Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2020: la Reyer Venezia batte Brindisi e conquista il suo primo successo nelle Final Eight

Pubblicato

il

Dopo due scudetti la Reyer Venezia conquista anche la sua prima Coppa Italia. Il sodalizio lagunare ha battuto l’Happy Casa Brindisi, 73-67, in una finale combattuta che l’ha, però, sempre vista in testa all’incontro.

La partita comincia nel segno di Tonut, che segna cinque punti e serve tre assist per i canestri di De Nicolao, Mazzola e Watt che propiziano il parziale di 13-2 con cui Venezia inizia il match. La Reyer è attivissima in difesa e i pugliesi segnano appena due punti nei primi sette minuti. Proprio Tonut fa finire ai suoi il primo periodo in bellezza con la tripla, sulla sirena, del 18-8.

Il secondo quarto inizia con una bomba di Bramos che regala il +13 alla Reyer. La partita prosegue con le difese a farla da padrone, ma sul finire della seconda frazione di gioco si accende Adrian Banks che segna 9 punti e riporta i suoi a -7 sul 28-21. I lagunari perdono il controllo del match e alla pausa lunga Venezia guida con appena quattro punti di vantaggio, con il risultato di 34-30.

La ripresa inizia con l’equilibrio a farla da padrone, Brindisi soffre un po’ nel terzo quarto, ma resta a contatto grazie ai rimbalzi offensivi.

Ad inizio quarto periodo i due sodalizi sono ancora vicinissimi. A sette minuti dalla fine i pugliesi arrivano a -4, sul 55-51, grazie ad una tripla di Campogrande. Watt e Daye, però, propiziano un mini parziale di 5-0 e riportano i lagunari a +9, costringendo gli avversari a chiamare time out. Al ritorno in campo, tuttavia, Tonut segna dall’arco e permette ai suoi di allungare ulteriormente raggiungendo il +12. Banks non ci sta e con 8 punti consecutivi riporta i suoi a -6 sul 65-59. Daye sbaglia due triple consecutive e dall’altra parte Stone fa fallo antisportivo su Sutton, il quale, fortunatamente per i rivali, sbaglia ambedue i liberi. Martin con una schiacciata, ad ogni modo, porta i suoi sul -4. Ad un minuto dalla fine, però, Daye si fa perdonare e segna la tripla che manda i titoli di coda sul match.

IL TABELLINO DI REYER VENEZIA – HAPPY CASA BRINDISI 73-67 (18-8, 16-22, 16-13, 23-24)
VENEZIA: Stone, Bramos 12, Tonut 13, Mazzola 6, Watt 17, Cerella, Filloy, De Nicolao 5, Daye 13, Vidmar, Casarin, Chappell 7.
BRINDISI: Banks 27, Thompson 6, Zanelli 7, Stone, Brown 3, Gaspardo 8, Martin 5, Cattapan, Campogrande 6, Sutton 5, Guido, Ikangi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *