata: Spal – Fiorentina

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLA SERIE A FINO ALLA 35MA GIORNATA

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *