Seguici su

Ciclismo

I ciclisti si tagliano gli stipendi per il coronavirus? Squadre in crisi, pareri discordanti: quanti soldi guadagnano?

Pubblicato

il

Il coronavirus ha fermato il mondo interno e anche il ciclismo ha dovuto fare i conti con Covid-19, l’ultima gara disputata risale ormai a un mese fa (ultima tappa della Parigi-Nizza) e purtroppo ci sono state una serie di cancellazioni e di rinvii: il Giro d’Italia si potrebbe correre a ottobre, il Tour de France subirà probabilmente lo slittamento di un mese, la Milano-Sanremo potrebbe andare in scena a metà luglio. Si parla di un calendario possibile ma non ci sono ancora certezze visto che non si può sapere quando si riuscirà a superare questa pandemia e a tornare alla vita di tutti i giorni. Indubbiamente questa situazione sta gravando pesantemente sulle casse delle varie squadre, la crisi economica si sta già facendo sentire e gli sponsor potrebbero versare meno soldi del previsto anche perché attualmente la visibilità è inesistente visto che non ci sono corse.

Le difficoltà finanziarie non interessanno soltanto formazioni Professional o Continental che rischiano anche di chiudere i battenti ma arrivano anche a colpire alcuni compagni del World Tour, quella che è universalmente riconosciuta come la Champions League del ciclismo. Alcuni ciclisti hanno già annunciato che si ridurranno gli stipendi per aiutare i propri team: ad esempio Greg Van Avermaet ha parlato a suo nome e dei compagni di squadra alla CCC, la Bahrain-McLaren ha ridotto del 70% gli ingaggi dei propri uomini per tre mesi e potrebbero arrivare anche altre decisioni in merito nelle prossime settimane.

I ciclisti sembrano essere disponibili al taglio visto il particolare momento che stiamo vivendo ma fuori dal coro è emersa la voce di Nicholas Roche: “Facciamo la vita degli atleti più di prima, ci alleniamo sui rulli più volte al giorno per un totale di 20 ore settimanali e ci sottoponiamo alle sedute a corpo libero. Abbiamo impegni virtuali, a breve faremo il Fiandre ad esempio, oppure call conference di squadra per gli aggiornamenti. Insomma siamo professionali al 100%. La mia opinione è che il taglio degli stipendi non sia giusto“. Diamo uno sguardo a quanti soldi guadagnano i ciclisti di vertice a livello internazionale, al netto di possibili tagli a causa della pandemia da coronavirus.

STIPENDI E INGAGGI CICLISTI 2020 (STIME):

1) Peter Sagan 6 milioni di euro
2) Chris Froome 5,5 milioni di euro
3) Vincenzo Nibali 3,7 mlioni di euro
4) Fabio Aru 3,2 milioni di euro
5) Geraint Thomas 3 milioni di euro
6) Egan Bernal 2,7 milioni di euro
7) Nairo Quintana 2,5 milioni di euro (riferimento al 2019)
8) Richard Carapaz 2 milioni di euro
Cifre non pervenute: Primoz Roglic, Tom Dumoulin

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *