Seguici su

Live Sport

LIVE Coronavirus, cancellazioni e contagi nello sport. A forte rischio il Safari Rally in Kenya

Pubblicato

il

 CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS IN TEMPO REALE

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

19.00 BASKET – Manca solo l’ufficialità ma sembra ormai destinata all’annullamento la Serie A di basket maschile, come ha ammesso in un’intervista radiofonica Dino Meneghin.

17.00 RALLY – Potrebbe essere a forte rischio slittamento anche il Safari Rally, prossima tappa del WRC in programma a metà luglio in Kenya.

14.30 CICLISMO – L’ASO ha fissato la scadenza entro la quale prenderà la decisione definitiva sul Tour de France: 15 maggio. Tante le ipotesi: svolgimento a porte chiuse, rinvio o cancellazione.

13.00 CALCIO – La Federazione dell’Uruguay sospende i contratti, compreso quello del commissario tecnico Tabarez.

11.30 CICLISMO – I corridori della Lotto Soudal hanno deciso di ridursi volontariamente lo stipendio per aiutare il team belga in una situazione economicamente difficile.

10.00 CICLISMO – Rinviata la granfondo Gavia-Mortirolo dal 28 giugno al 6 settembre.

09.35 BASKET – Sarebbe molto vicino lo stop definitivo alla Serie A.

07.50 CANOA – Positivo il presidente della Federazione mondiale, lo spagnolo Josè Perurena Lopez.

07.30 Siamo di nuovo pronti ad aggiornarvi su tutto ciò che il coronavirus sta provocando nello sport mondiale.

23.55 Il nostro live termina qui, a domattina per i nuovi aggiornamenti.

15.17 GINNASTICA ARTISTICA – La Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di rinviare tutte le gare in programma fino al 1° maggio a causa dell’emergenza coronavirus che ha colpito tutto il Paese. La FGI va oltre l’attuale limite del 3 aprile fissato dal Governo per le attività sportive e sospende così tutte le manifestazioni in programma nel prossimo mese tra cui spiccavano i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica in programma nel weekend del 18-19 aprile a Eboli.

14.05 TIRO A SEGNO – Dopo l’annuncio ufficiale del posticipo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, anche la Federazione Internazionale degli Shooting Sports (ISSF), ha comunicato sul suo sito ufficiale la cancellazione dei tornei di qualificazione continentale europea; che si sarebbero dovuti tenere nel mese di maggio.

12.55 ATLETICA – Il Golden Gala è stato rinviato a data da destinarsi. La quinta tappa della Diamond League, il massimo circuito itinerante di atletica leggera, si sarebbe dovuta disputare il prossimo 28 maggio allo Stadio San Paolo di Napoli ma purtroppo l’emergenza coronavirus ha costretto World Athletics a rinviare il tutto.

10.20 RUGBY – Si chiude oggi ufficialmente la stagione 2019/2020 del rugby italiano. Con l’emergenza Covid-19 che non permette di guardare con alcuna certezza al futuro prossimo, infatti, la Federazione Italiana Rugby ha annunciato la cancellazione di tutti i campionati nazionali della palla ovale. Si ferma, dunque, il Top 12 che non assegnerà lo scudetto, mentre sono congelate in tutte le categorie le promozioni e le retrocessioni. Inoltre, la Fir ha annunciato che lavorerà a un programma di sostegno, anche economico, per i club e i giocatori.

09.05 TENNIS – Lo spagnolo (n.2 del mondo) Rafael Nadal lancia una raccolta fondi per aiutare e sostenere la Croce Rossa spagnola.

07.49 CALCIO – Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ritiene molto difficile che lo sport italiano possa riprendere le sue attività il 3 aprile. Allo stesso modo, si complica anche il discorso circa la ripresa del campionato di calcio di Serie A a maggio a detta del ministro.

07.30 Buongiorno, riprendiamo la nostra DIRETTA LIVE di tutti gli aggiornamenti degli eventi sportivi legati all’evoluzione del Coronavirus.

23.57 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

22.45 TIRO CON L’ARCO – Il rinvio delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 non oltre l’estate del 2021 ha permesso una modifica al calendario internazionale del tiro con l’arco, a causa del Coronavirus: sospesa fino alla nuova data del 30 giugno (prima era il 30 aprile) tutta l’attività internazionale.

21.45 RUGBY A 15 – Secondo quanto scritto da OnRugby.it, il Consiglio Federale della FIR che si è svolto oggi avrebbe deciso per la fine anticipata della stagione del Top 12, con la mancata assegnazione dello Scudetto ed il blocco delle retrocessioni e delle promozioni da e verso la massima serie italiana del rugby.

19.45 TRIATHLON – Il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 non oltre l’estate del 2021 ha permesso una modifica al calendario internazionale del triathlon, che sarebbe stata comunque inevitabile a causa del Coronavirus: rinviato a data da destinarsi l’evento di qualificazione olimpica della staffetta mista in programma a Valencia l’1 maggio.

16.24 CALCIO – Il Centro Federale di Coverciano si trasforma in uno spazio per i malati bisognosi di cure per l’emergenza Coronavirus.

16.01 OLIMPIADI DI TOKYO 2020 – Il governatore di Tokyo vuole dividere le spese del rinvio dei Giochi con il Cio: le cifre sono di 2,7 miliardi di dollari.

12.42 BOXE – Risultati positivi due pugili turchi dopo il Preolimpico di Londra.

12.04 MOTOMONDIALE – Rinviato anche il GP di Spagna in quel di Jerez, in programma il prossimo 3 maggio.

08.20 ATLETICA – Europei Under 18 di Rieti rinviata a data da destinarsi, erano in programma dal 16 al 19 luglio.

08.01 TENNIS – Settimana prossima si deciderà su Wimbledon, previsto tra fine giugno e metà luglio. Possibile rinvio o cancellazione se non si dovesse giocare, no alle porte chiuse.

23.57 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

20.36 PENTATHLON MODERNO – La UIPM, Federazione Internazionale del pentathlon moderno, è stata tra le prime a rivedere il proprio calendario una volta ufficializzato il rinvio dei Giochi Olimpici al 2021: le rimanenti tappe della Coppa del Mondo (si è disputata la prima al Cairo, in Egitto), inizialmente spostate a maggio e giugno, e facenti parte delle gare valide per il ranking olimpico, sono state definitivamente cancellate, mentre i Mondiali, inizialmente confermati a fine maggio, ma spostati dalla Cina a Cancun, in Messico, si disputeranno in autunno, tra fine settembre ed ottobre.

15.11 NFL – Nonostante l’ondata di coronavirus, il Draft 2020 è confermato nel fine settimana 23-25 aprile.

13.33 EQUITAZIONE – Anche Piazza di Siena chiude i battenti per colpa del coronavirus. La Federazione Italiana Sport Equestri ha emesso un comunicato con il quale ha annunciato il rinvio in maniera ufficiale dell’ottantottesimo Concorso Ippico Csio che si sarebbe dovuto disputare, come tradizione, nello splendido scenario di Villa Borghese, a Roma. La pandemia del COVID-19, invece, ha cancellato tutto e per gli organizzatori è stato inevitabile rimandare tutto al 2021, dal 26 al 30 maggio.

12.28 SUPERBIKE – Anche il Round di Assen, infatti, è stato rinviato ad agosto, dopo il precedente annullamento dell’appuntamento di Losail in Qatar.  Il Gran Premio d’Olanda, che sarebbe stato in calendario nel weekend del 17-19 aprile, quindi, slitta al fine settimana del 22-23 agosto,

11.40 RALLY – Il Mondiale Rally 2020 subisce l’ennesima modifica. Dopo la già nota cancellazione del Rally di Argentina, FIA e WRC annunciano che sono stati rinviati anche il Rally di Portogallo e quello d’Italia.

09.01 SCHERMA – Elisa Di Francisca ammette, intervistata da Sky Sport, che potrebbe non continuare la sua attività, visto il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La voglia di essere di nuovo mamma potrebbe essere in cima alle priorità dell’atleta azzurra.

08.00 TENNIS – Fabio Fognini condivide la decisione di aver rinviato le Olimpiadi di Tokyo 2020 ed è scettico sul fatto che gli Internazionali d’Italia si possano disputare quest’anno. Ricordiamo che il tennis è fermo fino al 7 giugno.

07.22 NUOTO – Simona Quadarella approva la decisione di aver rinviato le Olimpiadi di Tokyo 2020: “Decisione giusta, troppi problemi nella preparazione per gli atleti”

07.00: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE di tutti gli aggiornamenti sugli eventi sportivi legati al Coronavirus.

21.30 CALCIO – Marco Sportiello dell’Atalanta è risultato positivo al coronavirus, il portiere è asintomatico.

13.40 OLIMPIADI – UFFICIALE: “Cio d’accordo, i Giochi nell’estate del 2021”.

12.29 MOUNTAIN BIKE – Ancora modifiche alla Coppa del Mondo che non ha preso il via per il problema coronavirus. Annullata la tappa di Fort William, in Gran Bretagna, rinviata invece quella di Nove Mesto, in Repubblica Ceca.

11.20 OLIMPIADI – Il sito the-japan-news.com rilancia l’ipotesi secondo cui la Federazione Mondiale di atletica leggera, World Athletics, sarebbe disposta a spostare i Mondiali del 2021 previsti negli Stati Uniti, in Oregon, dal 6 al 15 agosto, nel caso in cui ci sia bisogno di riorganizzare le Olimpiadi di Tokyo nell’estate del 2021.

08.04 CICLISMO – Secondo quanto scritto da RaiSport, che cita il quotidiano transalpino Le Parisien, il Tour de France 2020 prenderà il via regolarmente da Nizza il 27 giugno, come da programma, con la cronometro. Al massimo, qualora vi siano ancora restrizioni legate al Coronavirus, si correrà a porte chiuse, senza pubblico alla partenza ed all’arrivo.

06.52 Buongiorno e benvenuti alla nostra diretta live sulll’emergenza coronavirus nello sport.

23.57: E’ tutto per questa diretta live odierna. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

23.31 CALCIO – Paolo Maldini dedica un video messaggio sui social agli appassionati e ai tifosi per ringraziarli dell’affetto dimostrato, dopo l’annuncio della sua positività e del figlio Daniel al Covid-19.

22.31 F1 – Il patron del Circus Chase Carey crede che il Mondiale andrà in scena, potendo offrire dalle 15 alle 18 gare, nonostante l’emergenza Coronavirus.

22.08 CALCIO – L’allenatore del Galatasaray Fatih Terim positivo al Coronavirus: il tecnico turco ricoverato in ospedale, ma in buone condizioni.

20.05 CICLISMO – I Mondiali 2020 di BMX, originariamente previsti dal 24 maggio a Houston (Stati Uniti), non si terranno a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo ha comunicato oggi l’UCI.

19.20 CALCIO – Dopo aver ufficialmente rinviato i Campionati Europei all’anno prossimo l’UEFA, in un momento complicato legato all’emergenza sanitaria europea e planetaria, ha deciso di rinviare a data da destinarsi le finali di Champions League maschile e femminile e di Europa League per la stagione 2019/2020.

16.30 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Il presidente della Federbasket Gianni Petrucci contrario al rinvio di pochi mesi dei Giochi.

16.02 OLIMPIADI TOKYO 2020 – La torcia olimpica non muta il proprio percorso, ma non vi sara il pubblico ad accoglierla in Giappone.

15.39 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Il Premier nipponico Abe apre per la prima volta al rinvio dei Giochi Estivi, confermando la linea del Cio.

15.20 CALCIO – La Liga si ferma fino a data da destinarsi a causa del coronavirus.

13.15 ATLETICA – World Athletics chiede al CIO di prendere immediatamente una decisione sul rinvio dei Giochi Olimpici.

12.40 FORMULA 1 – GP di Baku posticipato per via dell’emergenza Covid-19.

11.50 Gli Stati Uniti fanno sapere che non chiederanno di posticipare le Olimpiadi.

11.00 Canada e Australia fanno sapere che sono pronti a non mandare i loro atleti alle Olimpiadi.

23.57 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

23.25 CALCIO – Ripartenza il 1° giugno, sei settimane di partite per chiudere il campionato e poter ripartire l’8 agosto, limitando i danni: sarebbe questo, secondo il “Telegraph”, lo scenario a cui starebbe lavorando la Premier League, ferma come quasi tutti i tornei per l’emergenza coronavirus.

22.54 SCHERMA – Elisa Di Francisca si augura che le Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputino entro quest’anno. Se ci fossero nel 2021 la sua presenza non sarebbe così certa…

22.22 CICLISMO – Egan Bernal, intervistato da L’Equipe, chiarisce come a suo avviso il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sia doveroso.

22.20 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Il presidente della FIN e della LEN Paolo Barelli, come riportato dal sito della Federnuoto, si augura che la decisione del Cio sul rinvio sui Giochi arrivi al più presto, viste le oggettive difficoltà relative al Coronavirus.

21.55 ATLETICA LEGGERA – La Iaaf è favorevole rispetto alla decisione del Cio di un possibile rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, eventualità emersa nel corso della riunione straordinaria convocata dal presidente Thomas Bach.

21.30 VOLLEY FEMMINILE – Leo Lo Bianco mette all’asta le maglie delle sue vittorie con la Foppapedretti e la Nazionale e il ricavato sarà per l’Ospedale di Bergamo.

20.22 CALCIO – Non ci sono ulteriori casi positivi al Coronavirus nel roster della Juventus. E’ stato, infatti, completato il ciclo di tamponi per il club bianconero e dunque, dopo i casi di Paulo Dybala, di Blaise Matuidi e di Daniele Rugani, tutti negativi gli altri componenti della formazione bianconera.

19.46 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Si fa più probabile i rinvio dell’Olimpiade giapponese per l’emergenza coronavirus. In giornata si è tenuta una riunione d’emergenza dell’esecutivo del Cio, che in un comunicato ufficiale ha ammesso di pensare alla possibilità di rinviare i Giochi di Tokyo 2020. Probabilmente di alcune settimane, ma comunque entro la fine dell’anno. Una decisione definitiva verrà presa nel giro di un mese.

17.27 EQUITAZIONE – Si allunga inesorabilmente la lista egli eventi di equitazione rinviati a data da destinarsi o in molti casi già definitivamente cancellati a causa del Coronavirus. Le cancellazioni arrivano infatti, sin da ora, già a fine giugno: restano pochi eventi ancora in programma, alcuni a porte chiuse, altri ancora previsti in presenza di pubblico, ma novità sono attese per le prossime settimane.

16.30 CALCIO – Primo caso di contagio da Coronavirus nella massima serie del calcio cinese: positivo il calciatore belga Marouane Fellaini, attualmente in forza allo Shandong Luneng, club che con una nota rilanciata dall’ANSA ha comunicato la positività del 32enne, ex del Manchester United.

15.40 MOUNTAIN BIKE – La 27ma edizione del Bike Festival, originariamente in programma dall’1 al 3 maggio, è stata posticipata e dovrebbe svolgersi dal 24 al 26 luglio 2020 a Riva del Garda.

07.40 FOOTBALL AUSTRALIANO – Anche lo sport per antonomasia del Paese oceanico per un arco di tempo che si protrarrà fino al 31 maggio.

07.15 Buongiorno a tutti, e bentrovati per un’altra giornata di aggiornamenti sportivi legati al Coronavirus.

23.59: Concludiamo il racconto di questa giornata, con tutti gli aggiornamenti sugli eventi sportivi legati al Coronavirus. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

22.40 CALCIO – Arrivano notizie poco liete da Madrid: è morto infatti l’ex presidente del Real Madrid Lorenzo Sanz, stroncato dal Covid-19.

21.15 CALCIO – Positivi al Covid-19 anche Paolo Maldini, direttore dell’Area Tecnica del Milan ed ex campione del club rossonero, e suo figlio Daniel (giocatore della Primavera). Entrambi sono asintomatici.

20.42 CALCIO – Il Frosionone dona 7 respiratori all’ospedale cittadino per l’emergenza Coronavirus.

20.21 SCI ALPINO – Mikaela Shiffrin dedica una canzone alla Barilla e all’Italia per il momento difficile vissuto a causa del Coronavirus.

19.49 F1 – Gli organizzatori del GP del Vietnam non hanno ancora gettato la spugna e vanno in cerca di una data per il Mondiale 2020.

19.21 CALCIO – Paulo Dybala e la fidanzata Oriana sono risultati positivi al coronavirus. A comunicarlo è stato lo stesso giocatore della Juventus attraverso un post pubblicato sui suoi canali social, l’argentino si trovava in isolamento insieme all’amata compagna ed è il terzo bianconero a risultare positivo dopo Daniele Rugani e Blaise Matuidi.

17.44 CANOTTAGGIO – Altra cancellazione nel calendario internazionale del canottaggio a causa del Coronavirus: il primo evento continentale a saltare è il Campionato Europeo junior 2020, che era in programma a fine maggio, per la precisione il 30 ed il 31, a Belgrado, in Serbia. Si cercheranno date alternative e si concederà alle Federazioni nazionali di scegliere se provare a recuperare o meno la manifestazione.

17.24 PALLANUOTO – Come anticipato da wpdworld.com, la LEN, Federazione europea di nuoto,  ha sospeso a tempo indeterminato tutte le Coppe europee di pallanuoto. La decisione segue quelle che avevano visto nei giorni scorsi il rinvio degli Europei di nuoto di Budapest e del Congresso annuale della LEN.

16.50 HOCKEY SU GHIACCIO – Sono stati cancellati i Mondiali Top Division 2020 di hockey su ghiaccio, che si sarebbero dovuti disputare in Svizzera, a Zurigo e Losanna, dall’8 al 24 maggio, a cui avrebbe dovuto prendere parte anche l’Italia. La decisione della Federazione internazionale è stata presa a causa del Coronavirus. Rinviato a data da destinarsi inoltre il congresso annuale dell’IIHF, che si sarebbe dovuto svolgere negli ultimi giorni della manifestazione iridata, sempre a Zurigo.

14.38 PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE – Proseguono le modifiche al calendario degli eventi di pattinaggio artistico a rotelle causate dall’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Coronavirus. Dopo il rinvio dei Campionati Europei 2020 delle specialità Gruppi Show e Precision di Almere (Paesi Bassi), riprogrammati dal 9 al 13 settembre, è stata infatti annunciata la cancellazione dell’Artistic World Cup, il nuovo circuito di competizioni che avrebbe dovuto svolgersi in due tappe di qualificazione in Portogallo (4-10 maggio), in Italia (18-24) e nella Finale, pianificata dal 2 al 6 giugno in Germania.

11.35 GOLF FEMMINILE – Il LPGA Tour del golf femminile non riprenderà ad inizio aprile come previsto in un primo momento, ma almeno ad inizio maggio: sono stati infatti rinviati altri tre tornei in calendario, ed un quarto, l’ANA Inspiration, che si gioca in California, uno dei cinque tornei dello Slam, è stato riprogrammato per il 10-13 settembre 2020.

10.20 CALCIO – L’attaccante del Real Madrid Luka Jovic non rispetta l’isolamento ed esce di casa. In un’intervista rilasciata al portale Objetik spiega: “Non ero a conoscenza delle regole. So che è difficile da credere, ma è vero. In Spagna, e persino in Italia, chiunque in quarantena può uscire e buttare via la spazzatura, andare in farmacia o in un negozio. Quindi ho pensato che si applicassero le stesse regole qui. È colpa mia se non lo conoscevo ma penso che sia importante spiegare bene le cose, specialmente alle persone che vengono dall’estero. Non sapevo come mi sarei dovuto comportare durante l’auto-isolamento, cioè se potessi uscire in determinate condizioni”.

08.25 CALCIO –  Wu Lei, attaccante cinese di 28 anni che gioca nell’Espanyol, è risultato positivo al Coronavirus. “Accusa sintomi leggeri ed è sotto trattamento medico – fa sapere la federazione cinese – contiamo che posa recuperare presto”.

07.30 CALCIO – Positivo anche Charlie Austin l’attaccante del West Bromwich Albion.

07.00 SPORT – Seconda la nuova ordinanza voluta dal governo è possibile svolgere sport all’aperto ma solo nei pressi di casa ma da soli.

21.24 CALCIO – La Premier League e il resto dei campionati professionistici in Inghilterra protraggono il loro stop fino al 30 aprile per il problema Coronavirus.

20.30 BOXE – Rientrati gli azzurri dopo la sospensione degli Europei di qualificazione olimpica a Londra. Clemente Russo e compagni, ora, dovranno sottoporsi a 14 giorni di isolamento.

20.05 NUOTO – Bruno Fratus all’attacco del CIO: il nuotatore brasiliano critica aspramente la posizione del Comitato Olimpico Internazionale di non aver ancora cancellato i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

19.59 F1 – Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damani è ottimista circa il GP d’Italia 2020, collocato in calendario il 6 settembre, un periodo tranquillo a detta del dirigente rispetto alla problematica Coronavirus.

19.20 OLIMPIADI DI TOKYO 2020 – “Se non c’è segnale di discontinuità entro metà aprile, è ridicolo parlare di Olimpiadi 2020”, lo sostiene il presidente della FIN Paolo Barelli.

19.08 CICLISMO – Vincenzo Nibali si sta allenando in Svizzera, lo Squalo sta facendo i conti con l’emergenza coronavirus e purtroppo deve limitarsi a qualche uscita fuori casa visto che le corse sono ferme almeno fino a inizio maggio. Lo Squalo dice la sua sul tema, sostenendo che il programma sarà completamente da riscrivere.

18.55 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Secondo quando riportato da USA Today, uno dei 23 membri del comitato esecutivo del Comitato olimpico giapponese, Kaori Yamaguchi, un atleta di judo in pensione, ha espresso contrarietà circa l’organizzazione dei Giochi in territorio nipponico.

16.14 RUGBY A 15 – Il Coronavirus porta alla cancellazione di un altro evento sportivo: non si giocherà infatti il Mondiale Under 20 di rugby in programma in Italia, precisamente nelle città di Parma, Calvisano, Verona e Viadana dal 28 giugno al 18 luglio 2020. La manifestazione non verrà recuperata.

15.26 BADMINTON – Il Coronavirus continua a provocare rinvii nel mondo dello sport: la BWF, la Federazione internazionale del badminton, ha rivisto la precedente decisione di sospendere tutti i tornei fino al 12 aprile, prolungando il blocco dei tornei in programma fino al 26 aprile, provocando la sospensione, tra gli altri, degli Europei individuali in programma a Kiev dal 21 aprile, ora rinviati a data da destinarsi.

14.53 RUGBY – Il Coronavirus ferma anche il PRO14 di rugby, che viene sospeso a tempo indeterminato e fino a quando nei Paesi delle squadre coinvolte nel torneo non vengano soddisfatti quattro criteri elencati nel comunicato ufficiale rilasciato. Salta la finale a Cardiff, inizialmente prevista per il 20 giugno: l’eventuale ultimo atto si giocherà in casa della squadra meglio piazzata al termine della regular season.

13.37 NUOTO – Continuano a cadenza regolare le cancellazioni o i rinvii di competizioni nazionali e internazionali sportive per via dell’emergenza Coronavirus. Come comunicato dalla LEN (Federazione europea degli sport acquatici), gli Europei di nuoto a Budapest (Ungheria), che avrebbero visto andare in scena nelle acque magiare dall’11 al 24 maggio le gare di nuoto in piscina (11-17 maggio), di tuffi (18-24 maggio), di fondo in acque libere (18-24 maggio) e di nuoto sincronizzato (18-24 maggio), sono stati dunque rinviati per la grave criticità citata.

10.00 CICLISMO – La campionessa mondiale di ciclismo su strada, dopo essere stata costretta a ritornare frettolosamente nei Paesi Bassi per evitare la chiusura delle frontiere, si sente povera di stimoli: “Continuerò ad allenarmi ma senza un piano preciso”.

08.00 NBA – Altri sei contagi all’interno della lega cestistica statunitense: si tratta di Marcus Smart (Boston Celtics), due giocatori dei Los Angeles Lakers (ancora ignoti) e tre membri dello staff dei Philadelphia 76ers.

07.00 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti riguardanti le cancellazioni o rinvii di eventi legati al Coronavirus.

23.59 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

21.10 VOLLEY – Con un post sui social Earvin Ngapeth ha annunciato di essere risultato positivo al Coronavirus. Il pallavolista transalpino ha affermato di aver trascorso giorni difficili, ma che ora il peggio è passato. Il francese ha poi invitato tutti a restare a casa per evitare la diffusione del virus.

20.48 F1 – Il Gran Premio di F1 di Montecarlo è stato definitivamente cancellato: non si correrà nel 2020 nel Principato di Monaco. Lo ha appena annunciato con un comunicato stampa l’Automobile Club de Monaco, che ha aggiunto la cancellazione anche del Gran Premio Storico, che si sarebbe dovuto svolgere due settimane prima del GP di F1.

19.40 TRIATHLON – Il Coronavirus continua ad incidere sul calendario internazionale degli sport: il triathlon si è già fermato fino al 30 aprile per decisione dell’ITU, la Federazione internazionale, ma già è arrivata la notizia dell’annullamento di una tappa delle World Series successiva a tale data, ovvero quella di Leeds, nel Regno Unito, che era programmata per il 6 e 7 giugno.

17.05 GOLF – L’European Tour di golf rimarrà fermo almeno fino al 28 maggio.

16.40 F1 – Sono stati rinviati GP di Olanda, Spagna e Monaco. Il Mondiale inizierà il 7 giugno a Baku?

14.30 NUOTO – la FINA rinvia a giugno le gare di qualificazione a Tokyo 2020 di nuoto sincronizzato e tuffi.

09.09 TENNIS – Internazionali d’Italia recuperabili? Si studiano varie soluzioni: a cavallo del mese di agosto e di settembre, dovesse essere rinviato lo US Open, oppure in autunno, ma non a Roma.

07.27 CALCIO – La FIFA conferma i rinvii di Europei e di Copa America nella sua calenderizzazione del 2021.

07.24 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE su tutti gli aggiornamenti relativi agli eventi cancellati o rinviati per l’emergenza Coronavirus.

19.38 MOTORSPORT – Rivoluzionato ancora il calendario del Mondiale Motocross: si ripartirà il 7 giugno in Russia, il GP d’Italia di metà maggio a Maggiora è stato rinviato a luglio.

19.30 MOTOSPORT – La 24 Ore di Le Mans è stata spostata, la Classica del motorsport non si disputerà più a giugno ma a settembre.

19.13 TENNIS – Si fermano i circuiti ATP e WTA fino al 7 giugno. Annullati dunque gli Internazionali d’Italia a Roma.

17.38 CALCIO – 15 positivi nell’Alaves, squadra della Liga spagnola: 3 calciatori, 12 dello staff.

15.42 CICLISMO – Tutte le corse saranno ferme fino ad almeno fine aprile. Arriva l’ufficialità dall’UCI.

13.23 F1 – Lewis Hamilton a rischio quarantena? I media inglesi sollevano il dubbio.

12.15 GINNASTICA ARTISTICA – L’ultima tappa della Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica, in programma a Tokyo (Giappone) nel weekend del 4-5 aprile, è stata cancellata a causa dell’emergenza coronavirus. L’atto conclusivo del circuito all-around sarebbe dovuto andare in scena nella capitale giapponese e avrebbe chiuso il torneo di quattro appuntamenti a cui di volta in volta partecipano 12 ginnasti per sesso in rappresentanza del proprio Paese.

11.31 NUOTO – Federica Pellegrini continua la propria preparazione, sperando che le Olimpiadi di Tokyo si possano tenere: grande crono in allenamento nei 100 stile libero (53″60)

10.19 CALCIO – Tre le ipotesi per l’inizio e la fine del campionato di Serie A: 2 maggio-28 giugno; 9 maggio-5 luglio; 16 maggio-12 luglio.

09.45 CALCIO – L’Europa League potrebbe terminare il 24 o il 25 giugno, qualora riprendesse in tempi accettabili. Lo riporta La Gazzetta dello Sport

09.31 CALCIO – La Champions League potrebbe terminare il 27 giugno, qualora riprendesse in tempi accettabili. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.

07.00: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti riguardanti le cancellazioni o rinvii di eventi legati al Coronavirus.

23.58 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

23.29 PENTATHLON – Anche il Gruppo Olimpico del pentathlon si ferma: gli allenamenti, che avrebbero dovuto vedere la ripresa domani, sono stati bloccati dalla FIPM fino al 25 marzo, vista la nota con cui l’UIPM, la Federazione internazionale, ha rinviato le rimanenti tappe di Coppa del Mondo previste tra marzo ed aprile, a maggio e giugno. Le attività federali invece sono sospese fino al 3 aprile.

22.59 BASKET NBA – Svelata l’identità di uno dei quattro giocatori dei Brooklyn Nets positivi al coronavirus COVID-19. Ed è un nome di peso: si tratta infatti di Kevin Durant, superstar della franchigia le cui partite in casa sono ospitate dal Barclays Center.

22.45 TRIATHLON – Il triathlon in Italia anticipa le possibili ulteriori decisioni del Governo e la FITRI ferma tutta l’attività federale fino a domenica 3 maggio inclusa. Nei giorni scorsi, subito dopo la prima tappa di Coppa del Mondo, l’ITU, la Federazione internazionale, aveva sospeso tutte le gare fino al 30 aprile compreso.

22.08 CALCIO – Anche in casa Hellas Verona si registra la prima positività al Coronavirus: si tratta di Mattia Zaccagni, come comunicato pochi minuti fa dalla società scaligera sul proprio sito ufficiale. Il calciatore ha avuto un po’ di febbre nei giorni scorsi, ma ora sta bene e proseguirà l’isolamento domiciliare.

21.19 BASKET NBA – Dopo Rudy Gobert e Donovan Mitchell degli Utah Jazz e Christian Wood dei Detroit Pistons, stavolta tocca ai Brooklyn Nets registrare positività al coronavirus COVID-19. Non è un solo giocatore, però, ad aver ricevuto il nefasto responso: sono infatti in quattro ad aver contratto il virus che sta mettendo a dura prova il mondo.

19.51 CALCIO – Seconda positività al Coronavirus registrata in casa Juventus: dopo Daniele Rugani, è stato contagiato anche Blaise Matuidi. Lo ha annunciato pochi minuti fa la Juventus con un comunicato in cui si specifica che il calciatore è asintomatico ed è in isolamento domiciliare volontario.

19.05 VELA – È stata per il momento rinviata a data da destinarsi la prima tappa delle World Series 2020, in programma dal 23 al 26 aprile a Cagliari. Il primo appuntamento di preparazione verso la Coppa America 2021 slitta così almeno ai primi di giugno a Portsmouth, mentre la tappa sarda potrebbe essere recuperata a luglio.

18.35 CALCIO – La prima rinnovata edizione del nuovoMondiale per club di calcio, che si sarebbe dovuta tenere fra il 17 giugno e il 4 luglio 2021, è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi.

18.00 CICLISMO – È arrivata la notizia dello slittamento di tutte le classiche del Nord: Parigi-Roubaix (12 aprile), Freccia Vallone maschile e femminile (22 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi maschile e femminile (26 aprile).

17.10 TENNIS – La Federazione francese di tennis ha deciso di posticipare l’edizione 2020 del Roland Garros: lo Slam di Parigi, originariamente previsto dal 24 maggio al 7 giugno, andrà in scena dal 20 settembre al 4 ottobre.

16.30 Nessun passo indietro almeno per il momento in ottica Tokyo 2020. Il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto sapere di essere ancora pienamente impegnato nell’organizzazione dei Giochi Olimpici in attesa di capire meglio l’evoluzione della pandemia globale da Covid-19 nelle prossime settimane.

15.58 KARATE – Dopo la recente cancellazione degli Europei Senior di Baku e della tappa di Premier League a Rabat, la Federazione Nazionale Spagnola ha optato per lannullamento della Karate 1 Premier League di Madrid prevista dal 17 al 19 aprile 2020. La manifestazione, cancellata a causa delle varie limitazioni legate alla pandemia da coronavirus in Spagna ed in tutta Europa, sarebbe stata l’ultimo atto della Premier League 2020 di karate prima dei Giochi Olimpici di Tokyo.

15.25: La UEFA ha comunicato che Euro 2020 è stato rinviato di 12 mesi. Questo il comunicato: “La UEFA ha annunciato oggi il rinvio della sua principale competizione per squadre nazionali, UEFA EURO 2020, che non si svolgerà a giugno e luglio di quest’anno. La salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco è la priorità, e si è inoltre voluto evitare di esercitare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti. La mossa aiuterà tutte le competizioni nazionali, attualmente in attesa a causa dell’emergenza COVID-19, da completare”.

14.57 GINNASTICA ARTISTICA – Il coronavirus ha bloccato totalmente la ginnastica artistica, la UEG ha ufficialmente comunicato la cancellazione degli Europei 2020 sia per quanto riguarda il settore femminile (30 aprile-3 maggio a Parigi) che per quello maschile (27-31 maggio a Baku).

14.46 CALCIO – La Conmebol ha deciso per lo slittamento di un anno della Coppa America. La massima manifestazione per nazionali del Sud America prenderà il via l’11 Giugno 2021 e terminerà il 10 Luglio 2021.

14.26 CALCIO – La Federcalcio norvegese anticipa la UEFA e comunica lo slittamento di un anno degli Europei di calcio. La manifestazione continentale prenderà, dunque, il via nel 2021, con la partita inaugurale che sarà l’11 Giugno e con la finale l’11 Luglio. Si attende ovviamente una comunicazione ufficiale da parte dell’UEFA.

13.55 PALLAVOLO – La CEV ha deciso di rinviare a data da destinarsi tutte le competizioni europee in programma nei prossimi mesi. La Champions League, la CEV Cup e la Challenge Cup non andranno dunque in scena nel mese di aprile (la situazione era fluida con alcune squadre già in semifinale come Civitanova, Conegliano, Modena, Milano e altre ancora in attesa di disputare i quarti della massima rassegna continentale come Trento, Novara, Scandicci). Il posticipo riguarda anche le qualificazioni delle competizioni giovanili, la European League e le manifestazioni di beach volley.

13.13: La World Archery, la Federazione Internazionale di tiro con l’arco, ha sospeso tutte le attività fino al 30 Aprile a causa della diffusione del Coronavirus.

12.30 OLIMPIADI – Kozo Tashima, vice capo del comitato olimpico giapponese, è risultato positivo al Coronavirus.

12.06 ATLETICA – Anche l’inizio della Diamond League 2020 è stato spostato a causa della diffusione del Coronavirus. Le prime tre tappe dell’importante circuito internazionale di atletica sono state sospese e rimandate a data da destinarsi. Il primo meeting dove essere quello di Doha in Qatar il 17 Aprile, ma il Governo locale ha deciso di vietare l’ingresso da diversi paesi del Mondo ed inoltre ha cancellato tutti gli eventi per i prossimi 30 giorni.

11.13 CALCIO FEMMINILE – Dieci calciatrici della Juventus Women, tutte atlete anche della Nazionale italiana, sono in isolamento volontario domiciliare. Potrebbero essere venute a contatto con un soggetto positivo durante l’Algare Cup.

09.00 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Possibile rinvio di due anni. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

08.10 MOTOCROSS – Il GP di Francia in programma il 9-10 maggio è stato rinviato in estate, il Mondiale ripartirà il 17 maggio in Italia (a Maggiora)?

07.46 GINNASTICA ARTISTICA – Cancellate le tappe di Coppa del Mondo in programma a Stoccarda (21-22 marzo) e Birmingham (28 marzo).

23.27 CALCIO – Una nota da parte del Valencia: “Il 35% della rosa è stata contagiata da Coronavirus”.

22.22 Andiamo a scoprire nel dettaglio le misure del Decreto “Cura Italia”. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

19.37 CICLISMO – Altra cancellazione per il calendario World Tour: niente Giro dei Paesi Baschi.

19.30 BOXE – Alla fine della terza giornata, arriva la sospensione definitiva. Anche il torneo Preolimpico europeo di boxe a Londra, dopo roventi polemiche negli scorsi giorni, si è arreso alla pandemia di coronavirus COVID-19 e sarà fermato a partire dalla fine della sessione serale di oggi.

19.21 CICLISMO – Cancellati il Giro di Romandia e le Tour of the Alps per l’emergenza Coronavirus.

17.40 CALCIO – La Lega Serie A ha stabilito un limite oltre il quale non poter recuperare il campionato: la data è il 9 maggio.

17.11 CALCIO – Daniele Rugani commenta così la sua positività al Coronavirus: “Sto bene, tranquillizzo tutti. Sono sempre stato abbastanza bene, non ho avuto sintomi gravi. Mi ritengo fortunato, e’ stata una bella botta: sono stato il primo nel nostro ambiente, spero sia servito a sensibilizzare un po’ tutti“.

15.50 TENNIS – Il circuito WTA dichiara la sospensione delle proprie attività fino al 2 maggio.

11.33 OLIMPIADI TOKYO 2020 – Domani 17 marzo, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach ascolterà in una videoconferenza le problematiche che saranno esposte dalle federazioni internazionali degli sport olimpici. Un incontro diverso dal solito nelle modalità e nei contenuti ma indispensabile per fare un punto sulla difficile situazione a livello planetario. La riunione servirà per tenere aggiornati comitati olimpici nazionali, federazioni internazionali e gli stakeholder.

9.55 CALCIO – Gabriele Gravina, Presidente Federcalcio, sulla Serie A  a Radio Anch’io Sport (Radio1 Rai): “In questo momento nulla si può escludere. Lavoriamo su auspici, speranze. Tutti vorremmo chiudere il campionato entro l’estate, ma ad oggi è difficile fare previsioni. Vogliamo programmare con l’idea più ottimistica possibile, ovvero portare a termine i vari tornei. Non escludo nulla, dalla non assegnazione del titolo, all’assegnazione con il congelamento delle classifiche. Oppure con un mini-torneo con playoff e playout. Potrebbe esserci un effetto ‘trascinamento’ del campionato attuale sul ’20-’21, con un bilanciato su due stagioni diverse”.

06.45 Buongiorno a tutti, riprendiamo ad aggiornare dal mondo dello sport.

17.30 PENTATHLON – Le tappe di Coppa del Mondo sono state posticipate tra giugno e luglio.

14.30 CALCIO – Il Valencia comunica la positività al Covid-19 di cinque persone tra tecnici e calciatori della prima squadra. Rischio quarantena preventiva anche per l’Atalanta dopo la sfida di martedì scorso in Champions League.

13.30 RUGBY – Secondo quanto riportato da OnRugby, potrebbe essere la data del 30 ottobre quella plausibile per un recupero della quinta giornata del Sei Nazioni di rugby, rinviata totalmente nei tornei maschile e femminile e per due terzi tra gli under 20.

12.50 CALCIO – Primo giocatore positivo al Covid-19 in Liga. Si tratta di Ezequiel Garay, difensore argentino del Valencia reduce da un brutto infortunio. Il calciatore sta bene al momento e si trova in isolamento presso il proprio domicilio.

12.20 GOLF – Padraig Harrington, capitano del Team Europe, ha escluso un eventuale svolgimento della Ryder Cup 2020 a porte chiuse. A oltre sei mesi di distanza dall’inizio della storica sfida tra Europa e Usa, in programma dal 25 al 27 settembre in Wisconsin, non si può comunque scartare anche l’ipotesi di un rinvio.

11.50 GOLF – Jack Nicklaus ha commentato il rinvio del Masters 2020 affermando anche che sarà molto difficile recuperare la manifestazione nel corso della stagione.

11.45 CURLING – Dopo l’annullamento annunciato qualche giorno fa dei Mondiali femminili in Canada, arriva la notizia anche della cancellazione dei Campionati del Mondo 2020 di curling maschile. La rassegna iridata, che si sarebbe dovuta svolgere alla Emirates Arena di Glasgow da sabato 28 marzo a domenica 5 aprile, è stata annullata dalla Federazione internazionale a causa delle incognite e dei rischi legati al sempre più rapido contagio del virus Covid-19.

11.05 BEACH VOLLEY – I tornei del World Tour in programma nelle prossime settimane sono stati annullati o rinviati, al momento fino all’appuntamento del 6 maggio ad Itapema in Brasile. Subisce dunque un altro cambiamento brusco il calendario e soprattutto la corsa alla qualificazione olimpica con appuntamenti sempre più ridotti e difficoltà per chi rincorre. Assieme al torneo australiano (3 stelle) che, qualora l’attività dovesse riprendere, potrebbe essere recuperato dopo le Olimpiadi, ci sono altri due rinvii a data da destinarsi per il torneo 4 stelle double gender di Cancun in Messico (era in programma dal 24 al 29 marzo) e per il torneo di 1 stella Satun in Thailandia in programma dall’8 all’11 aprile. Cancellato definitivamente, invece, il torneo 1 stella di Boracay nelle Filippine in programma dal 26 al 29 marzo. La FIVB ha comunicato di essere in contatto costante con il CIO per rivedere il sistema di qualificazione olimpica qualora vengano cancellati altri tornei che, ad esempio, potrebbero escludere le coppie che non riescono a disputare i 12 tornei richiesti per la qualificazione ai Giochi.

10.00 RALLY – Cancellato anche il Rally di Argentina che sarebbe stato in programma tra il 23 ed il 26 aprile. Il suo recupero sarà complicato.

9.45 RALLY – Chiude con una giornata di anticipo il Rally del Messico. WRC e gli organizzatori hanno chiesto alla FIA di poter ufficializzare la fine della gara che sarebbe stata prevista nella serata italiana di oggi dopo gli ultimi stage. La decisione è stata presa per permettere a tutti i partecipanti di tornare a casa dopo le elevate restrizioni globali a livello di viaggio dovute al coronavirus. Questa chiusura anticipata è stata favorita dal fatto che ormai il 75% del Rally era stato completato e quindi potevano essere assegnati anche i punti in classifica in maniera regolare.

8:10 FORMULA UNO – La Ferrari che ha deciso di mettere in atto provvedimenti ancor più limitativi e stringenti per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Come riportato da it.motorspot.com, la presenza dei lavoratori negli stabilimenti di Maranello e di Modena è stata ridotta ai minimi termine fino al prossimo 27 marzo. Louis Camilleri ha così commentato la scelta: “In un momento come questo, i miei ringraziamenti vanno prima di tutto alle persone della Ferrari, che con il loro straordinario impegno in questi ultimi giorni hanno dimostrato l’attaccamento e la passione che contraddistingue il nostro brand. Assieme ai nostri fornitori, sono stati loro a garantire fino ad adesso la continuità aziendale. È proprio nel loro rispetto e per la tutela della loro serenità e di quella delle loro famiglie, che abbiamo preso questa decisione. Ferrari ha a cuore naturalmente anche i propri clienti e i propri fan, e per loro ci faremo trovare pronti a una grande ripartenza”.

06.11: Buongiorno riprendiamo la nostra DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti che ci arrivano dagli eventi cancellati o rinviati per il Coronavirus.

23.58 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

23.15 KARATE – Nei giorni scorsi la FIJLKAM aveva preso la decisione di non inviare atleti agli Europei senior di karate, in programma a Baku, in Azerbaigian, dal 25 al 29 marzo. La Federazione italiana aveva chiesto il rinvio della manifestazione, che oggi è stata ufficialmente cancellata dall’EKF.

22.30 TRIATHLON – Il Coronavirus obbliga allo stop anche il mondo del triathlon: a distanza di poche ore dalla conclusione della tappa di World Cup di Mooloolaba, che aveva aperto la stagione, l’ITU comunica la sospensione da lunedì 16 marzo di tutte le attività fino al 30 aprile incluso. I ranking olimpici e paralimpici sono congelati alla data dello stop.

20.40 CALCIO – Dura presa di posizione dell’Assocalciatori, che denuncia come, nonostante lo stop imposto a tutti i campionati, ci siano ancora società che continuano a far raggruppare i giocatori, o semplicemente chiedono loro di uscire di casa convocandoli per allenamenti o misurazioni della temperatura corporea. Di seguito il comunicato, rilanciato dall’ANSA. Così l’AIC: “Siamo indignati nel registrare ancora oggi un comportamento scriteriato e fuori dal contesto nazionale e internazionale di alcune società che si ostinano a convocare gli atleti per allenamenti in piccoli gruppi, o peggio ancora, per il controllo quotidiano della temperatura. Oggi in Italia ci sono ancora società calcistiche che o sono vergognosamente irresponsabili, o vivono su Marte o sono privi di un minimo di dignità. Se i club convocano in Italia calciatori per il solo fatto di controllare la presenza di febbre o meno, costringendoli a muoversi da casa, incontrare persone, frequentare ambienti per ottenere un dato facilmente comunicabile per telefono, è un atto vergognosamente irresponsabile nei confronti delle tante persone costrette a muoversi e a lavorare per consentirci un minimo di servizi necessari“.

18.43 TOKYO 2020 – Il Premier del Giappone, Shinzo Abe, comunicando la scelta di non voler dichiarare lo stato di emergenza, ha rilasciato anche questa dichiarazione in merito alle Olimpiadi che dovrebbero scattare a Tokyo il 24 luglio prossimo: “Vogliamo organizzare i Giochi come previsto, senza problemi, controllando la diffusione del virus. Siamo in stretto coordinamento con i funzionari interessati, compreso il CIO. Non vi sono stati cambiamenti in tal senso. Abbiamo concordato che il Giappone e gli Stati Uniti collaboreranno per il successo dei Giochi“.

14.55 RUGBY – Si ferma fino a data da destinarsi anche il Super Rugby 2020, torneo professionistico annuale di rugby a 15 tra franchigie delle federazioni neozelandese, australiana, sudafricana, argentina e giapponese.

14.25 CALCIO – I medici della Serie A, tramite una nota ufficiale, hanno sconsigliato unanimamente la ripresa degli allenamenti dei calciatori (in gruppo) fino ad un netto miglioramento della situazione.

13.30 CALCIO – Primo caso di Coronavirus anche in Bundesliga. Si tratta di Luca Kilian (classe 1999), difensore tedesco della Nazionale Under 21 in forza al Paderborn.

13.00 TIRO CON L’ARCO – Cancellati i primi appuntamenti internazionali stagionali all’aperto: il Kahraman Bagatir Spring Arrows di Antalya e la tappa di Coppa del Mondo in Guatemala. Confermato al momento il resto del calendario a partire dal primo maggio.

12.10 CALCIO – Il River Plate chiude le sue strutture e si ferma a tempo indeterminato a partire da quest’oggi, rinunciando di fatto a scendere in campo contro l’Atlético Tucuman in un match valevole per la Superleague Cup.

11.40 CICLISMO – Dopo 101 anni senza alcuna interruzione, il Giro delle Fiandre è costretto a fermarsi! Il coronavirus ferma la grande Classica del Nord che si sarebbe dovuta correre il prossimo 5 aprile, uno degli eventi cardine del calendario internazionale di ciclismo e che nemmeno la Seconda Guerra Mondiale era riuscita a fermare.

11.20 VELA – Cancellata la prossima tappa di Coppa del Mondo in programma dal 13 al 19 aprile a Genova. Il periodo di qualificazione olimpica è stato prolungato al 30 giugno in attesa di capire come distribuire gli ultimi pass per Tokyo. Rinviato il Mondiale 470, mentre è stato annullato il Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca.

11.05 F1 – Arrivano informazioni dalla Spagna circa l’annullamento del GP in terra iberica previsto il 10 maggio. Il direttore del circuito catalano ha ammesso che sono stati avviati dei discorsi sul posticipo del fine settimana iberico.

10.40 CALCIO – Positivi al Coronavirus anche German Pezzella e Patrick Cutrone della Fiorentina. Affetto dal virus anche il fisioterapista della viola Stefano Dainelli.

08.38 CALCIO – Annullate le amichevole della Nazionale italiana di Roberto Mancini contro Inghilterra (27 marzo) e Germania (31 marzo).

08.21 ATLETICA – L’emergenza coronavirus ha costretto World Athletics a rinviare alcuni grandi eventi di atletica leggera. I Mondiali di marcia a squadre, in programma il 2-3 maggio a Minsk (Bielorussia), non andranno regolarmente in scena e si sta lavorando per individuare una data alternativa di questa manifestazione che è una delle poche dedicate al tacco e punta. Slittano anche due delle Maratone più importanti al Mondo: Boston e Londra.

08.19 TENNIS – Annullato il torneo WTA di Stoccarda. Era in programma dal 20 al 26 aprile. Si allunga la striscia di cancellazioni nel circuito.

08.00 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti degli eventi cancellati o posticipati a causa del Coronavirus.

19.25 MOUNTAIN BIKE – Annullata l’Absa Cape Epic 2020, la gara a tappe più importante della stagione.

19.10 GINNASTICA – Cancellate le finali di Coppa del Mondo a Baku.

19.00 CICLISMO FEMMINILE – L’OVO Energy women’s Tour, una delle gare più importanti della stagione che si tiene a inizio giugno, è stato posticipato a data da destinarsi.

16.40 RUGBY A 15 – Non si disputa il quinto turno del Guinness Sei Nazioni 2020, in programma domani, sabato 14 marzo. Dopo Italia-Inghilterra, il cui rinvio era già stato deciso da tempo, e Francia-Irlanda, annullata pochi giorni fa, anche Galles-Scozia non si giocherà. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio di venerdì, dopo che ancora nella mattinata la federazione gallese aveva assicurato che la partita si sarebbe giocata a porte aperte. Ma il dilagare dell’emergenza Coronavirus e lo stop a quasi tutte le manifestazioni sportive in Europa ha portato alla decisione a meno di 24 ore dal fischio d’inizio. Con il rinvio di Galles-Scozia, dunque, viene rinviata a data da destinarsi l’intera quinta giornata del Sei Nazioni, così come la partita Irlanda-Italia che già non si era disputata una settimana fa.

15.20 CICLISMO – Il governo ungherese, a causa del coronavirus, ha dichiarato lo stato di emergenza che proibisce, tra le altre cose, l’organizzazione degli eventi di massa. Per questo motivo, le prime tre tappe del Giro d’Italia 2020, in programma proprio in terra magiara dal 9 all’11 maggio dovranno slittare. RCS, dunque, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato che data l’impossibilità di fare le tre frazioni ungheresi nella data inizialmente stabilita, posticiperà l’intera Corsa Rosa.

13.15 CICLISMO – Cancellata l’ultima tappa della Parigi Nizza di domenica. Si correrà, quindi, solamente fino a domani.

13.09 CALCIO – Si ferma anche la Scottish Premier League, il massimo campionato scozzese, “fino a nuove indicazioni”. La decisione segue quella della Federazione inglese, che ha annunciato lo stop a tutto il calcio in Inghilterra

13.02 MOTOCROSS – Dopo gli appuntamenti in Argentina, spostato dal 22 marzo al 22 novembre, e in Trentino, slittato dal 5 aprile al 19 luglio, è arrivata l’ufficialità delle modifiche delle date delle gare MXGP di Spagna e Portogallo. Quella che sarebbe dovuta essere la prossima prova a calendario, in Spagna, è stata posticipata dal 18-19 aprile al 10 e 11 ottobre. Stessa sorte per il Gran Premio del Portogallo, originariamente in programma il 25 e 26 aprile, ma spostato al 17 e 18 ottobre. Prossimo round il 10 maggio in Francia a questo punto?

12.40 CALCIO – La Federcalcio inglese ha confermato che anche l’amichevole contro l’Italia, in programma venerdì 27 marzo a Wembley, è stata cancellata.

12.17 CALCIO – Anche la Premier League ha deciso di fermarsi. Tutto bloccato il calcio inglese.

11.30 CALCIO – Sospese anche Ligue1 e Ligue2 di calcio francese

11.24 CALCIO – La UEFA ha deciso: sospesi i match degli ottavi di finale di Champions League e Europa League fino a data da destinarsi.

11.08 HOCKEY GHIACCIO – Dopo la EBEL, anche la Alps Hockey League chiude i battenti anzitempo. Il campionato trans-nazionale si ferma prima dell’avvio dei Playoffs.

10.43 CALCIO – Anche il calcio tedesco si ferma. La Bundesliga e la serie B interromperanno l’attività, da martedì fino al 2 aprile. Il turno del prossimo weekend dovrebbe essere mantenuto in programma, senza pubblico.

10.04 CALCIO – Annullata ufficialmente Arsenal-Brighton di Premier League dopo la positività di Mikel Arteta, allenatore dei Gunners.

09.50 F1 – Il problema del Coronavirus potrebbe avere degli effetti importanti sul calendario del Mondiale 2020: si potrebbe iniziare la stagione da Baku (Azerbaijan) il 7 giugno.

08.23 F1 – Il Team Principal della Red Bull Christian Horner tiene sia inevitabile non correre in Bahrein nel prossimo weekend.

07.50 F1 – Altri 14 uomini del Team McLaren posti in isolamento per essere stati a contatto con il tecnico positivo al Coronavirus.

07.18 F1 – La Ferrari esprime sostegno rispetto alla decisione presa di annullare il GP d’Australia, primo round del Mondial 2020, per via dell’emergenza Coronavirus.

06.49: Buongiorno riprendiamo la nostra DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti relativi agli eventi condizionati dall’emergenza Coronavirus.

00.30 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento a domani per il prosieguo della nostra diretta.

22.22 TOKYO 2020 – Le Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbero essere condizionate dalla pandemia legata al Coronavirus: lo ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, che in una dichiarazione riportata da SkyTG24 ha affermato che si terrà conto delle raccomandazioni dell’OMS. Il numero uno dello sport mondiale infatti ha lasciato anche intendere che potrebbero esserci modifiche nei criteri di qualificazione: “Il CIO terrà conto delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per decidere su un possibile rinvio delle Olimpiadi di Tokyo. La pandemia da Coronavirus sta già ponendo seri problemi nelle gare di qualificazione, tra cancellazioni e rinvii. Dovremo reagire in modo molto flessibile“.

20.00 SCI DI FONDO – Le gare valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo in programma a Canmore nel prossimo fine settimana sono state cancellate: le ultime gare della stagione dunque, sono le sprint, che sono state confermate, in programma sabato 14 e domenica 15, a Quebec City, sempre in Canada. Dunque quelle di Quebec City diventano anche le gare che rappresentano le Finali di Coppa del Mondo, per questo motivo la FIS si riserva di comunicare nelle prossime ore il sistema di attribuzione dei punti previsto per le ultime due prove. Dunque sapremo con aritmetica certezza soltanto in base alle nuove comunicazioni se Federico Pellegrino sarà o meno ancora in corsa per la Coppa di specialità delle sprint.

19.28 NUOTO E PALLANUOTO – La FINA, federazione internazionale del nuoto, ha preso importanti provvedimenti nella giornata odierna legati alla diffusione del Coronavirus, cancellando e rinviando molte manifestazioni, alcune delle quali legate anche alle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

18.00 F1 – Il GP d’Australia è stato cancellato, non si correrà nel weekend del Melbourne.

17.30 CALCIO – Rinviata anche Juventus-Lione, notizia comunque c’è nell’aria dopo la positività di Rugani.

17.20 CALCIO – Manchester City-Real Madrid, ritorno degli ottavi di finale della Champions League, non si giocherà settimana prossima.

16.10 TENNIS – Il circuito ATP si ferma per sei settimane, si tornerà a giocare soltanto a maggio.

15.00 Cancellata la tappa di Coppa del Mondo di biathlon in programma ad Oslo (Norvegia) tra il 20 e il 22 marzo. Resta da capire se verrà recuperata o meno.

14.45 La UEFA sta ragionando sul da farsi: sempre più probabile la sospensione di Champions League ed Europa League, ma per il momento la seconda competizione europea va avanti, dal momento che sono state confermate le sei partite in programma stasera (ad eccezione di Siviglia-Roma e Inter-Getafe).

14.30 I Campionati Europei di sollevamento pesi sono stati posticipati a giugno a causa del coronavirus.

12.55 Sospesa la Liga, campionato di calcio spagnolo. Il Real Madrid è in quarantena a causa del contagio di un giocatore dell’omonima squadra di basket.

11.38 Sospese Eurolega ed EuroCup di basket. Dopo la decisione da parte della FIBA, si adegua anche Euroleague Basketball che ferma le proprie competizioni a causa del dilagare del Covid-19.

11.20 Il direttore del Roland Garros Guy Forget ha parlato dell’eventualità di giocare a porte chiuse il torneo: “C’è ancora tempo prima dell’inizio del torneo, ma tutto cambia rapidamente”.

10.45 Attacco pesantissimo del campione del mondo della Formula 1 Lewis Hamilton:”Per me è scioccante il fatto che siamo tutti seduti in questa stanza. La NBA si è fermata, la F1 continua ad andare avanti. Il denaro è re. Sono molto, molto sorpreso dal vederci tutti qui è bello poter gareggiare, ma per me è scioccante stare qui. Ci sono molti fan in pista già oggi. Sembra che il resto del mondo stia reagendo, probabilmente un po’ in ritardo, mentre la F1 continua ad andare avanti”.

10.13 Cancellate le gare di Coppa del Mondo di sci Alpino a Kranjska Gora. Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la Sfera di Cristallo.

09.00 Dopo la cancellazione del primo Masters 1000 della stagione, a Indian Wells, l’Atp potrebbe decidere, secondo quanto riportato da l’Equipe, di fermare il circuito per sei settimane.

08.15 Il difensore della Juventus, Daniele Rugani, ha voluto tranquillizzare tutti sul suo stato di salute dopo la positività al coronavirus: “Avrete letto la notizia e per questo ci tengo a tranquillizzare tutti coloro che si stanno preoccupando per me, sto bene.
In questo momento però sento ancora di più il dovere di ringraziare tutti i medici e gli infermieri che stanno lottando negli ospedali per fronteggiare questa emergenza”.

07.10 Nella notte la NBA ha deciso in maniera quasi inaspettata di sospendere il campionato:”L’NBA annuncia che un giocatore degli Utah Jazz è risultato positivo in modo preliminare al COVID-19. Il risultato del test è stato rivelato poco prima della palla a due tra Oklahoma City e Utah Jazz, alla Chesapeake Arena. L’NBA sospende la stagione a conclusione delle partite della notte in calendario sino ad ulteriore aggiornamento. L’NBA utilizzerà questa pausa per valutare i prossimi passi da intraprendere in relazione alla pandemia Coronavirus”.

06.45 Buongiorno e bentornati alla nostra diretta live con tutti gli eventi sportivi cancellati, spostati o rinviati a data da destinarsi a causa dell’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo.

23.05 CALCIO – Primo caso di positività al coronavirus anche in Serie A di calcio. Si tratta di Daniele Rugani, difensore della Juventus. Lo ha annunciato la stessa società con un comunicato stampa. Il giocatore è asintomatico. La Juventus sta ora già mettendo in pratica l’isolamento della squadra previsto dalla normativa.

22.32 BASKET NCAA: tutte le partite della March Madness, il torneo a eliminazione diretta che designa i campioni universitari al maschile e al femminile, che muove migliaia e migliaia di persone da tantissimi atenei americani, si giocheranno a porte chiuse.

21.10 PATTINAGGIO ARTISTICO – Cancellati i Mondiali di Montreal in programma a fine mese.

18.50 SCI ALPINO – Annullate le tre gare di Are per via dell’emergenza Covid-19 Federica Brignone vince la Coppa del Mondo.

17.30 OLIMPIADI – Il rischio di dover spostare le Olimpiadi al 2022 diventa reale. Takanashi: “Ne discuteremo ad aprile”.

16.55 MOTOMONDIALE – GP d’Argentina rinviato a novembre. Il Mondiale potrebbe iniziare a maggio.

14.55 BASKET – L’incontro tra ZVVZ USK Praga e Famila Schio non avrà luogo. FIBA Europe ha preso la decisione di cancellare il match a seguito di una lettera arrivata dal Ministro della Salute della Repubblica Ceca che ha proibito lo svolgimento del match valido per i quarti di finale di Eurolega.

14.50 BASKET – Cambiamenti per il match originariamente previsto per domani sera a Milano tra l’Olimpia e l’Olympiacos. Il match, che si giocherà a porte chiuse, si disputerà venerdì 13 marzo, con fischio d’inizio alle 20.45, alla Mercedes-Benz Arena di Berlino.

14.14 TIRO A VOLO E TIRO A SEGNO – Rinviata, a causa del Coronavirus, la tappa della Coppa del Mondo di New Delhi, in India: le gare, in programma dal 17 al 25 marzo, sono state posticipate in modo da rientrare comunque nel periodo di qualificazione olimpica, che termina il 31 maggio.

13.54 CALCIO – La Roma non volerà per la Spagna, dove domani avrebbe dovuto affrontare il Siviglia negli ottavi di Europa League.

12.48 PALLANUOTO – Arriva l’ufficialità dalla LEN: rinviate tutte le partite, al momento, per quanto riguarda le Coppe Europee.

12.24 BASKET – In Grecia fermati tutti i campionati, tranne quello di Serie A1.

12.20 GINNASTICA – Arriva un triplo rinvio. Niente Coppa del Mondo di artistica in quel di Doha che si sarebbe dovuta disputare tra il 18 e il 21 marzo. Per la ritmica invece niente da fare per la tappa di Pesaro. Nel trampolino elastico ad aprile dovrebbe esserci stata la tappa di Brescia, che si sposterà a giugno.

11.45 MOUNTAIN BIKE – Si ferma, ancor prima di iniziare, la Coppa del Mondo. Non sarà in programma infatti, il 21 e 22 marzo prossimi, la prima tappa del massimo circuito internazionale 2020 la tappa al Louzanpark di Lousã, in Portogallo. La decisione presa dall’UCI è ovviamente correlata alla situazione coronavirus.

10.15 CICLISMO – Si prosegue tra dubbi, incertezze e soprattutto preoccupazione in terra di Francia dove, fino a domenica 15 marzo, è in programma la Parigi-Nizza 2020. Questa mattina, dalle pagine della Gazzetta dello Sport, sono trapelate delle voci sempre più insistenti sulla paura della presenza di casi in gruppo, non dichiarati, e legati alla positività al Covid-19. E se così fosse, sarebbe una vera e propria follia andare avanti per ben altre cinque tappe mettendo a repentaglio la salute di tutti: corridori, staff, media, organizzatori. ASO deve analizzare la questione, andare a fondo del problema e verificare il prima possibile, per cercare di evitare l’irrimediabile.

10.10 OLIMPIADI – Ormai l’emergenza coronavirus è globale e rischia di travolgere anche le Olimpiadi di Tokyo 2020: si fanno avanti nelle ultime ore le clamorose ipotesi di un rinvio anche da parte di chi, come ad esempio il presidente del CONI Giovanni Malagò, aveva sempre sostenuto che si sarebbero svolte regolarmente. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

09.29 CICLISMO – E’ sempre più a rischio il Giro d’Italia 2020. Uno dei totem del Paese, da sempre occasione di unione popolare, potrebbe non disputarsi per la prima volta dal 1945, ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. L’emergenza da coronavirus ha portato il Governo ad emanare un decreto che ha reso l’Italia intera “zona protetta”. Il periodo di quarantena prolungata durerà fino al 3 aprile, ma non è escluso che nel frattempo vengano stabilite delle restrizioni ancora più pesanti. I Presidenti delle Regioni di Lombardia e Veneto hanno infatti chiesto all’Esecutivo di chiudere completamente qualsiasi attività lavorativa, nonché sospendere ogni mezzo di trasporto. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

09.13 F1 – In Australia, intanto, dove si dovrà correre nel fine settimana il GP di F1, i membri di due scuderie sono stati posti in isolamento. Si tratta di un membro della McLaren e di due della Haas. I tre però erano già stati nella pit lane e sono stati a contatto anche con membri di altre squadre.

07.50 JUDO – La Federazione Internazionale di Judo oltre ad aver deciso di cancellare tutti gli eventi valevoli per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020 fino al 30 aprile a causa della diffusione sempre più preoccupante del Coronavirus, ha preso anche ulteriori provvedimenti, modificando il calendario internazionale fino al 30 giugno. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

06.45 Buongiorno e bentornati alla nostra diretta live con tutti gli eventi sportivi cancellati, spostati o rinviati a data da destinarsi a causa dell’emergenza coronavirus in Italia e nel mondo.

23.30 MOTOCROSS – Rinviato il GP d’Argentina che si sarebbe dovuto correre nel weekend del 21-22 marzo. A rischio anche il GP d’Argentina di MotoGP del 19 aprile?

23.10 CALCIO FEMMINILE L’Italia non affronterà la Germania nella Finale dell’Algarve Cup in programma domani sera, la nostra Nazionale tornerà in Patria perché dal 12 marzo c’è il rischio di non avere più aerei a disposizione per tornare.

20.15 VOLLEY – La CEV ha sospeso le partite europee che vedono coinvolte squadre italiane.

17.30 CANOTTAGGIO – Sono state cancellate le tappe di Coppa del Mondo in programma del mondo, rinviate le regate di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

16.30 MOTOGP – Rinviato il GP degli USA: non si correrà il 3-5 aprile ma nel weekend del 13-15 novembre ad Austin.

15.31 PATTINAGGIO A ROTELLE – I Campionati Europei 2020 di pattinaggio artistico a rotelle riguardanti le specialità dei Gruppi Show e Precision, programmati ad Almere, nei Paesi Bassi, dal 30 aprile al 2 maggio, sono stati ufficialmente rinviati a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus.

15.16 CALCIO – Data l’emergenza per il coronavirus e le relative disposizioni la Fiorentina sospenderà a partire da domani tutti gli allenamenti della prima squadra. Il provvedimento sarà attivo al momento fino a data da destinarsi come comunicato dal club viola attraverso i propri canali ufficiali. Lo stesso Centro sportivo ‘Davide Astori’ rimarrà chiuso e tutti i dipendenti della società lavoreranno da casa con attività comunque ridotta.

15.10 F1 – Helmut Marko decisamente critico nei confronti dei politici, ritenendo eccessive le preoccupazioni per il Coronavirus.

13.28 CALCIO – La giornata numero 28 e 29 della Liga (riguardanti i fine settimana del 13-15 marzo e del 20-22 marzo) si giocheranno a porte chiuse.

13.25 BASKET – La partita tra San Pablo Burgos e la Dinamo Sassari si potrebbe ancora disputare. La sfida valevole per gli ottavi della Basketball Champions League potrebbe giocarsi a porte chiuse, accogliendo dunque l’appello della società sarda, che aveva chiesto nella giornata di ieri (in accordo con la FIP) di disputare il match senza pubblico.

13.08 PATTINAGGIO ARTISTICO – Il mondo del pattinaggio artistico attende una risposta concreta sulla questione Coronavirus in vista dei Campionati Mondiali 2020 che dovrebbero svolgersi la prossima settimana, dal 16 al 22 marzo, presso la Bell Centre di Montrèal, in Canada. La rassegna iridata, ad oggi confermata, è infatti oggetto di discussione, e si trova in questo momento al vaglio della Ministra della salute della provincia del Quèbec, Danielle McCann, la quale dovrebbe esprimersi sulla vicenda nelle prossime ore.

12.40 SCI ALPINO – L’Italia non parteciperà all’ultima tappa della Coppa del Mondo 2020 di sci alpino maschile, in programma nel weekend del 14-15 marzo a Kranjska Gora (Slovenia).

12.05 GOLF – C’è l’ipotesi, non del tutto peregrina, che il PGA Championship, nella sua edizione 2020, possa affrontare un cambio di sede a causa dell’emergenza sanitaria che sta colpendo anche gli Stati Uniti, anche se non ha ancora portato alla cancellazione di interi tornei come avvenuto in altre parti del mondo.

12.02 F1 – In Australia, in vista dell’organizzazione del GP di scena il 15 marzo, gli organizzatori si stanno preparando a dovere per evitare il contagio del coronavirus

11.15 CALCIO – Barcellona-Napoli (Champions League, ottavi di ritorno) del 18 marzo si giocherà a porte chiuse.

11.10 KARATE – Cancellata la tappa di Premier League di Rabat, a causa delle misure di sicurezza in materia sanitaria prese dalle autorità del Marocco.

10.50 FOOTBALL AMERICANO – Sospesa la prima divisione a seguito degli effetti del dpcm sul coronavirus. Il campionato doveva scattare nello scorso fine settimana.

09.00 SPORT USA – Quattro delle cinque maggiori leghe sportive americane, tolta la NFL che è fuori dalla stagione al momento, hanno ristretto l’accesso ai media agli spogliatoi. La NBA potrebbe spingersi anche più lontano dopo la conference call di mercoledì con presenti i 30 proprietari delle franchigie: potrebbe aprirsi la via delle porte chiuse.

08.20 GOLF – Esistono dei piani di contingenza che potrebbero portare allo spostamento del PGA Championship al TPC Sawgrass, dall’attuale sede prescelta dell’Harding Park a San Francisco. Il campo potenzialmente scelto già ospita il Players Championship questa settimana.

08.00 TENNIS – Al momento la disputa del torneo di Miami, Masters 1000 e Premier Mandatory, non è ancora stata messa in dubbio, come riportano gli stessi social del torneo.

07.55 Buongiorno, e benvenuti per tutti gli aggiornamenti dal mondo sportivo.

00.05 Grazie per averci seguito, la nostra diretta termina qui. Appuntamento al prossimo live, buona serata da OA Sport.

20.50 CALCIO – La sfida di Europa League tra Siviglia e Roma, in programma giovedì 12 marzo al Sanchez Pizjuan, si disputerà a porte chiuse.

20.15 MOTOMONDIALE – A forte rischio slittamento la seconda tappa del Mondiale 2020 in programma il 5 aprile ad Austin, in Texas. Il Gran Premio degli Stati Uniti d’America verrà quasi certamente posticipato, anche se non è facile trovare una nuova data utile nell’attuale calendario.

19.02 VOLLEY – Non si gioca la gara di ritorno tra Civitanova e Knack Roeselare: la Lube approda così in semifinale di Champions League.

18.55 BASKET – Olimpia Milano-Olympiacos a rischio. L’Aviazione Civile greca ha infatti sospeso i voli per l’Italia settentrionale fino al 23 marzo. Si attendono sviluppi, da non escludere che possa disputarsi in campo neutro.

18.03 LO SPORT ITALIANO SI FERMA COMPLETAMENTE FINO AL 3 APRILE. DECISIONE UNANIME DA PARTE DEL CONI E DELLE FEDERAZIONI. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.

16.10 VOLLEY – Non si giocherà il match di martedì 10 marzo tra Perugia e Fakel. Le due società restano in attesa della decisione: vittoria a tavolino per gli umbri o rinvio ad altra data?

16.00 TIRO A VOLO – Anche la FITAV si unisce a FISI e FIN e decreta la sospensione di tutte le gare sul territorio nazionale fino al 3 aprile.

15.22 RUGBY – Rinviata Francia-Inghilterra, match valevole per il Sei Nazioni.

14.43 NUOTO E PALLANUOTO – Dopo il comunicato della FISI, che sospende tutte le attività, è arrivato anche quello della FIN. La Federazione Italiana Nuoto, in seguito al Decreto del Governo e all’emergenza continua per la diffusione del Coronavirus, ha disposto la sospensione di tutti gli eventi nazionali.

13.30 SPORT INVERNALI – La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), che, in seguito al decreto firmato dal Presidente del Consiglio nella giornata di ieri, ha deciso di sospendere tutte le attività sportive per tutte le discipline federali in ogni ordine e grado. Sono quindi annullati tutti gli allenamenti, le gare e anche le trasferte di atleti, staff tecnici e medici di qualsiasi livello, visto che non saranno autorizzati ulteriori spostamenti dei mezzi federali.

13.04 TENNIS – Dopo Indian Wells, anche il torneo di Miami è a fortissimo rischio cancellazione. Una decisione verrà presa nella giornata di mercoledì.

12.23 CALCIO – Barcellona-Napoli, ritorno degli ottavi di finale di Champions League si giocherà con ogni probabilità a porte chiuse. PSG-Borussia è già ufficiale che si giocherà senza tifosi.

12.05 HOCKEY – Il coronavirus blocca anche la Alps Hockey League 2019-2020. Dopo che si era completata la griglia dei Play-offs con Master Round e Qualification Round, tutto era pronto per le quattro sfide dei quarti di finale, ma il rischio di contagio ha bloccato tutto.

11.26 BASKET – Grande gesto di solidarietà di Giorgio Armani. Il Patron dell’Olimpia Milano ha donato 1 milione e 250 mila euro agli ospedali per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che ha messo in grande crisi ed emergenza tutto il nostro paese

11.20 F1 – Il GP d’Australia, in programma il 15 marzo, non sarà a porte chiuse. Lo riferiscono gli organizzatori locali.

08.16 CALCIO – Il presidente del Coni Giovanni Malagò critica apertamente l’agire della Lega di Serie A di calcio.

07.01 TENNIS – Un vero e proprio fulmine a ciel sereno scuote il mondo del tennis. Nella notte italiana è arrivata la comunicazione da parte degli organizzatori del Masters 1000 di Indian Wells che la competizione, prevista dal 9 al 22 marzo, non si terrà per via dell’allarme Coronavirus. Come riferito dalla nota stampa pubblicata, è stato confermato un caso di Covid-19 nella Coachella Valley. Ciò è bastato annullare il torneo.

00.28 Grazie per averci seguito, la nostra diretta termina qui. Appuntamento al prossimo live, buona serata da OA Sport.

21.06 RUGBY A 15 – La Francia ha vietato le manifestazioni con oltre 1000 persone, abbassando drasticamente il precedente limite di 5000 spettatori: è in questo modo a forte rischio la disputa del match tra Francia ed Irlanda del Sei Nazioni di rugby, previsto sabato prossimo a Parigi.

19.51 CALCIO – “La situazione è grave e seria, il messaggio che il mondo del calcio deve dare è che non si può giocare a calcio oggi in Italia“. Lo ha detto il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi ai microfoni di 90° Minuto. “Non ci si può abbracciare e frequentare come hanno fatto i calciatori professionisti in questa settimana – ha aggiunto – Purtroppo credo che il paese non ha ancora capito che deve cambiare abitudini, modo di vivere e di socializzare“.

19.25 BASKET – Rinviata anche la 25ma giornata di Serie A, il turno infrasettimanale che si sarebbe dovuto giocare nei prossimi giorni.

17.45 TENNIS – I due circuiti ATP e WTA hanno deciso di fronteggiare la criticità del Coronavirus adottando delle misure preventive particolari nel corso dei match. In buona sostanza, i tennisti non si daranno più la mano per entrare in campo, i raccattapalle indosseranno dei guanti e non potranno toccare asciugamani e bibite dei giocatori durante gli incontri. Per quanto concerne gli atleti, non potranno donare ai tifosi teli e magliette usati e si chiede loro di non accettare penne o pennarelli, palline, t-shirt o altro per gli autografi, come avviene solitamente. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

16.05 CALCIO – Assocalciatori sul piede di guerra, sta per essere proclamato lo sciopero per oggi e domani, ma i recuperi di Serie A iniziano e lo stato di agitazione muore sul nascere: potrebbe riassumersi così la convulsa mattinata del calcio italiano, dopo che il ministro Spadafora aveva chiesto lo stop dei campionati di calcio in seguito alla lettera di Damiano Tommasi, presidente dell’AIC. Bozza del comunicato sullo sciopero pronta, poi il passo indietro a ridosso di Parma-SPAL: il campionato di Serie A va avanti a porte chiuse. CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA COMPLETA

14.40 VOLLEY FEMMINILE – Sospese e rimandate tutte le partite di oggi di A1 e A2.

13.49 BASKET – Rinviate anche tutte le giornata di A1 femminile e di A2 maschile e femminile.

13.45 CALCIO – E’ iniziata Parma-Spal. Oggi si giocheranno i recuperi di Serie A. Il Ministro Spadafora aveva chiesto alla Figc di sospendere il Campionato, trovando anche l’appoggio dell’Assocalciatori. E’ la Lega però ad essersi opposta, chiedendo una presa di posizione da parte del Governo. Le trattative vanno avanti.

13.28 BASKET – Se la giornata di Serie A maschile è stata rinviata, sta succedendo di tutto tra A1 femminile ed A2. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.

13.26 MOTOCROSS – Rinviato in estate il GP del Trentino. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’.

13.25 CALCIO – La sfida tra Parma e Spal, dopo l’iniziale rinvio, inizierà alle 13.45. Proseguono intanto le trattative tra il Ministro Spadafora ed i club.

13.22 CALCIO – E’ caos assoluto in Serie A. Il Governo ha chiesto di sospendere tutte le partite, i club sono in rivolta!

11.20 CALCIO – Il presidente dell’AssoCalciatori Damiamo Tommasi: “Bisogna fermare il campionato”

10.40 SNOWBOARD – A seguito del Decreto del Governo sull’espansione della zona rossa, è stata cancellata la tappa della Coppa del Mondo di snowboard a Livigno, in programma martedì 10 Marzo.

10.10 CALCIO – Il presidente del Novara, Maurizio Rullo, è risultato positivo al coronavirus. Il contagio sarebbe da ricondursi ad un viaggio di lavoro in Germania. Attualmente il presidente della squadra lombarda è ricoverato in ospedale.

09.35 FORMULA 1 – Il GP del Bahrain si disputerà a porte chiuse: “Dopo una consultazione con i nostri partner internazionali e con la Task Force nazionale per la salute del Regno, il Bahrain ha deciso di organizzare l’evento come riservato ai soli partecipanti. Data la continua diffusione del COVID-19 a livello glovale, l’organizzazione di un grande evento sportivo aperto al pubblico, che consetirebbe a migliaia di fan di interagire a stretto contatto, non sarebbe la cosa giusta da fare al momento”.

09.00 BASKET – E’ ufficiale: sospesa la 24ma giornata del massimo campionato italiano. Ad onor del vero la notizia era nell’aria da diverse ore: “In seguito al nuovo decreto diramato dal Governo contenente misure urgenti di contenimento del contagio e conseguente Provvedimento di chiusura in Lombardia e in 14 province, la Lega Basket, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro e sentite anche le società interessate, ha deciso di sospendere tutte le gare della settima giornata in programma domenica 8 marzo”

23.10 BASKET – Il coronavirus mette in subbuglio anche il campionato di basket, almeno per una giornata: nonostante due partite già giocate a porte chiuse (Trieste-Pistoia 97-80 e Virtus Roma-Sassari 88-93) alcuni club puntano i piedi chiedendo di non giocare, Lega e federazione sono al lavoro valutando il da farsi decreto alla mano. Si rischia la sospensione della giornata.

21.30 CALCIO – Il nuovo decreto, che dovrebbe essere firmato in serata dal governo, prevederebbe il divieto d’ingresso e uscita dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria. er quanto riguarda sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, ma resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. Quindi lo svolgimento del campionato di calcio di Serie A è confermato nei termini decisi nei giorni scorsi. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale.

20.51 TENNIS – L’emergenza sanitaria legata al coronavirus sta inevitabilmente condizionando anche il mondo dello sport e l’organizzazione dei più importanti eventi sportivi al mondo tra cui i tornei del circuito maggiore del tennis internazionale. Da mercoledì 11 a domenica 22 marzo si disputerà ad Indian Wells il primo ATP 1000 della stagione 2020, con gli organizzatori del torneo californiano che sono corsi ai ripari decidendo di adottare diverse misure di sicurezza.

12.30 RUGBY – Rinviata Scozia-Francia del Sei Nazioni femminile, positiva una giocatrice scozzese.

08.55 NUOTO – Vicinissimi alla cancellazione gli Assoluti primaverili di Riccione (15-22 marzo), poiché la piscina è chiusa per ordinanza comunale.

08.25 GOLF – Cancellato il Kenya Open a causa dei timori legati al coronavirus. Si cercherà il recupero in data successiva. Nel 2019, al suo primo anno sull’European Tour, il torneo fu vinto da Guido Migliozzi e l’anno precedente, sul Challenge Tour, da Lorenzo Gagli.

07.55 BASKET – La NBA potrebbe giocare a porte chiuse in un futuro non lontano. Secondo ESPN, la lega ha inviato un memo alle 30 franchigie per prepararsi all’eventualità.

07.45 CALCIO – Il PSG si vede rinviare la trasferta di Strasburgo per coronavirus. Si tratta del primo caso nella Ligue 1 francese.

07.35 RUGBY – A causa della positività di una giocatrice scozzese al coronavirus, Francia-Scozia del Sei Nazioni femminile è stata spostata a data da destinarsi.

22.30 VOLLEY – La CEV ha definito il calendario dei quarti di finale della Champions League: Trento, Novara, Scandicci giocheranno a Maribor (Slovenia). Campo neutro a causa del coronavirus: dolomitici contro il Wegiel, piemontesi contro il Fenerbahce Istanbul, toscane contro il VakifBank. Si gioca tra il 13 e il 19 marzo, le squadre disputeranno andata e ritorno. CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

22.00 VOLLEY FEMMINILE – Conegliano si è qualificata alle semifinali della Champions League. Stoccarda ha deciso di non presentarsi in Italia per il ritorno dei quarti di finale, le Pantere passano il turno a tavolino.

18.00 RUGBY – Tutta l’attività agonistica sul suolo nazionale legata al rugby è sospesa fino al 15 marzo incluso: la ha stabilito la FIR con un lungo comunicato apparso sul proprio sito. COMUNICATO STAMPA FIR – IL RUGBY ITALIANO SI FERMA SINO AL 15 MARZO

La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in data 4 marzo, ha deliberato la sospensione di tutta l’attività agonistica e non agonistica su territorio nazionale dalla data odierna e sino al 15 marzo 2020 incluso. La delibera fa seguito a consultazioni con il Medico Federale, la Commissione Medica e l’Associazione Italiana Rugbisti e tiene in doverosa considerazione la tutela sanitaria dei tesserati e delle responsabilità in capo alle Società affiliate. Lo svolgimento delle sedute di allenamento per l’attività agonistica (Seniores, U18, U16), da svolgersi porte chiuse o, all’aperto in assenza di pubblico, nei territori esclusi dalla sospensione totale di ogni attività, è subordinato all’obbligo delle associazioni società sportive a mezzo del proprio personale medico, di effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo svolgimento delle sedute di allenamento per l’attività non agonistica, da ricomprendersi  tra quelle dello sport di base (U14, U12, U10, U8, U6 e Old, Touch, Beach) è consentita  esclusivamente  ai soli fini dello svolgimento dell’attività motoria  e subordinatamente al rispetto della  raccomandazione  di cui all’allegato  1 lett. d) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 4 marzo 2020, relativa al mantenimento tra i partecipanti della distanza interpersonale di almeno un metro.

17.37 SCI ALPINO – CANCELLATE LE FINALI DI CORTINA! Questo il comunicato emesso dalla FISI dopo la riunione di oggi. “E’ con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione – ha detto il Presidente FISI, Flavio Roda -, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le Finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la Federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle Finali”

16.45 ATLETICA – I Mondiali di mezza maratona 2020 sono stati rinviati a domenica 17 ottobre. La rassegna iridata si sarebbe dovuta disputare il prossimo 29 marzo a Gydnia (Polonia) ma l’emergenza coronavirus ha costretto World Athletics a posticipare l’evento di sette mesi sempre nella città polacca: “L’attuale situazione internazionale avrebbe gravemente compromesso l’evento poiché molti Paesi stanno limitando i viaggi internazionali, invocando quarantene e consigliando ai cittadini e agli organizzatori di evitare raduni di massa”.

15.30 FORMULA E – Annullato anche il Gran premio di Formula E in programma a Roma sabato 4 aprile. La decisione è stata annunciata a Ginevra dagli organizzatori dell’ABB FIA Formula E Championship. “Purtroppo – spiega il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all’Amministrazione comunale di Roma, in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa e’ comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal governo italiano”. 

15.07 RUGBY –

Il rugby ferma tutte le attività fino al 15 marzo.

La decisione di sospendere sino al prossimo 15 marzo tutta l’attività sul nostro territorio è coerente con le misure adottate dal Governo italiano per far fronte all’emergenza che il nostro Paese si trova ad affrontare in questo periodo. Siamo costantemente al lavoro per valutare l’evolversi della situazione e determinare le misure da adottare in vista di una ripresa delle attività in totale sicurezza. Siamo consapevoli delle forti implicazioni che la decisione di questo nuovo stop avrà sul rugby italiano a ogni livello, ma siamo profondamente convinti che la direzione assunta sia responsabile, rispettosa della salute dei giocatori, degli staff e di tutti coloro che sono quotidianamente coinvolti nel nostro sport”.

14.19 CALCIO – Rinviato anche il tradizionale Torneo di Viareggio: “Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 il Centro Giovani Calciatori comunica ufficialmente che la 72 Viareggio Cup (in programma dal 16 al 30 marzo) e’ rinviata a data da destinarsi. Verrà comunque disputata entro la fine dell’anno”.

13.55 CICLISMO – Annullata anche la Settimana Coppi e Bartali.

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, il GS Emilia comunica che la Settimana Internazionale Coppi e Bartali in programma dal 25 al 29 marzo è annullata.

Il Gruppo Sportivo Emilia, in accordo con le istituzioni preposte e le amministrazioni comunali interessate dalle tappe, si è già attivato per ricollocare la gara nel calendario internazionale UCI.

Seguiranno ulteriori comunicazioni anche in merito alla collaborazione tecnica con il Gran Premio Industria e Commercio di Larciano per il quale l’UC Larcianese ha già richiesto una nuova data.

12.53 CICLISMO – Annullate al momento Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Giro di Sicilia.

Il comunicato di RCS:

A seguito del diniego delle autorizzazioni da parte di alcuni organi competenti, RCS Sport, comunica di dover annullare la Tirreno-Adriatico nelle date 11-17 marzo.

Inoltre, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, e per garantire la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza di tutte le persone coinvolte, RCS Sport ha deciso di annullare la Milano-Sanremo nella data 21 marzo e Il Giro di Sicilia nelle date 1-4 aprile.

RCS Sport, attraverso la Federazione Ciclistica Italiana, chiederà all’UCI di ricollocare le tre corse in altra data del calendario ciclistico internazionale, così come già fatto per Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite.

11.03 TENNIS – Fabio Fognini potrebbe essere costretto a saltare il Masters 1000 di Indian Wells per via della quarantena nei confronti dei passeggeri italiani verso altre località, a causa dell’allarme Coronavirus.

10.30 VOLLEY FEMMINILE – Caserta ha annunciato che questa sera e domenica non si presenterà a Novara e a Bergamo per disputare due incontri validi per la Serie A1 di volley femminile. Il club campano, ultimo in classifica e con le giocatrici contate al termine di una stagione tribolata, ha già avvertito la Lega Volley Femminile comunicando che non viaggerà verso Nord per paura di contagio da coronavirus.

10.11 GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia è il terzo Paese con il maggior numero di contagi al mondo e purtroppo è in black-list in Qatar. Per questo, Vanessa Ferrari e Lara Mori non potranno scendere in pedana a Doha. Le due azzurre sono in piena lotta per la conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, le nostre portacolori si contendono l’unico pass a disposizione al corpo libero in un testa a testa vibrante

09.45 MOTOGP – Carmelo Ezpeleta rivela a La Gazzetta dello Sport che si farà di tutto per disputare tutte e 19 le gare in programma. Confermata la cancellazione definitiva del GP del Qatar.

09.13 CICLISMO – Vincenzo Nibali e Elia Viviani, viste le tante cancellazioni di eventi in programma per l’emergenza Coronavirus, prenderanno parte alla Parigi-Nizza

06.53: Buongiorno, riprendiamo la nostra DIRETTA LIVE sugli aggiornamenti circa gli eventi condizionati dal Coronavirus.

23.55 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento alla prossima diretta, buona serata da OA Sport.

23.40 FUTSAL – La Divisione Calcio a 5 ha comunicato la sospensione immediata di tutte le attività relative ai campionati nazionali fino al 15 marzo a causa dell’emergenza sanitaria in corso in tutto il Paese.

22.15 CALCIO – Definito finalmente anche l’orario di gioco ufficiale di Sassuolo-Brescia, match valevole per la 26ma giornata di Serie A. Il match si disputerà lunedì 9 marzo alle ore 18.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia a porte chiuse.

21.20 ATLETICA – Secondo Le Parisien, dopo l’annullamento della mezza maratona dello scorso weekend, gli organizzatori francesi hanno deciso di cancellare anche la maratona di Parigi, in programma il 5 aprile prossimo. La decisione verrà presumibilmente ufficializzata domani.

20.30 HOCKEY PISTA – Niente porte chiuse per il campionato italiano di hockey pista, con la FISR che ha deciso di sospendere tutte le attività di gioco almeno fino al 15 marzo.

19.24 TAEKWONDO – Il Coronavirus ferma anche il taekwondo. La Federazione Italiana (FITA) infatti con una lettera ufficiale del presidente Angelo Cito ha reso note le ragioni per le quali Milano, città designata per ospitare il Torneo di Qualificazione Europea verso Tokyo 2020 – sia a livello olimpico sia a livello paralimpico – non potrà accogliere la manifestazione all’Allianz Cloud.

17.24 CALCIO – Nessuna partita al sabato, Juvenutus-Inter domenica sera e Sassuolo-Brescia ancora da definire, dopo che era stato indicato come match del posticipo di lunedì. Sono stati definiti date e orari dei sei recuperi della 26esima giornata di Serie A, tranne la gara del Mapei Stadium. Ovviamente tutti gli incontri saranno a porte chiuse.

16.46 MOTOGP – Revisionato il calendario del Mondiale 2020: rinviato al 4 ottobre il GP di Thailandia e anticipato al 27 settembre quello di Aragon.

16.16 RUGBY A 15 – Arrivano provvedimenti anche per quanto concerne il Pro 14, che il 21 ed il 28 marzo avrebbe dovuto vedere impegnate in casa, rispettivamente, Benetton e Zebre. Sono state ufficialmente rinviate a data da destinarsi le partite programmate per sabato 21, Benetton-Munster, e per sabato 28, Zebre-Connacht, che verranno recuperate nelle prossime settimane, possibilmente nei fine settimana dedicati alle Coppe europee. Al momento restano confermate e non dovrebbero subire cancellazioni tutte le altre sfide del Pro 14.

15.58 RUGBY – Rinviata a data da destinarsi la partita del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra prevista il 14 marzo all’Olimpico di Roma. Rinviate anche le medesime sfide del Sei Nazioni femminile e del Sei Nazioni under 20.

15.21 CICLISMO – Niente da fare anche per il GP Larciano 2020, previsto questo weekend. La prefettura di Pistoia non ha dato il permesso di effettuare la classica, in programma domenica 8 marzo.

13.15 CALCIO – Con un comunicato ufficiale, la UEFA ha stabilito che il match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Valencia e Atalanta, in programma martedì 10 marzo al Mestalla, si disputerà a porte chiuse. Giova ricordare che i bergamaschi si erano imposti a San Siro con un perentorio 4-1.

12.40 CICLISMO – Ieri è giunto il Decreto dal Governo, RCS aveva però deciso di aspettare ancora, comunicando di attendere “gli aggiornamenti e i dettagli nei prossimi giorni, in seguito alle riunioni con le autorità competenti, a partire dalla riunione con la Prefettura di Siena domani mattina”. Questa mattina sulla Gazzetta dello Sport si parlava di un ultimo spiraglio, ma non è stato abbastanza: arriva l’ufficialità, annullata la Strade Bianche 2020 a causa del problema Coronavirus.

12.38: Riprendiamo quest’oggi i nostri aggiornamenti su OA Sport, circa gli eventi sportivi che stanno subendo dei cambiamenti di programma in relazione al Coronavirus.

00.45 Il nostro live termina qui, grazie per averci seguito. Appuntamento alla prossima diretta, buona serata da OA Sport.

00.17 Il decreto del Governo che ha disposto lo svolgimento di tutti gli eventi sportivi “all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico” fino al 3 aprile prossimo, contenente anche disposizioni circa la chiusura di scuole ed atenei fino al 15 marzo, ha portato la FIPAV a sospendere tutti i campionati dalla Serie B in giù fino allo stesso 15 marzo. Questo il comunicato stampa della FIPAV in merito: “La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali. Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo. La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati“.

22.18 In dubbio le prossime corse di ciclismo. Questo il comunicato stampa di RCS Sport in merito: “In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, RCS Sport comunica che la Gran Fondo Strade Bianche dell’8 marzo è annullata. I dettagli inerenti alla nuova data saranno comunicati prossimamente. Riguardo le corse di ciclismo Strade-Bianche (7 marzo), Strade-Bianche Women Elite (7 marzo), Tirreno-Adriatico (11-17 marzo), Milano-Sanremo (21 marzo) e Il Giro di Sicilia (1-4 aprile), RCS Sport comunicherà gli aggiornamenti e i dettagli nei prossimi giorni, in seguito alle riunioni con le autorità competenti, a partire dalla riunione con la Prefettura di Siena domani mattina”.

22.13 Ovviamente, come tutto lo sport, anche la Serie A di calcio giocherà a porte chiuse fino al prossimo 3 aprile. Questo ill comunicato della FIGC: “Tenuto conto delle disposizioni emanate e delle ulteriori indicazioni ricevute dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e salvaguardare la salute pubblica, al fine di evitare l’interruzione della competizione sportiva, nonché di assicurarne lo svolgimento e consentirne la conclusione, la FIGC ha disposto con apposito provvedimento, fino a nuova determinazione, che si giochino a porte chiuse tutte le gare organizzate dalla Lega Serie A“.

20.24 Emanato il Decreto riguardante gli eventi sportivi: “Sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d). All’art 4, comma 1, si può leggere: “Le disposizioni del presente decreto producono il loro effetto dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020”.

20.06 Per quanto riguarda il calcio, ecco il possibie programma dei recuperi: Sampdoria-Verona, sabato 7, mentre domenica 8 Milan-Genoa alle 12.30, Parma-SPAL e Sassuolo-Brescia alle 15, Udinese-Fiorentina alle 18 e Juve-Inter alle 20.45.

19.19 Valencia-Milano dell’Eurolega di basket si giocherà a porte chiuse. Lo ha stabilito Euroleague Basketball.

16.12 La CEV ci ha ripensato e ha deciso di rinviare Trento-Jastrzebski Wegiel a data da destinarsi. L’andata dei quarti di finale della Champions League 2020 di volley maschile si sarebbe dovuta disputare giovedì 5 marzo (ore 20.30) alla BLM Group Arena ma la compagine polacca ha più volte ribadito che non si sarebbe presentata all’ombra del Monte Bondone a causa dell’allarme coronavirus.

15.30 Rinviata la terza tappa della Serie A di ginnastica artistica, si sarebbe dovuta disputare sabato 14 marzo a Napoli. Stop anche per la Serie A di ritmica, niente Final Six il 21 marzo a Torino.

10.40 Trento ha vinto a tavolino l’andata dei quarti di finale della Champions League di volley. I polacchi dello Jastrzebski Wegiel non si presenteranno in Italia per paura di contagio da coronavirus, 3-0 per i dolomitici e domani sera nessuna partita.

09.55 Rinviato il preolimpico mondiale di basket, si sarebbe dovuto giocare in India dal 18 al 22 marzo.

09.45 Rinviata Napoli-Inter, semifinale di ritorno della Coppa Italia di calcio in programma domani sera (ore 20.45).

23.28 Il Trofeo di Jesolo 2020 è ufficialmente cancellato. La Classicissima della ginnastica artistica non avrà luogo nel weekend del 4-5 aprile. A comunicarlo sono stati gli organizzatori dell’evento, un appuntamento imprescindibile del calendario della Polvere di Magnesio che era pronto a festeggiare la dodicesima edizione. La decisione si è resa necessaria dopo che USA, Cina, Russia avevano deciso di non presentarsi all’evento a causa del coronavirus.

21.40 Rinviata a data da destinarsi la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juventus e Milan.

20.14 Nel pomeriggio l’annuncio della cancellazione del Grand Prix di judo in programma a venerdì 6 a domenica 8 marzo in quel di Rabat (Marocco). Appuntamento che sarebbe stato ovviamente importante in chiave qualificazione olimpica. Al momento non è stata trovata una soluzione per la sostituzione dell’evento.

Il comunicato IJF: “La Federazione Internazionale Judo informa con rammarico che, causa l’epidemia del virus Corona e della situazione sanitaria mondiale ed in particolare in Marocco, dove le misure precauzionali sono state aumentate a partire da oggi, il Gran Prix a Rabat, è stato annullato su decisione del governo marocchino”. 

18.27 A porte chiuse anche le partite di basket Valencia-Olimpia Milano (Eurolega maschile) e Girona-Venezia (EuroCup femminile), previste rispettivamente per giovedì 5 marzo e giovedì 19 marzo.

18.25 Si giocheranno a porte chiuse Valencia-Atalanta (Champions League) e Getafe-Inter (Europa League), in programma rispettivamente martedì 10 marzo e giovedì 19 marzo.

15.45 Dopo la gara di MotoGP, in Qatar salta anche la Superbike. Il Round Acqua Lauretana del Qatar del Campionato del Mondo Superbike, in calendario dal 13 al 15 marzo, sarà dunque posticipato a data da destinarsi. La decisione è stata presa a causa della volontà del Paese mediorientale di chiudere le porte a coloro provenienti dall’Italia.

13.25 Il governo britannico paventa l’idea di far giocare le partite di Premier League a porte chiuse. La lega, dal canto suo, è disposta a giocare una sola giornata senza pubblico, altrimenti preferirebbe un periodo di stop.

13.10 F1 – Quarantena obbligatoria di 14 giorni in Vietnam per i passeggeri provenienti dall’Italia. A rischio il GP di Hanoi.

12.50 OLIMPIADI – Il ministro giapponese per le Olimpiadi Seiko Hashimoto non scarta l’ipotesi di uno spostamento dei giochi a cinque cerchi.

12.10 VOLLEY – Rinviata Busto Arsizio – Dinamo Kazan di CEV Cup. Le russe non vengono in Italia a causa del coronavirus.

11.55 BASEBALL – Il torneo di baseball di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, inizialmente in programma a Taichung e Dou-Liu, a Taiwan dall’1 al 5 aprile, si disputerà, invece, tra il 17 e il 21 giugno.

11.50 VOLLEY – Busto Arsizio-Dinamo Kazan, ritorno dei quarti di finale della CEV Cup, non si giocherà mercoledì 4 marzo al PalaYamamay. La formazione russa non vuole venire in Italia e la compagine lombarda ha accolto la richiesta: si cercherà un campo neutro e una nuova data (settimana prossima?). La Dinamo Kazan ha vinto l’andata per 3-0.

10.27 RUGBY A 15 – In vista di Italia-Inghilterra, con un comunicato stampa ufficiale il Sei Nazioni di rugby ha confermato il match della Nazionale maggiore maschile previsto a Roma sabato 14 alle ore 17.45, mentre valuta lo spostamento delle sedi degli incontri in programma domenica 15, ovvero quello della Nazionale maggiore femminile previsto a Padova alle ore 14.30, e quello della Nazionale maschile under 20 previsto a Verona alle ore 18.30.

09.32 BASKET FEMMINILE – Venezia-Lucca, match della Serie A1 si giocherà a porte chiuse domenica 8 marzo alle ore 17.00.

08.47 BASKET – Secondo la “Gazzetta dello Sport” la sfida di EuroCup tra Darussafaka e Virtus Bologna si potrebbe giocare giovedì 5 o venerdì 6 a Lubiana, Sarajevo, oppure in Germania.

06.49 Buongiorno e benvenuti ad una nuova giornata in cui continueremo a darvi notizie sui vari rinvii legati al Coronavirus legati al mondo dello sport in Italia e negli altri Paesi.

21.57 CALCIO – Il big match tra Juventus e Inter sarà recuperato lunedì 9 marzo: questa sarebbe l’intesa trovata tra Lega Calcio e FIGC, domani dovrebbe arrivare l’ufficialità. In questo modo slittano le altre giornate di campionato e si aggiunge un turno infrasettimanale tra il 12 e il 14 maggio.

20.00 BASKET – Rinviata la partita di EuroCup tra Darussafaka e Virtus Bologna, valevole per l’ultima giornata delle Top 16. La decisione è stata presa in seguito alla forte presa di posizione del Governo turco, che ha imposto il divieto di accesso per coloro che sono stati in Italia negli ultimi 14 giorni.

18.47 CALCIO – Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’UEFA è sicura che non ci saranno ripercussioni legate al Coronavirus sugli Europei di calcio del 2020, ma le dichiarazioni rese da presidente e vicepresidente della FIFA non sono altrettanto rassicuranti, non escludendo alcuna eventualità.

18.22 CICLISMO – Sembrano essere confermate, almeno stando a quanto riporta SpazioCiclismo, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, le gare di ciclismo organizzate dalla RCS sul suolo italiano. Questa mattina infatti RCS Sport avrebbe inviato una mail che conferma gli eventi alle squadre partecipanti. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

18.00 SCI ALPINO – Venerdì 6 marzo si deciderà se far disputare o cancellare le Finali di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo in programma dal 16 al 22 marzo. QUI LA NOTIZIA COMPLETA

17.40 F1 – In forte dubbio lo start del Mondiale di F1 per l’emergenza Coronavirus, che sta inevitabilmente travolgendo anche il mondo dello sport: il GP d’Australia però al momento è confermato, e gli organizzatori lo hanno ribadito alla “Gazzetta dello Sport”, con una lunga dichiarazione di Andrew Westacott. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

17.23 TIRO A VOLO – La tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2020 di tiro a volo, che si disputerà a partire da giovedì prossimo 5 marzo a Nicosia, vedrà delle condizioni particolari nel suo svolgimento. Secondo le disposizioni sanitarie legate al Coronavirus infatti – al momento – nella località cipriota si terranno solo i contest di trap mentre quelli di skeet verranno cancellati. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

15.04 CALCIO – La semifinale di Coppa Italia tra bianconeri e rossoneri, prevista il 4 marzo all’Allianz Stadium di Torino, potrebbe giocarsi senza spettatori: la decisione definitiva entro stasera. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

14.06 BASKET – Rinviata la Coppa Italia di A2 femminile che doveva giocarsi questa fine settimana a Moncalieri. Sarà recuperata il 3-4-5 aprile.

13.45 BASEBALL – Il Coronavirus modifica anche la programmazione della stagione di baseball. La World Baseball Softball Confederation (WBSC) e la Chinese Taipei Baseball Association (CTBA) hanno annunciato che il Final Olympic Baseball Qualifier, valido per l’ultimo posto al torneo olimpico di Tokyo 2020 e in programma a Taichung e Dou-Liu dal 1 al 5 aprile, è stato rinviato e si terrà dal 17 al 21 giugno per via delle misure di sicurezza prese contro la diffusione del coronavirus.

12.51 SCI ALPINO – Sarà annunciato alle ore 15.00 al termine di una riunione presso la Fisi la decisione in merito alla regolare disputa o alla cancellazione delle Finali di Coppa del Mondo in programma dal 18 al 23 marzo a Cortina d’Ampezzo. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA 

12.48 CALCIO –  La prima ipotesi è quella di far disputare le sei partite secondo la seguente cadenza temporale: sabato 7 o domenica 8 marzo Udinese-Fiorentina e Samp-Verona, visto che in Friuli e in Liguria non è in vigore il divieto di eventi sportivi sino all’8 marzo; lunedì 9, quando dovrebbe essere scaduto il decreto scritto nella serata di oggi e quindi Juve-Inter, Milan-Genoa, Sassuolo-Brescia e Parma-Spal. Ciò comporterebbe uno slittamento completo della 27ma giornata di campionato.

12.45 CALCIO – Sono ore frenetiche per capire quando potranno essere recuperate le 6 partite rinviate questo weekend. Le semifinali di Coppa Italia di mercoledì e giovedì (Juve-Milan e Napoli-Inter) non verranno spostate e si giocheranno a porte aperte, anche se non saranno ammessi tifosi dalla Lombardia. E proprio la volontà di evitare le porte chiuse spinge la Lega a ragionare su due possibili ipotesi per riservare il weekend ai rinvii o come da programma alla 27esima giornata.

12.42 VOLLEY – Il coronavirus sta mettendo in ginocchio tutto il mondo, il rischio contagio è alto in tutto il Pianeta e la quasi totalità dei Paesi ha adottato misure molto restrittive per cercare di fermare l’epidemia. Al momento in Italia si segnalano quasi 1700 contagi e il numero continua a crescere, i voli da e per la nostra Nazione sono congentati: ad esempio la Turchia li ha vietati, gli USA ci hanno messo al livello 4 di allerta, altri Stati hanno previsto dei blocchi o delle quarantene preventive per i cittadini provenienti dall’Italia. Chiaramente questo scenario ha delle importanti ripercussioni sull’universo sportivo e sulla pallavolo in particolar modo. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

12.40 SHORT TRACK – Il 26 febbraio l’ISU aveva annunciato che i Campionati Mondiali di short track non potevano essere organizzati come previsto originariamente tra il 13 ed il 15 marzo poiché, alla luce della situazione in Corea del Sud, le autorità competenti della città di Seul avevano chiuso la pista di pattinaggio del Mokdong ed ordinato la cancellazione di tutte le competizioni previste. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

12.37 MOTOGP – l Gran premio di motociclismo della Thailandia in programma il 22 marzo è stato rinviato a causa dell’epidemia di coronavirus, ha annunciato oggi il vicepremier thailandese Anutin Charnvirakul. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA 

12.35 MOTOGP – Il coronavirus ha bloccato il Mondiale MotoGP. Il GP del Qatar, prova d’apertura che sarebbe dovuta andare in scena sul circuito di Losail nel weekend del 6-8 marzo, non andrà regolarmente in scena. Il rischio contagio ha allarmato la Dorna, la quale ha fatto sapere di avere cancellato la gara della classe regina. Le forti restrizioni imposte dal Paese ospitante nei confronti di italiani e giapponesi ha infatti reso impossibile che i centauri scenderanno in pista. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA 

12.33 CALCIO –  La Lega di Serie A ha deciso di rinviare le cinque partite che si sarebbero dovute disputare a porte chiuse nel corso di questo weekend. Pochi giorni fa si era optato di confermare la disputa di questi incontri ma senza il pubblico per evitare il rischio di contagio da coronavirus ma oggi c’è stato un dietrofront dell’ente che governa il massimo campionato italiano di calcio e dunque i cinque match validi per la 26ma giornata sono state rinviati al 13 maggio.CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

12.32 F1 – Visti i tanti contagi per il Coronavirus, il GP di Cina del 19 aprile è stato cancellato. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

12.30: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE su tutti gli aggiornamenti relativi alla cancellazione o rinvio di eventi sportivi legati al Coronavirus.

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE su tutti gli aggiornamenti relativi alla cancellazione o rinvio di eventi sportivi legati al Coronavirus. L’epidemia che sta terrorizzando tutto il mondo, partita dalla Cina, sta avendo dei riflessi importanti in tanti Paesi, tra cui purtroppo l’Italia, dove il numero di contagi e purtroppo anche di decessi aumenta di minuto in minuto. Una escalation che non si può, per il momento arginare, ed ecco che è gran parte degli appuntamenti sono stati sconvolti nella loro programmazione.

1577 casi positivi, 34 decessi e 83 guariti per un totale di 1694: sono questi i dati diffusi dalla Protezione Civile circa l’epidemia del Coronavirus in Italia. Numeri importanti e preoccupanti che non accennano a diminuire e la tensione è molto alta. Come è noto, alcune nazioni hanno preso provvedimenti molto duri nei confronti degli italiani e dei soggetti di altri Paesi con un alto numero di contagi. Questo, ovviamente, sta avendo delle ripercussioni importanti nell’organizzazione degli eventi che stanno “saltando” uno dopo l’altro: il GP di Cina di F1, il Mondiali di short track a Seul, le cancellazioni del GP del Qatar di MotoGP (dovrebbero correre in questo caso solo le classi Moto2 e Moto3 già presenti in loco per via dei test) e della Thailandia (rinviato a data da destinarsi).

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE su tutti gli aggiornamenti relativi alla cancellazione o rinvio di eventi sportivi legati al Coronavirus: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Buona continuazione!

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *