Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020: il tabellone di Rafael Nadal e gli avversari. Khachanov agli ottavi di finale, Thiem e Medvedev a seguire

Pubblicato

il

Lo spagnolo Rafael Nadal ci riprova. Il n.1 del mondo del tennis è pronto ad accettare la sfida degli Australian Open 2020 di tennis, sul cemento di Melbourne. Un torneo che il campione iberico è stato capace di vincere in una sola circostanza, ovvero 11 anni fa, sconfiggendo in finale il suo esterno rivale Roger Federer. Rafa viene da un’annata ricca di successi, in particolare il 12° centro al Roland Garros e il trionfo nello US Open a New York. Riscontri che gli hanno permesso di tornare in vetta alla graduatoria mondiale, scalzando il serbo Novak Djokovic, candidato numero uno però per la vittoria in Australia (forte dei suoi sette trionfi in questo Slam e vincitore l’anno passato, sconfiggendo in finale proprio Rafa).

Nadal, dunque, vorrà dimostrare di essere all’altezza della situazione in questo Major. La sua avventura nel torneo inizierà martedì 21 gennaio con il match che lo vedrà opposto al non irresistibile boliviano Hugo Dellien. Non dovrebbe aver troppi problemi il maiorchino e nel secondo turno vi sarà l’incrocio con uno tra l’argentino Federico Delbonis e il portoghese Joao Sousa. In qualunque caso il favore del pronostico è per Nadal. Nel terzo turno c’è aria di derby spagnolo perché Pablo Carreno Busta potrebbe essere l’avversario più probabile, prima di un ottavo di finale di ben altro tenore che potrebbe vederlo al cospetto del padrone di casa Nick Kyrgios o del russo Karen Khachanov. In teoria, quest’ultimo sembra godere di credenziali migliori.

Il percorso del campione nativo di Manacor, nei quarti di finale, potrebbe portare alla sfida contro il francese Gael Monfils o contro l’austriaco Dominic Thiem, che per classifica e qualità è il tennista con il palmarès migliore. Tutto questo potrà, probabilmente, fare da antipasto al remake dell’atto conclusivo di Flushing Meadows, vale a dire al match contro il russo Daniil Medvedev. La semifinale tra Nadal e il moscovita è assai prevedibile ed aperta ad ogni risultato, vista la crescita esponenziale del giocatore dell’Est. Appare chiaro che, poi, l’ultimo gradino potrebbe essere quello di un incrocio con uno tra Djokovic e Federer, dando seguito a “La storia infinita”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *